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Metamorficamente. Miti e psicoanalisi
Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE 
Autori/Curatori: Adalinda Gasparini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 35  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 92-109 Dimensione file:  350 KB
DOI:  10.3280/EDS2021-035008
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Seguendo l’ipotesi che la psicoanalisi sia una potente e preziosa mitologia contemporanea l’A. ripercorre le lotte fra generazioni dell’antica cosmogonia greca, che possono illuminare aspetti sottesi della vicenda edipica. I miti hanno una molteplicità di versioni, che sono tutte vere e tutte false, e la loro polisemia fa sì che, come nei sogni e nell’inconscio, allestiscano uno spazio nel quale può tran-sitare la follia. Nell’infanzia dell’A. il padre era sempre pronto ad ascoltarla e aveva una risposta per tutte le sue domande, tranne che sulla malattia del nonno, che periodicamente doveva essere ricoverato per crisi di psicosi maniaco depressiva. La psicoanalisi come il mito non esclude la follia, e riconosce per prima l’umanità profonda e perturbante di sofferenze che sono state sistematicamente rimosse dal senso comune e dalle istituzioni psichiatriche. Se mantiene come Freud lo sguardo sui sintomi nevrotici e sui deliri psicotici la psicoanalisi non può diventare un sistema compiuto e univoco, ma questo che sembra uno svan-taggio è invece la potenza della psicoanalisi, che è e resta una scienza delle do-mande, non delle risposte: sono le domande che aprono lo spazio metamorfico. Le analogie con la geometria non euclidea e la fisica quantistica sono importanti, ma è solo con le risorse originali della sua storia, della sua teoria e della sua clinica che la psicoanalisi potrà riconoscersi ed essere riconosciuta come scienza.


Keywords: Freud, psicoanalisi, metafora, scienza, mito, narrativa, follia, ne-vrosi, sogno, cura, teoria.

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Adalinda Gasparini, in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 35/2021, pp. 92-109, DOI:10.3280/EDS2021-035008

   

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