Clicca qui per scaricare

Vita quotidiana in carcere: attori, discorsi, relazioni
Titolo Rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 
Autori/Curatori: Francesca Bianchi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 117-131 Dimensione file:  228 KB
DOI:  10.3280/ERP2020-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 




The contribution presents the first results of a research carried out in a prison in central Italy as part of the Forward Project. The analysis of the custodial institution as a social micro-system, capable of developing its own informal order within the limits imposed by the formal organization of custody, allows us to see its particular functioning at work. Only by investigating the processes and dynamics implemented by the various actors involved, the interactions concretely realized in the institutional reality can emerge. Through an ethnographic research, supported by semi-structured and unstructured interviews, the perspectives of meaning developed with regard to cultural diversity, representations and processes of social reintegration in a transformative key are investigate

  1. Antigone (2019). XV Rapporto sulle condizioni di detenzione. Roma, -- http://www.antigone.it/quindicesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/.
  2. Beneduce R. (2014). Introduzione. In: Beneduce R., Queirolo Palmas L., Oddone C. (a cura di). Loro dentro. Giovani, migranti, detenuti. Professional Dreamers.
  3. Berzano L. (1994). La pena del non lavoro. Milano: FrancoAngeli.
  4. Bignami O., & Argiropoulos D. (2016). Percezione della salute e bisogni relazionali in carcere. Autonomie locali e servizi sociali, 1: 111-128.
  5. Bourdieu P. (2000). Propos sur le champ politique. Lyon: Presses Universitaires de Lyon.
  6. Bourdieu P. (1992). Risposte. Per una antropologia riflessiva. Torino: Bollati Boringhieri.
  7. Castellano L. (2015). Il carcere dei diritti. Il Mulino, 6: 1093-1099.
  8. Clemmer D. (1940). The Prison Community. New York: Holt, Rinehart and Winston.
  9. Di Motoli P. (2013). I musulmani in carcere. Teorie, soggetti, pratiche. Studi sulla questione criminale, 2: 75-98.
  10. Fabbri L. (2018). L’approccio transdisciplinare e trasformativo alla ricerca. In: P. Federighi (a cura di). Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, pp. 133-140. Firenze: Firenze University Press.
  11. Fabbri L., & Romano A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
  12. Gloria Vandala N., & Bendall M. (2019). The transformative effect of correctional education: A global perspective. Cogent Social Sciences, 5(1): 1677122, 1-15.
  13. Goffman E. (1961). Asylums. Torino: Einaudi.
  14. Goffman E. (1967). Interaction ritual: Essays on face-to-face interaction. Chicago: Aldine.
  15. Khosrokhavar F. (2004). L’Islam dans les prisons. Paris: Balland.
  16. Khosrokhavar F. (2013). Radicalization in prison: The French case. Politics, Religion & Ideology, 14(2): 284-306.
  17. Mezirow J.D. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  18. Navone L., & Oddone C. (2016). Tra cura e pena: indagini attraverso il laboratorio video-etnografico su alcuni possibili esiti del percorso migratorio. Mondi migranti, 2: 59-77.
  19. Rhazzali M. K. (2010). L’Islam in carcere: l'esperienza religiosa dei giovani musulmani nelle prigioni italiane. Milano: FrancoAngeli.
  20. Rhazzali M.K. (2017). Musulmani in carcere: le istituzioni penitenziarie italiane alla prova dell’Islam. In: Allievi S., Guolo R., Rhazzali M.K. (a cura di). I musulmani nelle società europee. Appartenenze, interazioni, conflitti. Milano: Guerini.
  21. Ronco D. (2016). La competizione tra i reclusi. L’impatto della scarsità di risorse e della logica del beneficio sulla comunità carceraria. Etnografia e ricerca qualitativa, 2: 211-226.
  22. Ross J.I., & Richards S.C. (2003). Convict Criminology. Toronto: Thomson Learning.
  23. Sbraccia A., & Vianello F. (2016). La ricerca qualitativa in carcere in Italia. Etnografia e ricerca qualitativa, pp. 183-210.
  24. Sayad A. (2002). La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato. Milano: Cortina.
  25. Sykes G. (1958). The Society of Captives: A Study of a Maximum-Security Prison. Princeton: UP.
  26. Torlone F., & Federighi P. (in press). Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere. Educational Reflective Practices - Special issue.
  27. Torlone F., & Bianchi F. (2019). Le azioni educative in prospettiva trasformativa nei contesti penitenziari: il ruolo della ricerca-formazione. Educational Reflective Practices 1: 173-193.



  1. Francesca Torlone, Paolo Federighi, Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp. 5, DOI: 10.3280/ERP2020-002001

Francesca Bianchi, in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2020, pp. 117-131, DOI:10.3280/ERP2020-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche