Esperienza, cooperazione, emozioni. Tecnologie per una formazione human-centered

Titolo Rivista FOR - Rivista per la formazione
Autori/Curatori Nicola Lettieri, Valentina Punzo, Maria Di Saverio
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 8-14 Dimensione file 583 KB
DOI 10.3280/FOR2021-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Anuradha A. Gokhale, Journal of Technology Education, Volume 7, n.1, Fall 1995, ISSN 1045-1064.
  2. K. Bielaczyc, Designing social infrastructure: The challenge of building computer-supported learning communities. In P. Dillenbourg, A. Eurelings, & K. Hakkarainen (Eds.), European perspectives on computer-supported collaborative learning. The proceedings of the First European Conference on Computer-Supported Collaborative
  3. Learning (pp.106-114). University of Maastricht, 2001. Joshua M. Epstein, Generative social science: Studies in agentbased computational modeling. Vol. 13. Princeton University Press, 2006.
  4. E. G. Poitras, S. P. Lajoie, Developing an agent-based adaptive system for scaffolding self-regulated inquiry learning in history education. Educational Technology Research and Development, 62, 335-366, 2014. L. Harasim, Learning Theory and Online Technologies New York/London: Routledge, 2012.
  5. J. M. Harley, S. P. Lajoie, C. Frasson, N. C. Hall, Developing emotion-aware, advanced learning technologies: A taxonomy of approaches and features. International Journal of Artificial Intelligence in Education, 27(2), 268-297, 2017.
  6. D. A. Keim, F. Mansmann, J. Thomas, Visual analytics: how much visualization and how much analytics? ACM SIGKDD Explorations Newsletter, 11(2), 5-8, 2010.
  7. M. Komarraju, S.J. Karau, R.R.Schmeck, A.Avdic: The Big Five personality traits, learning styles, and academic achievement. Pers. Individ. Differ. 51(4), 472– 477, 2011.
  8. R. Landers, Developing a Theory of Gamified Learning. Simulation &amp Gaming. DOI: 10.1177/1046878114563660, 2015.
  9. N. Lettieri, E. Fabiani, S. Faro, R. De Chiara, Transmedial Patterns and Design of Legal Serious Games: a Case Study. In P. Cunningham, M. Cunningham (a cura di) Proceedings of eChallenges e-2011, IIMC, 2011, ISBN: 978-1-905824-27-4, 2011.
  10. D. Parisi, Simulazioni. La realtà rifatta nel computer, Il Mulino, ISBN 9788815079039, 2001.
  11. J. Ranganathan, A.Tzacheva, Emotion Mining in Social Media Data. Procedia Computer Science, 159, 58-66, 2019.
  12. J. Á. Velázquez-Iturbide, B. Ferrero-Martín, C. González-González, P. J. Muñoz-Merino, M.
  13. Ortega-Cantero, Panel: What are limits of educational technologies? In 2016 International Symposium on Computers in Education (SIIE) (pp. 1-3). IEEE, September 2016.
  14. K. Werbach, D.Hunter, For the Win: How Game Thinking can Revolutionize your Business, 2012.
  15. B. Sawyer, P. Smith, Serious games taxonomy. Paper presented at the serious games summit at the game developers conference, 23-27, San Francisco, USA, 2008.

Nicola Lettieri, Valentina Punzo, Maria Di Saverio, Esperienza, cooperazione, emozioni. Tecnologie per una formazione human-centered in "FOR - Rivista per la formazione" 1/2021, pp 8-14, DOI: 10.3280/FOR2021-001002