Clicca qui per scaricare

Senso di comunità. Può bastare per fronteggiare l’emergenza COVID-19 a scuola? Uno studio di un caso su una scuola secondaria di primo grado
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Giulia Guidetti, Cinzia Albanesi 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 81-95 Dimensione file:  212 KB
DOI:  10.3280/PSC2021-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo dello studio è comprendere la relazione fra SSoC (Senso di Comunità Scolasti-co) e benessere degli studenti in didattica a distanza (DAD), durante la pandemia, e il ruolo delle scelte metodologiche della scuola sulle stesse variabili (benessere e SSoC), in una scuola secondaria di I grado che usa la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA). Hanno partecipato alla ricerca 70 studenti (mediante questionario e un’intervista di gruppo) e 13 tra docenti e genitori (mediante interviste individuali). La ricerca ha indagato il ruolo della DAD e il suo impatto sulla scuola, sul SSoC e sul benessere psicologico (PWB) e sociale (MHC-SF). Dai risultati emerge l’importanza del SSoC e di pratiche trasformative nel mantenere il be-nessere scolastico, anche in situazioni di emergenza.


Keywords: Senso di comunità scolastico, benessere sociale, benessere psicologico, CO-VID-19, didattica trasformativa, metodo DADA.

  1. Berlanda, S., De Cordova, F., & Messetti, G. (2020). Connessi ma isolati. Uno studio esplorativo sulla didattica a distanza e il benessere personale e relazionale degli studenti universitari durante l’emergenza COVID-19. Relazione presentata alla web-Conference La psicologia sociale alla prova dell’emergenza COVID-19: ricerche, riflessioni, prospettive, AIP- Sociale 14-15 settembre 2020.
  2. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), 77-101.
  3. Chipuer, H.M. (2001). Dyadic attachments and community connectedness: Links with youths’ loneliness experiences. Journal of Community Psychology, 29(4), 429-446.
  4. Cicognani, E., & Albanesi, C. (2020). La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione. Roma: Carocci.
  5. Didattica per ambienti di apprendimento (2015). -- Tratto da https://www.scuoledada.it/modello-dada.
  6. Evans, S.D., Prilleltensky, O., McKenzie, A., Prilleltensky, I., Nogueras, D., Huggins, C., & Mescia, N. (2011). Promoting strengths, prevention, empowerment, and community change through organizational development: Lessons for research, theory, and practice. Journal of Prevention & Intervention in the Community, 39(1), 50-64., DOI: 10.1080/10852352.2011.53016
  7. Goodenow, C. (1993). The psychological sense of school membership among adolescents: Scale development and educational correlates. Psychology in the Schools, 30(1), 79-90.
  8. Keyes, C.L. (2006). The subjective well-being of America’s youth: Toward a comprehensive assessment. Adolescent & Family Health. -- https://www. researchgate.net/publication/242484832_Mental_Health_in_the_CDS_Youth _Is_ America’s_Youth_Flourishing
  9. Lee, J. (2020). Mental health effects of school closures during COVID-19. The Lancet Child & Adolescent Health, 4(6), 421.
  10. McMillan, D.W., & Chavis, D.M. (1986). Sense of community: A definition and theory. Journal of Community Psychology, 14(1), 6-23.
  11. Petrillo, G., & Donizzetti, A.R. (2013). Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio. Psicologia della Salute, 2, 96-119., DOI: 10.3280/PDS2013-00200
  12. Petrillo, G., Capone, V., Caso, D., & Keyes, C.L. (2015). The Mental Health Continuum–Short Form (MHC–SF) as a measure of well-being in the Italian context. Social Indicators Research, 121(1), 291-312.
  13. Prati, G., & Cicognani, E. (2018). School sense of community as a predictor of well-being among students: A longitudinal study: Research and reviews research and reviews. Current Psychology, 1-5.
  14. Prati, G., Albanesi, C., & Pietrantoni, L. (2016). The reciprocal relationship between sense of community and social well-being: A cross-lagged panel analysis. Social Indicators Research, 127, 1321-1332.
  15. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2017). Psychometric properties of a multidimensional scale of sense of community in the school. Frontiers in Psychology, 8, 1466.
  16. Prati, G., Cicognani, E., & Albanesi, C. (2018). The impact of sense of community in the school, social skills, and exposure to aggression and victimization on students’ well-being. Social Indicators Research, 140, 637-651.
  17. Royal, M.A., & Rossi, R.J. (1999). Predictors of within-school differences in teachers’ sense of community. The Journal of Educational Research, 92(5), 259-266., DOI: 10.1080/0022067990959760
  18. Ruini, C., Ottolini, F., Rafanelli, C., Ryff, C.D., & Fava, G.A. (2003). La validazione italiana delle Psychological Well-being Scales (PWB). Rivista di Psichiatria, 38(3), 117-130., DOI: 10.1708/173.186
  19. Ryff, C.D. (2014). Psychological well-being revisited: Advances in the science and practice of eudaimonia. Psychotherapy and Psychosomatics, 83(1), 10-28., DOI: 10.1159/00035326
  20. Slaten, C.D., Rose, C.A., & Ferguson, J.K. (2019). Understanding the relationship between youths’ belonging and bullying behaviour: An SEM Model. Educational and Child Psychology, 36(2), 50-63.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Giulia Guidetti, Cinzia Albanesi, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2021, pp. 81-95, DOI:10.3280/PSC2021-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche