Emozioni e reazioni dei docenti ai cambiamenti in tempo di COVID-19. Dalla "didattica in presenza" alla "presenza didattica"

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 63-80 Dimensione file 356 KB
DOI 10.3280/PSC2021-001005
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Il contributo ha l’obiettivo di comprendere come la comunita` accademica si sia riorganizza-ta in tempo di COVID-19, muovendosi tra difficolta` e soluzioni innovative, poste dalla didatti-ca a distanza. Nello specifico, mediante una metodologia di ricerca mista quali-quantitativa, si analizzano le esperienze di 40 docenti dell’Università di Palermo che a livello emozionale, co-gnitivo e situazionale hanno fronteggiato il cambiamento, riorganizzando le proprie scelte di-dattiche. Vengono inoltre analizzati i fattori ritenuti centrali per l’efficacia didattica e la flessibilità della propria visione del mondo. I risultati confermano l’importanza degli aspetti relazionali nella didattica - anche quando a distanza - e la connotazione "comunitaria" della risposta che l’Università ha saputo mettere in campo.;

Keywords:Comunità accademica, DAD, docenti, relazione, emozioni.

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  • Protective and risk social dimensions of emergency remote teaching during COVID‐19 pandemic: A multiple mediation study Fortuna Procentese, Flora Gatti, Emiliano Ceglie, in Journal of Community Psychology /2023 pp.67
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Cinzia Novara, Gaetano Di Napoli, Fortuna Procentese, Emozioni e reazioni dei docenti ai cambiamenti in tempo di COVID-19. Dalla "didattica in presenza" alla "presenza didattica" in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2021, pp 63-80, DOI: 10.3280/PSC2021-001005