Clicca qui per scaricare

La gestione delle operations in tempo di crisi: le prime 10 lezioni apprese dalle Aziende Sanitarie
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Marta Marsilio, Anna Prenestini 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 113 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 155-164 Dimensione file:  153 KB
DOI:  10.3280/MESA2020-113020
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La gestione delle operations e centrale per affrontare problemi di standardizzazione, riorganizzazione e riprogettazione di flussi e percorsi di pazienti e beni sanitari con l’obiettivo di eliminare o ridurre la variabilita. Questo contributo intende offrire una riflessione su come le aziende sanitarie e gli ospedali abbiano affrontato l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19 dal punto di vista della gestione delle operations. A tale scopo sono state analizzate le esperienze di sette Aziende Sanitarie presenti nelle Regioni italiane piu colpite dalla pandemia: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana. Sei sono i driver fondamentali su cui le Aziende Sanitarie hanno agito per rispondere alla crisi: i) la struttura organizzativa e i meccanismi operativi a supporto delle decisioni; ii) le reti ospedaliere per la gestione dei flussi dei pazienti; iii) l’asset management e il layout fisico; iv) la riorganizzazione dei flussi dei beni sanitari e dei dispositivi; v) le competenze dei professionisti; vi) le tecnologie. Dall’analisi sono emerse 10 lezioni fondamentali da apprendere per la gestione delle operations, su cui basare la programmazione delle successive fasi della pandemia.


Keywords: Gestione operativa, gestione crisi, aziende sanitarie, Covid-19.

Marta Marsilio, Anna Prenestini, in "MECOSAN" 113/2020, pp. 155-164, DOI:10.3280/MESA2020-113020

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche