Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 135-155 Dimensione file 1070 KB
DOI 10.3280/PSC2020-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.;

Keywords:Mentoring, sviluppo positivo, scuola, valutazione di processo, modello logico

  1. Albright, J.N., Hurd, N.M. & Hussain, S.B. (2017). Applying a Social Justice Lens to Youth Mentoring: A Review of the Literature and Recommendations for Practice. American Journal of Community Psychology, 59(3-4), 363-381.
  2. Aresi, G., Henderson, D.X., Hall-Campbell, N.F. & Ogley-Oliver, E.J.F. (2017). Practicing Community Psychology Through Mixed Methods Participatory Research Designs. World Futures, 73(7), 473-490. DOI: 10.1080/02604027.2017.135793
  3. Bandura, A. (1977). Social learning theory. Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  4. Bowlby, J. (1988). A secure base: Parent-child attachment and healthy human development. New York, NY: Basic Books.
  5. Braun, V. & Clarke, V. (2012). Thematic analysis. In H. Cooper (Ed.), The handbook of research methods in psychology (pp. 57-71). Washington, DC: American Psychological Association.
  6. Cristini, F. & Santinello, M. (2012). Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza. Milano: Franco Angeli.
  7. de St. Aubin, E., McAdams, D.P. & Kim, T.C. (2004). The Generative Society: Caring for Future Generations. Washington: American Psychological Association.
  8. DuBois, D.L. & Karcher, M.J. (2013). Handbook of youth mentoring. Thousand Oaks, California: Sage Publications.
  9. Gelli, B.R. & Mannarini, T. (1999). Il mentoring. Uno strumento contro la dispersione scolastica. Roma: Carocci.
  10. Jekielek, S., Moore, K.A. & Hair, E.C. (2002). Mentoring programs and youth development: A synthesis. Washington, DC: Child Trends.
  11. Kaplan, S.A. & Garrett, K.E. (2005). The use of logic models by community-based initiatives. Evaluation and Program Planning, 28(2), 167-172.
  12. Kupersmidt, J.B., Stump, K.N., Stelter, R.L. & Rhodes, J.E. (2017). Mentoring program practices as predictors of match longevity. Journal of Community Psychology, 45(5), 630-645.
  13. Lakind, D., Atkins, M. & Eddy, J.M. (2015). Youth Mentoring Relationships in Context: Mentor Perceptions of Youth, Environment, and the Mentor Role. Child Youth Serv Rev, 53, 52-60.
  14. Larson, R. (2006). Positive youth development, willful adolescents, and mentoring. Journal of Community Psychology, 34(6), 677-689.
  15. Liang, B., Spencer, R., West, J. & Rappaport, N. (2013). Expanding the reach of youth mentoring: Partnering with youth for personal growth and social change. Journal of Adolescence, 36(2), 257-267.
  16. Marino, C., Santinello, M., Lenzi, M., Santoro, P., Bergamin, M., Gaboardi, M., . . . Perkins, D.D. (2020). Can Mentoring Promote Self-esteem and School Connectedness? An Evaluation of the Mentor-UP Project. Psychosocial Intervention, 29(1), 1-8.
  17. Marta, E., Marzana, D., Aresi, G. & Pozzi, M. (2016). When Living and Working Well Together in Organizations Changes Into Good Social Coexistence: The Talent Club Case. World Futures, 72(5-6), 266-283. DOI: 10.1080/02604027.2016.125607
  18. Marta, E. & Santinello, M. (2010). Il mentoring. Una lettura in ottica di psicologia di comunità. Milano: Unicopli.
  19. Martin, S.M. & Sifers, S.K. (2012). An evaluation of factors leading to mentor satisfaction with the mentoring relationship. Children and Youth Services Review, 34(5), 940-945.
  20. McQuillin, S.D., Straight, G.G. & Saeki, E. (2015). Program Support and Value of Training in Mentors’ Satisfaction and Anticipated Continuation of School-Based Mentoring Relationships. Mentoring & Tutoring: Partnership in Learning, 23(2), 133-148. DOI: 10.1080/13611267.2015.104763
  21. MENTOR (2015). Elements of Effective Practice for Mentoring. Retrieved from Boston, MA: -- https://www.mentoring.org/program-resources/elements-of-effective-practice-for-mentoring/
  22. Moore, G., Audrey S., Barker M., Bond L., Bonell C., Hardeman W., . . . Baird, J. (2014). Process evaluation of complex interventions: Medical Research Council guidance. -- Retrieved from London: http://decipher.uk.net/wp-content/uploads/2014/11/MRC-PHSRN-Process-evaluation-guidance.pdf
  23. Raposa, E.B., Rhodes, J., Stams, G.J.J.M., Card, N., Burton, S., Schwartz, S., . .. Hussain, S. (2019). The Effects of Youth Mentoring Programs: A Meta-analysis of Outcome Studies. Journal of Youth and Adolescence, 48(3), 423-443.
  24. Rhodes, J.E. (2005). A theoretical model of youth mentoring. In D.L. DuBois & M.J. Karcher (Eds.), Handbook of youth mentoring (pp. 30-43). Thousand Oaks, CA: Sage.
  25. Scales, P.C., Benson, P.L. & Mannes, M. (2006). The contribution to adolescent well-being made by nonfamily adults: An examination of developmental assets as contexts and processes. Journal of Community Psychology, 34(4), 401-413.
  26. Schwartz, S.E.O. & Rhodes, J.E. (2016). From Treatment to Empowerment: New Approaches to Youth Mentoring. American Journal of Community Psychology, 58(1-2), 150-157.
  27. Spencer, R. & Basualdo-Delmonico, A. (2014). Family involvement in the youth mentoring process: A focus group study with program staff. Children and Youth Services Review, 41, 75-82.
  28. Spencer, R., Basualdo-Delmonico, A. & Lewis, T.O. (2011). Working to make it work: the role of parents in the youth mentoring process. Journal of Community Psychology, 39(1), 51-59.
  29. Spencer, R., Tugenberg, T., Ocean, M., Schwartz, S.E.O. & Rhodes, J.E. (2013). “Somebody Who Was on My Side”: A Qualitative Examination of Youth Initiated Mentoring. Youth & Society, 48(3), 402-424. DOI: 10.1177/0044118X1349505
  30. Stokols, D., Grzywacz, J.G., McMahan, S. & Phillips, K. (2003). Increasing the Health Promotive Capacity of Human Environments. American Journal of Health Promotion, 18(1), 4-13. DOI: 10.4278/0890-1171-18.1.

  • Programme and school predictors of mentoring relationship quality and the role of mentors' satisfaction in volunteer retention Giovanni Aresi, Maura Pozzi, Elena Marta, in Journal of Community & Applied Social Psychology /2021 pp.171
    DOI: 10.1002/casp.2495

Giovanni Aresi, Monica De Luca, Elena Marta, Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp 135-155, DOI: 10.3280/PSC2020-001009