Clicca qui per scaricare

Sviluppare la resilienza: co-creare un programma di promozione della salute mentale coinvolgendo gli adolescenti del contesto scolastico del Trentino
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Sara Carbone, Roxanna Morote, Silvia Gabrielli, Silvia Rizzi, Odin Hjemdal, Frederick Anyan, Valeria Donisi 
Anno di pubblicazione:  2020 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 103-122 Dimensione file:  385 KB
DOI:  10.3280/PSC2020-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’associazione positiva tra il benessere mentale durante infanzia e adolescenza e il benessere in età adulta è dimostrata e richiede azioni preventive e di promozione del benessere. L’articolo riporta i bisogni degli adolescenti Trentini in merito alle abilità utili per il loro benes-sere: 49 studenti hanno partecipato ad una survey e 16 ad un laboratorio per valutare contenuti e metodi di un programma europeo per la resilienza (progetto UPRIGHT). I risultati della survey rivelano l’importanza di fare piani per il futuro e definire obiettivi, lavorare sul senso della propria vita, curare alimentazione, attività fisica, salute in generale, affrontare solitudine e isolamento. Dal laboratorio risultano importanti una migliore comunicazione con docenti e genitori, il miglioramento del clima di classe e della qualità delle relazioni interpersonali.


Keywords: Resilienza, benessere mentale, adolescenza, co-creazione, prevenzione del disagio, interventi nelle scuole.

  1. European Commission (2008). European pact for mental health and well-being. -- Retrieved from https://ec.europa.eu/health/sites/health/files/mental_health/docs/mhpact_en.pdf
  2. American Psychological Association (2011). What is resilience? -- Retrieved from https://www.apa.org/helpcenter/road-resilience
  3. Arango, C., Díaz-Caneja, C.M., Mcgorry, P.D., Rapoport, J., Sommer, I.E., Vorstman, J.A., … Carpenter, W. (2018). Preventive strategies for mental health. The Lancet Psychiatry, 5, 591-604., DOI: 10.1016/S2215-0366(18)30057-9
  4. Bonino, S., Cattelino, E., & Ciairano, S. (2007) Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.
  5. Branstrom, R., Duncan, L.G. & Moskowitz, J.T. (2011). The association between dispositional mindfulness, psychological well-being, and perceived health in a Swedish population-based sample. British Journal of Health Psychology, 16(2), 300-316., DOI: 10.1348/135910710X501683.
  6. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3, 77-101.
  7. Cantor, N., & Sanderson, C.A. (2003). Life task participation and well-being: The importance of taking part in daily life. In Kahnerman, D., Diener, E. & Schwarz, N. (Eds.), Well-being: The foundation of hedonic psychology (pp. 230-243). New York: Russell Sage Foundation.
  8. Colman, I., Murray, J., Abbott, R.A., Maughan, B., Kuh, D., Croudace, T.J., & Jones, P.B. (2009). Outcomes of conduct problems in adolescence: 40 year follow-up of national cohort. British Medical Journal, 338, a2981.
  9. Corsano, P., Majorano, M., Musetti, A., & Antonioni, M.C. (2014). Autonomia emotiva e solitudine in adolescenti con abuso di sostanze. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17, 257-278., DOI: 10.1449/77637
  10. Cristini, F., Santinello, M., & Dallago, L. (2007). L'influenza del sostegno sociale dei genitori e degli amici sul benessere in preadolescenza. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 501-522., DOI: 10.1449/25864
  11. Dallago, L., Cristini, F., Perkins, D.D., Nation, M. & Santinello, M. (2009). The Adolescents, Life Context, and School Project: Youth Voice and Civic Participation. Journal of Prevention & Intervention in the Community, 38(1), 41-54,, DOI: 10.1080/10852350903393434
  12. Durlak, J.A., Weissberg, R.P., Dymnicki, A.B., & Schellinger, K.B. (2011). The impact of enhancing students’ social and emotional learning: a meta-analysis of school-based universal interventions. Child Development, 82, 474-501.
  13. Fergusson, D.M., Horwood, L.J., & Ridder, E.M. (2005). Show me the child at seven: the consequences of conduct problems in childhood for psychosocial functioning in adulthood. Journal of Child Psychology, 46, 837-849.
  14. Folkman, S., & Moscowitz, J.T. (2004). Coping pitfalls and promise. Annual Review of Psychology, 55, 745-774.
  15. Gatti, E., Ionio, C., Traficante, D., & Confalonieri, E. (2014). “I Like My Body; Therefore, I Like Myself”: How Body Image Influences Self-Esteem-A Cross-Sectional Study on Italian Adolescents. European Journal of Psychology, 10, 301-317.
  16. Gigantesco, A. & Morosini, P. (2015). Promozione del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva a scuola: un manuale per definire obiettivi e risolvere problemi. Roma: Istituto Superiore di Sanità (Dispense per la scuola 15/1). 2a ed.
  17. Greenhalgh, T., Jackson, C., Shaw, S., & Janamian, T. (2016). Achieving research impact through co-creation in community-based health services: literature review and case study. Milbank Quarterly, 94, 392-429., DOI: 10.1111/1468-0009.12197
  18. Gullan, R.L., Power, T.J., & Leff, S.S. (2013). The Role of Empowerment in a School-Based Community Service Program with Inner City, Minority Youth. Journal of Adolescent Research, 28(6), 664-689., DOI: 10.1177/0743558413477200
  19. Health Behaviour in School Aged Children (2016). Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2014 nella provincia di Trento. Trento: Edizioni Provincia autonoma di Trento Assessorato alla salute e politiche sociali.
  20. Hjemdal, O., Vogel, P.A., Solem, S., Hagen, K., & Stiles, T.C. (2011). The relationship between resilience and levels of anxiety, depression, and obsessive–compulsive symptoms in adolescents. Clinical Psychology & Psychotherapy, 18, 214-321.
  21. Honingh, M., Bondarouk, E., & Brandsen, T. (2018). Co-production in primary schools: a systematic literature review. International Review of Administrative Sciences., DOI: 10.1177/0020852318769143
  22. Kessler, R.C., Berglund, P., Demler, O., Jin, R., Merikangas, K.R., & Walters, E.E. (2005). Lifetime prevalence and age-of-onset distributions of DSM-IV disorders in the National Comorbidity Survey Replication. Archives of General Psychiatry, 62, 593-602.
  23. Las Hayas, C., Izco-Basurko, I., Fullaondo, A., Gabrielli, S., Zwiefka, A., Hjemdal, O., Gudmundsdottir, D., Knoop, H.H., Olafsdottir, A.S., Donisi, V., Carbone, S., Rizzi, S., Mazur, I., Krolicka-Deregowska, A., Morote, R., Anyan, F., Ledertoug, M.M., Tange, N., Kaldalons, I., Jonsdottir, B.J., González-Pinto, A., Vergara, I., González-Pinto, N., Medina, J.M., & De Manuel Keenoy, E. (2019). Upright, a resilience-based intervention to promote mental well-being in schools: study rationale and methodology for a European randomized controlled trial. BMC Public Health, 19, 1413.
  24. Lewin, K. (1946). Action research and minority problems. Journal of Social Issues, 2(4), 34-46.
  25. Morote, R., Anyan, F., & Hjemdal, O. (2019). A Resilience-based school program in five EU countries: Co-creation and regionalization of UPRIGHT (H2020). Relazione presentata al Sesto Convegno Mondiale di Psicologia Positiva (IPPA), Melbourne, Australia, 18-21 luglio.
  26. The National Institute for Health and Care Excellence (2009). Promoting young people’s social and emotional wellbeing in secondary education. London: NICE.
  27. Nurmi, J.E. (1991). How Do Adolescents See Their Future? A Review of the Development of Future Orientation and Planning. Developmental Review, 11, 1-59., DOI: 10.1016/0273-2297(91)90002-6
  28. Oberle, E., Guhn, M., Gadermann, A.M., Thomson, K., & Schonert-Reichl, K.A. (2018). Positive mental health and supportive school environments: A population-level longitudinal study of dispositional optimism and school relationships in early adolescence. Social Science & Medicine, 214, 154-161.
  29. Odgers, C.L., Milne, B., Caspi, A., Crump, R., Poulton, R., & Moffitt, T.E. (2007). Predicting prognosis for the conduct-problem boy: Can family history help? Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 46, 1240-1249.
  30. Ozer, E.J. (2017). Youth‐led participatory action research: Overview and potential for enhancing adolescent development. Child Development Perspectives, 11(3), 173-177.
  31. Palmonari, A. (2011) Psicologia dell’adolescenza. Bologna: Il Mulino. 
  32. Patel, V., & Goodman, A. (2007). Researching protective and promotive factors in mental health. International Journal of Epidemiology, 36, 703-707.
  33. Rampazzo, L., Mirandola, M., Davis, R.J., Carbone, S., Mocanu, A., Campion, J., … Xerri, R. (2016). Mental health and schools: situation analysis and recommendations for action. European Commission. -- Retrieved from http://mentalhealthandwellbeing.eu/assets/docs/publications/Mental%20Health%20and%20Schools_feb2316.pdf
  34. Rutter, M. (1996). Stress research: Accomplishments and tasks ahead. In Haggerty, R., Sherrod, L., Garmezy, N. & Rutter, M. (Eds.), Stress, risk and resilience in children and adolescents: Processes, mechanisms and interventions (pp. 354-385). Cambridge: Cambridge University Press.
  35. StataCorp (2017). Stata Statistical Software: Release 15. College Station, TX: StataCorp LLC.
  36. Terrone, G., & Santona, A. (2012). Il rischio psicopatologico in preadolescenza. Giornale Italiano di Psicologia, 39, 697-706., DOI: 10.1421/38778
  37. van Harmelen, A.L., Kievit, R.A., Ioannidis, K., Neufeld, S., Jones, P.B., Bullmore, E., … Goodyer, I. (2017) Adolescent friendships predict later resilient functioning across psychosocial domains in a healthy community cohort. Psychological Medicine, 47, 2312-2322., DOI: 10.1017/S0033291717000836
  38. Veltro, F., Ialenti, V., Morales García, M.A., Bonanni, E., Iannone, C., D’Innocenzo, M., & Gigantesco, A. (2017). Promoting Mental Health in Italian Middle and High School: A Pilot Study. BioMed Research International, 1, 1-8., DOI: 10.1155/2017/2546862
  39. Weare, K. (2000). Promoting mental, emotional and social health: a whole school approach. London: Routledge., DOI: 10.4324/978020304861
  40. Zappulla, C., & Lo Coco, A. (2000). L’isolamento sociale nell’infanzia. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 357-388., DOI: 10.1449/60

Sara Carbone, Roxanna Morote, Silvia Gabrielli, Silvia Rizzi, Odin Hjemdal, Frederick Anyan, Valeria Donisi, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2020, pp. 103-122, DOI:10.3280/PSC2020-002007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche