Capacità simbolica e modernità liquida

Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Ferruccio Cabibbe
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/52 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 78-96 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/jun52-2020oa9313
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Si fa l’ipotesi che la capacità simbolica, la relazione che l’essere umano ha con i simboli, sia profondamente influenzata dalla componente sociale. Si ritiene che questo aspetto non sia stato sufficientemente considerato in campo psicologico, in particolare junghiano. Il processo individuativo è descritto da Jung in termini quasi esclusivamente "verticali". Si discute la separazione operata da Jung tra segni e simboli veri: tale separazione mantiene la sua validità, ma deve essere vista in modo più elastico per non rischiare di creare una frattura in quella che è considerata una scala della densità di significato. La capacità simbolica in realtà è oggi compromessa su entrambi i versanti. Le conseguenze della postmodernità in generale (nella descrizione di Zygmunt Bauman) e il fenomeno internet in particolare sono visti sia in relazione agli effetti più strettamente neurobiologici che a quelli di tipo più propriamente psicologico. Tra le conseguenze più importanti dell’uso costante di internet si notano in particolare la difficoltà nella lettura approfondita di testi e nella riflessione e la compromissione della memoria a lungo termine.;

Keywords:Simbolo, segno, significato, postmodernità, modernità liquida, internet/ velocità/poesia, memoria a breve e lungo termine

  1. Bauman Z. (1989). Modernity and the Holocaust. Cambridge: Polity Press (trad. it. Modernità e Olocausto. Bologna: il Mulino, 1992).
  2. Bauman Z. (1993). Postmodern Ethics. Oxford UK and Cambridge USA: Blackwell Publishers (trad. it. Le sfide dell’etica. Milano: Feltrinelli, 2010).
  3. Bauman Z. (2000). Liquid Modernity. Cambridge: Polity Press; Oxford: Blackwell Publishers Ltd. (trad. it. Modernità liquida. Bari: Laterza, 2002).
  4. Borgna E. (2019). Saggezza. Bologna: il Mulino.
  5. Borsani R. (2015). Sul dorso di un’oca. Bergamo: Moretti & Vitali.
  6. Cabibbe F. (2014). “Fine dei viaggi?”. L’Ombra, 4: 61-75.
  7. Carr N. (2010). The Shallows. What the Internet Is Doing to Our Brain? New York: Norton (trad. it. Internet ci rende stupidi? Milano: Raffaello Cortina, 2011).
  8. Carr N. (2014). The Glass Cage. Automation and Us? New York: Norton (trad. it. La gabbia di vetro. Milano: Raffaello Cortina, 2015).
  9. Dorfles G. (1962). Simbolo, comunicazione, consumo. Torino: Einaudi.
  10. Durand Gilbert. (1996). Champes de l’imaginaire. Grenoble: UGA Editions (trad. it. “L’universo del simbolo”. In: Campi dell’Immaginario. Milano: Mimesis, 2018).
  11. Franzini E. (2018). Moderno e postmoderno. Un bilancio. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Jervis G. (2011). Il mito dell’interiorità. Torino: Bollati Boringhieri.
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  15. Levi P. (1960). Storie naturali. Torino: Einaudi.
  16. Mc Luhan M. (1964). Understanding Media: The Extensions of Man. Berkeley: Gingko press (trad. it. Gli strumenti del comunicare. Milano: Il Saggiatore, 2015).
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  19. Viviani C. (2018). La poesia è finita. Diamoci pace. A meno che… Genova: Il melangolo.
  20. Zoja L. (2013). “La psicologia del profondo nel suo secondo secolo”. In: In difesa della psicoanalisi. Torino: Einaudi.
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  60. Zoja L. (2013). “La psicologia del profondo nel suo secondo secolo”. In: In difesa della psicoanalisi. Torino: Einaudi.

Ferruccio Cabibbe, Capacità simbolica e modernità liquida in "STUDI JUNGHIANI" 52/2020, pp 78-96, DOI: 10.3280/jun52-2020oa9313