Videovalutare l’agire competente dello studente
Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 
Autori/Curatori: Loredana Perla, Viviana Vinci 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1 Strumenti di indagine, pratiche di scholarship e approcci riflessivi per promuovere apprendimento e miglioramento continuo Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 119-135 Dimensione file:  0 KB
DOI:  10.3280/exioa1-2021oa12075
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 

 

Articolo Open Access
Clicca qui per vederlo.

La videoanalisi è un oggetto di studio che vanta una consolidata tradizione. Pratica multimetodologica e area di studio interdisciplinare, essa risponde a numerosi problemi conoscitivi posti dalla complessità dei fenomeni didattici da indagare e propone strumenti e tecnologie che hanno un potenziale di descrizione, riproduzione e comprensione dei fenomeni molto alto. L’analisi video di un compito autentico costituisce un dispositivo di “supporto” per realizzare la valutazione dell’agire competente dello studente: un prototipo in grado di supportare la focalizzazione delle azioni che strutturano la competenza da valutare, per identificarne dimensioni, indicatori e livelli. Si descrive un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 30 insegnanti di 11 Istituti scolastici della regione Puglia. Esito del progetto la descrizione del prototipo di videovalutazione che supporta gli insegnanti nella costruzione della rubrica valutativa e l’espressione del giudizio finale per livelli. L’attività riflessiva sollecitata nelle docenti, attraverso l’uso del dispositivo proposto, ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti a riconsiderare criticamente il proprio l’agire, sollecitando lo sviluppo e il consolidamento della propria professionalità. La ricerca ha consentito di promuovere negli insegnanti un habitus di riflessione sul proprio “fare scuola” e sulle proprie strategie valutative, sul modo in cui si gestisce la mediazione tra soggetti in apprendimento, contenuti disciplinari, metodologie, strategie e dispositivi adottati.


Keywords: ; videoanalisi; valutazione; compito autentico; documentazione; sviluppo professionale

  1. Ackermans, K., Rusman, E., Brand-Gruwel, S., Specht, M. (2017). A First Step Towards Synthesising Rubrics and Video for the Formative Assessment of Complex Skills. Technology Enhanced Assessment: 19th International Conference (Vol. 653, pp. 1-10). Springer, CCIS, vol. 653.
  2. Allen, D.W. (1966). Micro-teaching is a scaled down teaching encounter in class size and class time. The High School Journal, 49(8), 355-362.
  3. Altet, M. (2002). L’analyse plurielle de la pratique enseignante, une démarche de Recherche. Revue Française de Pédagogie, 138, 85-93.
  4. Altet, M. (2003). La ricerca sulle pratiche d’insegnamento in Francia. Brescia: La Scuola.
  5. Castoldi, M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci.
  6. Cescato S., Bove C., Braga P. (2015). Video, formazione e consapevolezza. Intrecci metodologici. Form@re, 15(2), 61-74.
  7. Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
  8. Franchini, E., Salvisberg, M., Sbaragli, S. (2016). Riflessioni sulla valutazione formativa tramite l’uso di video. Linee guida per formatori. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento.
  9. Galliani, L. (2014). Per una ontologia della valutazione educativa. In L. Galliani, A. Notti (Eds.), Valutazione educativa. Lecce: Pensa MultiMedia.
  10. Galliani, L. (2015). L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. Brescia: La Scuola.
  11. Grion, V., Aquario, D., Restiglian, E. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi. Padova: CLEUP.
  12. Henderson, M., Phillips, M. (2015). Video-based feedback on student assessment: scarily personal. Australasian Journal of Educational Technology, 31(1), 51-66.
  13. Herrington, J., Reeves, T.C., Oliver, R. (2014). Authentic Learning Environments. In J.M. Spector, M.D. Merrill, J. Elen, M.J. Bishop (Eds.). Handbook of Research on Educational Communications and Technology. New York: Springer-Verlag.
  14. Mangione, G.R., Rosa, A. (2017). Professional vision e il peer to peer nel percorso Neoassunti. L’uso del video per l’analisi della pratica del docente in classe. Form@re, 17(1), 120-143.
  15. Nicol, D., Macfarlane-Dick, D. (2004). Rethinking formative assessment in HE: a theoretical model and seven principles of good feedback practice. In: C. Juwah, et al. (Eds.) (2004). Enhancing student learning though effective formative feed-back. York: The Higher Education Academy.
  16. Orme, M. (1966). The effects of modeling and feedback variables on the acquisition of a complex teaching strategy. (Unpublished doctoral dissertation). Stanford, California: Stanford University.
  17. Perla, L. (Eds.) (2019). Valutare per valorizzare. La documentazione per il migliora-mento di scuola, insegnanti, studenti. Brescia: Morcelliana.
  18. Perla, L., Schiavone, N. (2014). Quels dispositifs de documentation de l’implicite dans la formation des enseignants? In M. Frisch (ed.), Le réseau IDEKI. Objets de recherche d’éducation et de formation émergents, problématisés, mis en tension, réélaborés (pp. 23-42). Paris: L’Harmattan.
  19. Perla, L., Schiavone, N. (2017). Video-Analysis and Self-Assessment in Teaching Work. In P.G., Rossi, L., Fedeli (Eds.). Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training (pp. 191-209). Hersey, PA: IGI Global.
  20. Rossi, P.G., Fedeli, L. (Eds.). Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training. Hersey, PA: IGI Global.
  21. Santagata, R., Guarino, J. (2011). Using video to teach future teachers to learn from teaching. Zdm, 43(1), 133-145.
  22. Vinci, V. (2021). La documentazione per la valutazione. Nuova Secondaria Ricerca, 9 – Dossier, pp. 445-457.
  23. Wiggins, G. (1993), Assessing student performance: Exploring the purpose and limits of testing. San Francisco, CA: Jossey-Bass.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Loredana Perla, Viviana Vinci, in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp. 119-135, DOI:10.3280/exioa1-2021oa12075

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche