Educational Poverty and Social Inequality. Comparative Approach: Italy and Serbia

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Ljiljana Cumura, Evelina Barbanti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Inglese
Numero pagine 18 P. 101-118 Dimensione file 1209 KB
DOI 10.3280/WE2020-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The purpose of this text is to present phenomenon of educational poverty and social inequali-ty, through review of situation in Italy and Serbia. The text seeks to investigate elements of convergence and differentiation in the policies of the two countries examined. Also, it presents challenges and recommendations on how to tackle educational poverty and social inequality, focusing on successful education action (new teaching methods and cross-disciplinary ap-proaches) and transferring best practices, innovative approaches and participatory action learning methodology. Authors highlighted a comparison between educational poverty and early school leaving from education and training. The aim is to define the best practices in use in both countries and which could be the most useful and interesting themes to research for future progresses in the field of educational poverty protection. Through the analysis of the legal framework, strategic documents, international project, national initiatives and re-ports it’s obvious that great efforts are being made in Italy and Serbia, but the process of tackling educational poverty needs to continue and constantly improve.

Lo scopo di questo testo è presentare il fenomeno della povertà educativa e della disugua-glianza sociale, attraverso una revisione della situazione in Italia e Serbia. Il testo si propone di indagare elementi di convergenza e differenziazione nelle politiche dei due paesi esaminati. Inoltre, presenta sfide e raccomandazioni su come affrontare la povertà educativa e le disu-guaglianze sociali, concentrandosi su azioni educative efficaci (nuovi metodi di insegnamento e approcci interdisciplinari) e il trasferimento di migliori pratiche, approcci innovativi e me-todologia di apprendimento partecipativa. Gli autori presentano un confronto tra povertà educativa e abbandono scolastico dall’istruzione e dalla formazione. L’obiettivo è definire le buone pratiche in uso in entrambe le nazioni e quali siano le tematiche più rilevanti ed inte-ressanti da approfondire tramite la ricerca al fine di progredire nel campo della protezione dalla povertà educativa. Attraverso l’analisi del quadro giuridico, dei documenti strategici, dei progetti internazionali, delle iniziative nazionali e di relazioni è evidente che si stanno compiendo grandi sforzi in Italia e in Serbia, ma il processo di contrasto della povertà edu-cativa deve continuare e migliorare costantemente.

Keywords:Povertà educativa; disuguaglianza sociale; strategia; istruzione; azione di apprendimento partecipativo.

  1. Cederna G. (2019). Il tempo dei bambini. Roma: Save the Children Italia. -- Testo disponibile al sito: https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/x-atlante-dellinfanzia-rischio-il-tempo-dei-bambini_2.pdf, 11.2.2020.
  2. Con i bambini (2018). Scuole e asili per ricucire il paese. La presenza dei servizi per i minori in tutti i comuni italiani. Openpolis. -- Testo disponibile al sito: https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2018/10/Report-2019.pdf.
  3. Cumura Lj. and Barbanti E. (2019). Good Practices towards Tackling Early Leaving from Education and Training (ELET). Comparative Approach: Malta, Italy, Serbia. In: ELET – The Way Forward, conference proceedings. Floriana: Directoriate for Research, Lifelong Learning and Employability (in process).
  4. Di Grazia M., Giagnoni A., Italiano G., Salsi A., Giovannini D. and Manzuoli M., a cura di (2007). Report on the national situation – Italy. In: Prevention of early school leaving – Report on the national situation. Firenze: CIPAT.
  5. Dovigo F., a cura di (2016). Reading Early School leaving signals – RESCUE. Bergamo: University of Bergamo.
  6. EUROSTAT (2015). Early leavers from education and training. -- Testo disponibile al sito: http://ec.europa.eu, 21 dicembre 2019.
  7. European Commission (2010). Communication from the Commission Europe 2020: A strategy for smart, sustainable and inclusive growth. COM (2010) 2020. Brussels: European Commission. -- Testo disponibile al sito: http://eur-lex.europa.eu/legal-content, 21 dicembre 2019.
  8. European Commission, EACEA, Eurydice and Cedefop (2014). Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures. Luxembourg: Publications Office of the European Union. -- Testo disponibile al sito: http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports, 20 dicembre 2019.
  9. Government of the Republic of Serbia (2018). Third national report on social inclusion and poverty reduction in the Republic of Serbia. The status of social exclusion and poverty trends in the period 2014-2017 and future priorities. -- Testo disponibile al sito: https://media.srbija.gov.rs/medeng/documents/third-national-report-on-social-inclusion-and-poverty-reduction2014-17_eng.pdf.
  10. Government of the Republic of Serbia (2003). PRSp – Poverty Reduction Strategy Paper for Serbia. -- Testo disponibile al sito: http://www.kirs.gov.rs/media/uploads/Dokumenti-i-publikacije/Strategije/PRSP_Executive_Summary_and_Matrices.pdf.
  11. ISTAT (2016). Report sulla povertà in Italia, anno 2015. -- Testo disponibile al sito: http://www.istat.it, 11 febbraio 2020.
  12. ISTAT (2007). Indagine conoscitiva sullo stato della scuola Italiana. Audizione del Presidente dell’Istituto nazionale di statistica Luigi Biggeri (testo provvisorio). VII Commissione permanente, Senato della Repubblica, “Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport”, Rome. -- Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files//2011/02/audizione22marzo.pdf.
  13. MIUR (2019). La dispersione scolastica nell’anno scolastico 2016/2017 e nel passaggio all’anno scolastico 2017/2018. Testo disponibile al sito: https://www.miur.gov.it/docu ments, 11 febbraio 2020.
  14. MIUR (2018). Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa. Cabina di regia per la lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Gennaio. Testo disponibile al sito: https://www.miur.gov.it, 22.5.2020.
  15. MIUR (2004). Indagine campionaria sulla dispersione nelle scuole statali anno scolastico 2003/2004. Notiziario Statistico, Anno 2004 – Numero 2, Rome: SISTAN. -- Testo disponibile al sito: https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/disp_04.pdf, 22.5.2020.
  16. Nanni W. e Pellegrino V. (2018). La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In: Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto – Povertà in attesa. Caritas Italiana, pp. 91-184. -- Testo disponibile al sito: http://www.caritas.it/caritasitaliana/allegati/7847/Cap_03_Rapporto_2018.pdf, 22.5.2020.
  17. OCSE (2015). PISA 2015 Results (Volume I), Excellence and Equity in Education, Dicembre 2016. -- Testo disponibile al sito: www.oecd-ilibrary.org/education/pisa-2015-results-volume-i_9789264266490-en, 11 febbraio 2020.
  18. RZS – Republički zavod za statistiku (2012). Statistički godišnjak Republike Srbije – Obrazovanje. -- Testo disponibile al sito: http://webrzs.stat.gov.rs, 20 dicembre 2019.
  19. Save the Children (2016). Ending Educational and Child Poverty in Europe. Leaving no child behind. Roma: Save the Children Italia.
  20. Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Roma: Save the Children Italia.
  21. SROS 2020 – Strategija razvoja obrazovanja u Srbiji do 2020. godine (2012). Beograd: Službeni glasnik RS. br. 107.
  22. Тим за социјално укључивање и смањење сиромаштва (2016). Стоп напуштању школе! Београд: Влада Републике Србије.
  23. Veselinović Ž., Vušurović A., Jovanović V. and Čekić Marković J., editors (2016). Sprečavanje osipanja učenika iz obrazovnog sistema Republike Srbije. Beograd: UNICEF.
  24. Vlada Republike Srbije (2004). Nacionalni plan akcije za decu. -- Testo disponibile al sito: http://www.mup.gov.rs, 20 dicembre 2019.
  25. Vlada Republike Srbije (2015). Strategija za socijalno uključivanje Roma i Romkinja u Republici Srbiji od 2016. do 2025. Testo disponibile al sito: http://www.minrzs.gov.rs, 20 dicembre 2019.

Ljiljana Cumura, Evelina Barbanti, Educational Poverty and Social Inequality. Comparative Approach: Italy and Serbia in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 101-118, DOI: 10.3280/WE2020-001010