Clicca qui per scaricare

I richiedenti asilo e i diritti dell’integrazione
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Francesca Biondi Dal Monte 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  28 P. 113-140 Dimensione file:  264 KB
DOI:  10.3280/DC2020-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo analizza la condizione giuridica dei richiedenti asilo e la loro integrazione nella società di accoglienza, attraverso l’esame della legislazione di riferimento, derivante - prevalentemente - dal recepimento della direttiva dell’Unione europea in tema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. L’autrice analizza la disciplina in tema di accoglienza, iscrizione anagrafica, salute, assistenza sociale, abitazione, accesso al mer-cato del lavoro e istruzione, mettendo in luce gli ostacoli che di fatto sembrano impedire una piena integrazione di tale categoria di migranti, in attesa dell’ottenimento della protezione internazionale.


Keywords: Asilo; integrazione; accoglienza; diritti sociali; immigrazione; protezione in-ernazionale; asylum; integration; reception; social rights; immigration; international pro-tection.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesca Biondi Dal Monte, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 2/2020, pp. 113-140, DOI:10.3280/DC2020-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche