Formazione degli insegnanti sulle TIC in Italia: una proposta formativa seguendo il modello formativo della Castiglia y León (Spagna)

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Marta Sanz-Manzanedo, Fernando Lezcano-Barbero
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 0 P. Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa2-2020oa10813
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Questo articolo presenta i risultati ottenuti in un’esperienza formativa per migliorare la percezione delle competenze digitali di un gruppo di docenti italiani.Per la sua messa in atto è stata progettata una formazione in modalità b-learning utilizzando strumenti gratuiti che gli insegnanti possono implementare in classe. Il corso ha visto la partecipazione di un gruppo di insegnanti di una scuola secondaria di Livorno e i risultati sono stati molto positivi in quanto tutti hanno registrato un miglioramento. La pianificazione, non focalizzandoci solo sugli strumenti tecnologici, ma tenendo conto soprattutto delle attività che sarebbero state svolte in classe, è una delle chiavi del successo di questo tipo di proposta che potrebbe anche avere una ricaduta positiva sugli alunni. Infatti,dopo la realizzazione di questa formazione, gli insegnanti hanno in mano tutti gli strumenti per poter attivare le aule virtuali e impartire la loro materia a distanza.;

Keywords:competenza digitale; TIC; didattica a distanza; formazione degli insegnanti; blended learning

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Marta Sanz-Manzanedo, Fernando Lezcano-Barbero, Formazione degli insegnanti sulle TIC in Italia: una proposta formativa seguendo il modello formativo della Castiglia y León (Spagna) in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2020, pp , DOI: 10.3280/exioa2-2020oa10813