L’analisi delle pratiche discorsive come strumento a servizio dell’innovazione didattica nella Higher Education: un’esperienza nella legal education
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva, Fedra Alessandra Pizzato 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 0 Special Issue - Faculty Development e Digital Scholarship: questioni di ricerca nell’istruzione superiore Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 45-62 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/exioa0-2021oa11127
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

Più ancora che in altre aree della higher education, all’interno della legal education l’innovazione didattica è oggi finalizzata a supportare lo sviluppo di competenze riflessive, di pensiero critico e di problem solving, requisiti fondamentali per poter affrontare una professione in cui il grado di complessità è in netto aumento. A tale scopo, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Teaching and Learning Center (TaLC) dell’Università di Verona hanno avviato percorsi di innovazione didattica adottando la prospettiva dell’educational evaluation, e in particolare della valutazione trasformativa, attuata attraverso l’osservazione fra pari e l’analisi delle pratiche discorsive. L’obiettivo dei dispositivi etero-valutativi era la promozione nei docenti di processi riflessivi e metacognitivi finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto ai punti di forza e di debolezza delle proprie pratiche didattiche, nonché un miglioramento delle pratiche stesse.


Keywords: pratiche discorsive, educazione giuridica, innovazione didattica, faculty development, università

Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva, Fedra Alessandra Pizzato, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp. 45-62, DOI:10.3280/exioa0-2021oa11127

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche