Il lavoro in età moderna: un percorso di lettura

Titolo Rivista GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Autori/Curatori Edoardo Ales, Sabina Brevaglieri
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/168 Lingua Italiano
Numero pagine 31 P. 767-797 Dimensione file 360 KB
DOI 10.3280/GDL2020-168006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio si propone di offrire un percorso di lettura del volume della Storia del lavoro in Italia dedicato all’Età moderna e curato da Renata Ago. L’obiettivo è di sollecitare l’attenzione del giurista positivo verso una storia lontana e distante come quella dell’antico regime, al di là della pura curiosità e dell’interesse occasionale. La conclusione del percorso è aperta e ha l’ambizione di provare a promuovere una ripartenza, evidenziando chiavi di lettura interdisci-plinari per ripensare gli interrogativi del diritto del lavoro e della sicurezza sociale e per contra-stare efficacemente quelle teorie che leggono nella fine del lavoro novecentesco (dipendente, locale, accentrato, stabile, continuo) il venir meno del senso stesso della protezione sociale. L’auspicio è che per lo storico l’incontro con il giurista positivo possa stimolare la possibilità di elaborare nuovi terreni condivisi di ricerca applicata, arricchendo così il bagaglio di strumen-ti interpretativi dell’attività posta in essere dai regolatori del passato, senza che essi diventino lenti deformanti e performative di realtà e contesti completamente diversi.;

Keywords:Antico regime; Corporazioni; Bottega artigiana; Apprendistato; Tempo di lavo-ro; Salario; Professioni; Lavoro delle donne.

  1. Ales E. (2017). Il diritto alle prestazioni sociali dei migranti non economicamente attivi: una parola definitiva dalla Corte di Giustizia. DLRI: 296 ss.
  2. Ales E., Deinert O., Kenner J., eds. (2017). Core and Contingent Work in the European Union: A Comparative Analysis. Oxford: Hart Publishing.
  3. Ascione G. (2013). Eurocentrismo e scienza. Storica: 9 ss.
  4. Brevaglieri S. (2019). Natural desiderio di sapere. Roma barocca tra vecchi e nuovi mondi. Roma: Viella.
  5. De Vito C.G. (2015). Verso una microstoria translocale (micro-spatial history). In: Forum. Microstoria e storia globale. QS: 813 ss.
  6. De Vries J. (1994). The Industrial Revolution and the Industrious Revolution. JEH: 249 ss.
  7. Freist D., Magnússon S.G., Torre A. (2017). Forum. Microstoria e storia globale. QS: 577 ss.
  8. Franceschi F. (2017). Il mondo della produzione: artigiani, salariati, corporazioni. In: Franceschi F., a cura di. Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo. Dalla dipendenza al lavoro contrattato. Roma: Castelvecchi, 374 ss.
  9. Gaeta L. (2020). Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano. Torino: Giappichelli.
  10. Maitte C., Schapira N., a cura di (2019). L’empreinte domestique du travail, Varia, XVIe-XXIe siècle, Mélanges de l’École Française de Rome. Italie et Mediterranée modernes et contemporaines, MEFRIM.
  11. Nogler L. (2019). Percorso di lettura sulla global labour history. DLRI: 187 ss.
  12. Torre A. (2015). Luoghi. La produzione di località in età moderna e contemporanea. Roma: Donzelli.
  13. Torre A., a cura di (2015). Storia applicata. QS: 621 ss.

Edoardo Ales, Sabina Brevaglieri, Il lavoro in età moderna: un percorso di lettura in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 168/2020, pp 767-797, DOI: 10.3280/GDL2020-168006