Clicca qui per scaricare

La sfida dell’accessibilità nelle aree interne: riflessioni a partire dalla Valle Arroscia
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Elice Bacci, Giancarlo Cotella, Elisabetta Vitale Brovarone 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 96  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  9 P. 77-85 Dimensione file:  844 KB
DOI:  10.3280/TR2021-096007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nelle aree rurali e montane ‘interne’, la riflessione sull’accessibilità implica un cambio di prospettiva rispetto ai contesti più propriamente urbani. Migliorare l’accessibilità di questi territori significa agire su più fronti, non solo potenziando l’offerta di mobilità ma anche agendo sul capitale territoriale locale, (ri)portando servizi, conoscenza e forme di interazione. La Strategia Nazionale per le Aree Interne (snai) muove in questa direzione, promuovendo un approccio place-based fondato da un lato sulla dotazione delle precondizioni strutturali per lo sviluppo territoriale (ivi compresa l’accessibilità), dall’altro sullo sviluppo locale. A partire dal caso studio della Valle Arroscia, analizzata nell’ambito del progetto di ricerca espon urruc e scelta come area progetto della snai in Liguria, il contributo esplora i temi e le sfide peculiari per l’accessibilità nelle aree interne e riflette sulle future prospettive di sviluppo.


Keywords: aree interne; accessibilità; politiche

  1. Bacci E., Basta M., 2016, «Governance nelle aree interne: un modello efficace di sviluppo partecipativo». In: La finanza territoriale – Rapporto 2016. Milano: FrancoAngeli.
  2. Barca F., Casavola P., Lucatelli S., 2014, Strategia Nazionale per le Aree Interne: definizione, obiettivi, strumenti e governance. Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e le Coesione Economica, Unità di valutazione degli investimenti pubblici. -- http://old2018.agenziacoesione.gov.it/it/arint/ (accesso: 2020.01.14).
  3. Bertolini L., 2017, Planning the Mobile Metropolis: Transport for People, Places and the Planet. Londra: Macmillan Education uk.
  4. Black N., Scott K., Shucksmith M., 2019, «Social inequalities in rural England: Impacts on young people post-2008». Journal of Rural Studies, 68: 264-275.
  5. Calvaresi C., 2015, «Una strategia nazionale per le aree interne: diritti di cittadinanza e sviluppo locale». Territorio, 74: 78-79., DOI: 10.3280/TR2015-074013
  6. Colleoni M., 2012, «Mobilità ed accessibilità urbana: definizioni e teorie di riferimento». In: Muoversi in città. Accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea. Milano: FrancoAngeli.
  7. Cotella G., 2019, «The Urban Dimension of EU Cohesion Policy». In: Medeiros E. (ed.), Territorial Cohesion. The Urban Dimension. Cham: Switzerland.
  8. Cotella G., Janin Rivolin U., 2015, «Europeizzazione del governo del territorio: un modello analitico», Territorio, 73: 127-134., DOI: 10.3280/TR2015-073019
  9. Cotella G., Janin Rivolin U., Santangelo M., 2016, «Transferring good territorial governance in Europe: opportunities and barriers». In: Schmidt P., Van Well L. (eds.), Territorial governance across Europe: Pathways, practices and prospects. London: Routledge.
  10. Cotella G., Vitale Brovarone E., 2020a, «The Italian National Strategy for Inner Areas. A Place-Based Approach to Regional Development».
  11. In: Bański J. (ed.), Dilemmas of regional and local development. Londra: Routledge.
  12. Cotella G. Vitale Brovarone E., 2020b, «La Strategia Nazionale per le Aree Interne: una svolta place-based per le politiche regionali in Italia». Archivio di Studi Urbani e Regionali, 129, 3: 22-46.
  13. Davison L., Enoch M., Ryley T., Quddus M., Wang C., 2012, «Identifying potential market niches for Demand Responsive Transport». Research in Transportation Business & Management, Flexible Transport Services, 3: 50-61.
  14. Dematteis G., 2016, «La città ha bisogno della montagna. La montagna ha diritto alla città». Scienze del Territorio, 4: 10-17.
  15. espon, 2019a, espon urruc – Urban-Rural Connectivity in Non-Metropolitan Regions. Targeted Analysis. Final Report. Luxembourg: espon EGTC. -- www.espon.eu/urruc (accesso: 2020.01.14).
  16. espon, 2019b, espon urruc – Urban-Rural Connectivity in Non-Metropolitan Regions. Targeted Analysis. Annex 6 – Case study report. Province of Imperia- Valle Arroscia, Italy. Luxembourg: espon egtc. www.espon.eu/urruc (accesso: 2020.01.14).
  17. espon, 2019c, espon urruc – Urban-Rural Connectivity in Non-Metropolitan Regions. Targeted Analysis. Annex 8 – Policy Guidelines and Recommendations. Luxembourg: espon egtc. -- www.espon.eu/urruc.(accesso: 2020.01.14).
  18. espon, 2019d, espon urruc – Urban-Rural Connectivity in Non-Metropolitan Regions. Targeted Analysis. Annex 2 – Conceptualisation
  19. and Methodology. Luxembourg: espon egtc. -- www.espon.eu/urruc(accesso: 2020.01.14).
  20. Farrington J., Farrington C., 2005, «Rural accessibility, social inclusion and social justice: towards conceptualisation». Journal of Transport Geography, Sustainability and the Interaction Between External Effects of Transport (special Issue), 13: 1–12.
  21. Felice E., Lepore A., 2016, State intervention and economic growth in Southern Italy: the rise and fall of the Cassa per il Mezzogiorno (1950-1986). Munich Personal RePEc Archive - mpra Paper No. 69466. -- https://mpra.ub.uni-muenchen.de/69466/ (accesso: 2020.01.14).
  22. Ferreira L., Charles P., Tether C., 2007, «Evaluating Flexible Transport Solutions». Transportation Planning and Technology, 30: 249-269., DOI: 10.1080/03081060701395501
  23. Geurs K.T., van Wee B., 2004, «Accessibility evaluation of land-use and transport strategies: review and research directions». Journal of Transport Geography, 12: 127-140.
  24. Geurs K.T., Patuelli R., Dentinho T., 2016, eds., Accessibility, equity and efficiency. Challenges for Transport and Public Services. Nectar Series on Transportation and Communications Network Research. Northampton: Edward Elgar.
  25. Gray D., Farrington J., Shaw J., Martin S., Roberts D., 2001, «Car dependence in rural Scotland: transport policy, devolution and the impact of the fuel duty escalator». Journal of Rural Studies, 17: 113-125., DOI: 10.1016/S0743-0167(00)00035-8
  26. Geurs K.T., van Wee B., 2004, «Accessibility evaluation of land-use and transport strategies: review and research directions». Journal of Transport Geography, 12: 127-140.
  27. Li X., Quadrifoglio L., 2010, «Feeder transit services: Choosing between fixed and demand responsive policy». Transportation Research Part C: Emerging Technologies, Applications of Advanced Technologies in Transportation: Selected papers from the 10th AATT Conference, 18: 770-780.
  28. Lucatelli S., 2015, «La strategia nazionale, il riconoscimento delle aree interne». Territorio, 74: 80-86., DOI: 10.3280/TR2015-074014
  29. Malecki E.J., 2003, «Digital Development in Rural Areas: Potentials and Pitfalls». Journal of Rural Studies, 19, 2: 201–214., DOI: 10.1016/S0743-0167(02)00068-2
  30. Mattioli G., 2014, «Where Sustainable Transport and Social Exclusion Meet: Households Without Cars and Car Dependence in Great Britain ». Journal of Environmental Policy & Planning, 16: 379-400., DOI: 10.1080/1523908X.2013.858592
  31. Moroni S., 2010, «An evolutionary theory of institutions and a dynamic approach to reform». Planning Theory, 9: 275-297., DOI: 10.1177/1473095210368778
  32. Moseley M.J., 1979, Accessibility: the rural challenge. Londra: Methuen. Papa E., 2018, «Pianificare per l’accessibilità: misure, applicazioni e barriere» In: Tricarico L., Vecchio G. (a cura di), Mobilità è sviluppo. Strumenti e competenze per il futuro della mobilità. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  33. Philip L., Cottrill C., Farrington J., Williams F., Ashmore F., 2017, «The digital divide: Patterns, policy and scenarios for connecting the ‘final few’ in rural communities across Great Britain». Journal of Rural Studies, 54: 386-398.
  34. Philip L., Williams F., 2019, «Remote rural home based businesses and digital inequalities: Understanding needs and expectations in a digitally underserved community». Journal of Rural Studies, 68: 306-318.
  35. Regione Liguria, 2018, Strategia Nazionale per le Aree Interne, Area interna Valle Arroscia, Preliminare di Strategia. -- http://old2018.agenziacoesione.gov.it/opencms/export/sites/dps/it/documentazione/Aree_interne/STRATEGIE_DI_AREA/Preliminare_di_strategia/Preliminare_Valle_Arroscia_maggio_2018def.pdf (accesso: 2020.01.14).
  36. Schwanen T., Lucas K., Akyelken N., Cisternas Solsona D., Carrasco J.A., Neutens T., 2015, «Rethinking the Links between Social Exclusion and Transport Disadvantage through the Lens of Social Capital». Transportation Research Part A: Policy and Practice, 74: 123-35.
  37. Shergold I., Parkhurst G., 2010, «Operationalising ‘sustainable mobility’: the case of transport policy for older citizens in rural areas». Journal of Transport Geography, 18: 336–339.
  38. Shergold I., Parkhurst G., Musselwhite C., 2012, «Rural car dependence: an emerging barrier to community activity for older people ». Transportation Planning and Technology, 35: 69-85., DOI: 10.1080/03081060.2012.635417
  39. Silva C., Pinto N., Bertolini L., 2019, eds., Designing Accessibility Instruments: Lessons on Their Usability for Integrated Land Use and Transport Planning Practices. London: Routledge.
  40. Tantillo F., 2015, «La co-progettazione locale e la strategia d’area: il metodo di lavoro e le missioni di campo». Territorio, 74: 97-101., DOI: 10.3280/TR2015-074017
  41. Velaga N.R., Beecroft M., Nelson J.D., Corsar D., Edwards P., 2012, «Transport poverty meets the digital divide: accessibility and connectivity in rural communities». Journal of Transport Geography, Social Impacts and Equity Issues in Transport (special issue) 21: 102-112.
  42. Vitale Brovarone E., 2010, Città in movimento: relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità. Potenza: Le Penseur.
  43. Vitale Brovarone E., 2021. «Accessibility and mobility in peripheral areas: a national place-based policy». European Planning Studies., DOI: 10.1080/09654313.2021.1894098
  44. Vitale Brovarone E., Cotella G., Staricco L., 2019, «Enhancing urban-rural connectivity in non-metropolitan regions: a methodology in support to decision-making». In: Planning for transitions. Book of papers, aesop annual congress. Venice: Università Iuav.
  45. Vitale Brovarone E., Cotella G., Staricco L., 2021. Rural Accessibility in European Regions. London: Routledge.

Elice Bacci, Giancarlo Cotella, Elisabetta Vitale Brovarone, in "TERRITORIO" 96/2021, pp. 77-85, DOI:10.3280/TR2021-096007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche