Clicca qui per scaricare

I sistemi di alert per le imprese del settore moda: un’analisi preliminare nel nuovo contesto normativo
Titolo Rivista: ESPERIENZE D'IMPRESA 
Autori/Curatori:  Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Michela De Rosa 
Anno di pubblicazione:  2018 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 41-64 Dimensione file:  347 KB
DOI:  10.3280/EI2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto rilevanti novità in materia di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi che, dall’entrata in vigore, avranno effetti immediati sul tessuto imprenditoriale italiano. Obiettivo del presente lavoro è quello di testare le possibili ripercussioni che l’introduzione di indicatori di allerta avrà nel settore moda, simbolo del made in Italy. A tal fine, su un campione di 281 imprese italiane, nell’orizzonte temporale 2009-2017, sono state condotte una Cluster k-means analysis, sull’intero campione e su sotto campioni ripartiti per età, dimensione e attività merceologica, e l’analisi dei percentili. I principali risultati, rilevando differenze significative tra i sotto campioni e mostrando l’andamento della distribuzione campionaria sulla base di ipotetici cut-off, evidenziano una oggettiva difficoltà nell’individuazione di valori soglia validi tout court. La discussione conclusiva, inoltre, sottolinea l’importanza di adottare un approccio forward looking, al fine di esprimere un giudizio in merito alle effettive capacità prospettiche delle imprese, e la necessità di ripensare le strutture di governance e i sistemi di pianificazione e monitoraggio.


Keywords: Crisi d’impresa; insolvenza; cultura finanziaria; pianificazione; settore moda Articolo ricevuto: 16.08.2019, accettato: 10.10.2019



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Carmen Gallucci, Rosalia Santulli, Michela De Rosa, in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2018, pp. 41-64, DOI:10.3280/EI2018-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche