Clicca qui per scaricare

Un nuovo approccio alla sostenibilità nei piani urbani della mobilità sostenibile in Italia
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori: Ilenia Spadaro, Francesca Pirlone 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 96  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 116-126 Dimensione file:  1022 KB
DOI:  10.3280/TR2021-096011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo analizza lo stato di realizzazione dei Piani urbani della mobilità Sostenibile (pums) in Italia alle diverse scale di riferimento: quella urbana/comunale e quella metropolitana. Il dibattito si concentra, in particolare, sulla sostenibilità di tali strumenti proponendo un nuovo approccio, dove la sostenibilità è intesa non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale ed economica. Vengono quindi approfonditi temi quali l’accessibilità, la sicurezza (non solo l’incidentalità stradale), gli incentivi e la ciclabilità verso una mobilità realmente sostenibile.


Keywords: accessibilità; sicurezza; ciclabilità

  1. Assennato S., Bozzetti M., Assennato F., 2017, «La mobilità pedonale autonoma delle persone in condizione di disabilità». In: ispra (a cura di), XIII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano, Focus su Mobilità pedonale in città. Roma: ispra.
  2. Banister D., 2008, «The sustainable mobility paradigm». Transport Policy, 15: 73-80.
  3. Bertoni S., Chiusaroli C., Carlini C., Dell’Erban L., Delpiano A., Sgubbi G., 2019, «Pums di Bologna: contenuti e prime risultanze». Urbanistica Informazioni, 286: 26-28.
  4. Brini S., 2017, «Introduzione». In: ispra (a cura di), XIII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano, Focus su Mobilità pedonale in città. Roma: ispra. Candia S., Pirlone F., Spadaro I., 2019, «Sustainable urban mobility and urban safety and security. Case study: the city centre of Genoa». In: De Wilde P., Ortega Riejos F. (eds), Atti 24th International Conference on ‘Urban Transport and the Environment’. Ashurst: wit Press., DOI: 10.2495/UT180181
  5. De Maio E., De Maio F., 2017, «I benefici della mobilità sostenibile sulla salute. un nuovo approccio per città verdi e sane: dall’ambiente costruito all’ambiente percepito» In: ispra (a cura di), XIII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano, Focus su Mobilità pedonale in città. Roma: ispra.
  6. Debernardi A., Beria P., 2019, «Il nuovo pums della città metropolitana di Milano». Urbanistica Informazioni, 286: 22-25.
  7. European Commission, 2013, A Concept for Sustainable Urban Mobility Plans. Brussels: European Commission.
  8. Larco N., Steiner B., Stockard J., West A., 2012, «Pedestrian-frendly environments and active travel for residents of multifamily housing. The role of preference and perceptions». Environment and Behavior, 44, 3: 303-33., DOI: 10.1177/0013916511402061
  9. Martin A., Suhrcke M., Ogilvie D., 2012, «Financial incentive to promote active travel: an evidence review and economic framework». Am J Prev med, 43, 6: 45-57.
  10. Okraszewska R., Romanowska A., Wołek M., Oskarbski J., Birr K., Jamroz K., 2018, «Integration of a Multilevel Transport System Model into Sustainable Urban Mobility Planning». Sustainability, 10, 2, 479.
  11. Ombuen S., 2017, «Pianificazione urbanistica e mobilità locale sostenibile ». In: ispra (a cura di), XIII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano, Focus su Mobilità pedonale in città. Roma: ispra.
  12. Orchi S., Valentini M.P., 2014, «Il ruolo strategico dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile in Europa e in Italia». Energia, Ambiente e Innovazione, 2-3: 49-55,, DOI: 10.12910/EAI2014-60
  13. Passarelli D., Suraci F., 2017, «Resilienza delle città e nuova rigenerazione delle aree urbane per sviluppare una mobilità-benessere con le ‘reti pedonali urbane’». In: ispra (a cura di), XIII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano, Focus su Mobilità pedonale in città. Roma: ispra.
  14. Pirlone F., Spadaro I., 2017, «Il Piano di mobilità sostenibile metropolitano per una pianificazione e gestione integrata tra aree interne e città: il caso di Genova». In: Moccia F.D., Sepe M. (a cura di), Territori competitivi e progetti di reti / competitive territories and design of networks. Roma: inu Edizioni, 489-495.
  15. Poslad S., Ma A., Wang Z., Mei H., 2015, «Using a Smart City IoT to Incentivise and Target Shifts in Mobility Behaviour – Is it a Piece of Pie?». Sensors, 15: 13069-13096.
  16. Socco C., 2010, Il piano urbano di mobilità sostenibile. Torino: Alinea. Stefanelli T., Vergnani R., 2019, Le nuove linee guida europee sui piani urbani. Ecoscienza, 6: 24-25.
  17. Tira M., 2015, «Verso nuove mobilità sostenibili Sostenere la mobilità sostenibile». Sentieri Urbani, 16: 14-22.
  18. ue, 2014, Linee guida. Sviluppare e attuare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Bruxelles.
  19. ue, 2019, Linee guida. Sviluppare e attuare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, seconda edizione. Bruxelles.
  20. Wefering F., Rupprecht S., Bührmann S., Böhler-Baedeker S., Granberg M.; Vilkuna J., Saarinen S., Backhaus W., Laubenheimer M., Lindenau M. et al., 2014, Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan Guidelines. Brussels.

Ilenia Spadaro, Francesca Pirlone, in "TERRITORIO" 96/2021, pp. 116-126, DOI:10.3280/TR2021-096011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche