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Problematiche psicologiche e disturbi da stress post-traumatico in studenti universitari italiani durante il primo lockdown da Covid-19 e terapia EMDR online
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Giulia Savarese, Daniela D’Elia, Nadia Pecoraro, Lugi Curcio, Oreste Fasano, Monica Mollo 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2 Focus monotematico. L'impatto psicologico del COVID-19: quali le ricadute in bambini, adolescenti e giovani adulti? Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 63-81 Dimensione file:  266 KB
DOI:  10.3280/MAL2021-002005
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La letteratura ha evidenziato problemi psicologici durante il lockdown da Covid-19. È stata condotta una ricerca con 49 studenti che si sono rivolti al Centro di Counseling psicologico dell’Università di Salerno tra marzo e maggio 2020. Gli obiettivi sono stati: a) indagare l’eventuale presenza di disturbi psicologici e in particolare di PTSD; b) valutare l’efficacia di un percorso breve con protocollo EMDR online per quegli studenti con PTSD legato alla riattivazione di traumi pregressi in seguito allo stress da pandemia e lockdown. I dati raccolti in fase di pre e post trattamento (dai colloqui psicologici e dallo scoring della Scala SCL-90-R) mostrano: PTSD (25%), ansia e stress (100%), depressione (88%). Nel post-trattamento EMDR si è evidenziata, alla Scala IES-R, una riduzione dei cut-off da range clinico a range normativo e alla SCL-90-R un passaggio da punteggi clinicamente significativi nelle scale sindromiche a punteggi normativi. In particolare, alla SCL-90, il punteggio all’indice Global Severity Index - GSI, indicatore globale dell’intensità attuale del disagio psichico percepito dal soggetto conferma, nel post trattamento, il raggiungimento di un assetto normativo.


Keywords: Covid-19, counseling psicologico, studenti universitari, disturbi psicologici, PTSD, EMDR.

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Giulia Savarese, Daniela D’Elia, Nadia Pecoraro, Lugi Curcio, Oreste Fasano, Monica Mollo, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2021, pp. 63-81, DOI:10.3280/MAL2021-002005

   

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