Clicca qui per scaricare

Coronavirus e cronicità, due battaglie da vincere sullo stesso campo (il territorio) e anche con una "nuova" figura (l’infermiere di famiglia e di comunità)
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Antonino De Lorenzo, Ernesto Esposito, Claudio Maria Maffei, Giuseppe Zuccatelli 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 113 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 201-210 Dimensione file:  500 KB
DOI:  10.3280/MESA2020-113025
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Fino a poco piu di un mese fa era chiaro a tutti che la grande sfida era quella della cronicita. Inutile allungare la vita se non riesci ad aumentarne la qualita, sia in senso sociale sia piu strettamente sanitario. Oggi, a causa del Covid-19, gran parte delle risorse e delle attenzioni sono concentrate sulla fase ospedaliera. Inoltre, le persone fanno meno visite, con conseguente peggioramento delle loro condizioni di salute. Ma se e nel territorio che bisogna continuare "a tener duro" per il contrasto alla cronicita, comincia a emergere il fatto che e sempre nel territorio che si potra vincere "la battaglia" contro l’emergenza infettiva, privilegiando quanto piu possibile la gestione a livello domiciliare. Inoltre, e dimostrato che i pazienti con malattie correlate con l’obesita, come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari, hanno un rischio maggiore di sviluppare complicanze se affetti da Covid-19. Ma l’obesita stessa, di per se, puo essere un fattore di rischio per lo sviluppo di complicanze, legate allo stato pro-infiammatorio ma la maggior parte dei Sistemi Sanitari non la considera una malattia e non sono quindi focalizzati sulla sua gestione. Ecco che a questo punto le battaglie contro il Coronavirus e la cronicita si affrontano con strumenti e modelli organizzativi largamente sovrapponibili. In questo appunto si propone il rilancio del Piano della Cronicita e l’investimento nella figura dell’infermiere di famiglia e di comunita.


Keywords: Covid-19, assistenza domiciliare, medicina del territorio, malattie cronico-degenerative, obesita, Piano delle Cronicita.

Antonino De Lorenzo, Ernesto Esposito, Claudio Maria Maffei, Giuseppe Zuccatelli, in "MECOSAN" 113/2020, pp. 201-210, DOI:10.3280/MESA2020-113025

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche