Clicca qui per scaricare

La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente
Titolo Rivista: FOR - Rivista per la formazione 
Autori/Curatori: Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 20-24 Dimensione file:  647 KB
DOI:  10.3280/FOR2021-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Benvenuto G., Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, Roma, 2003.
  2. Coggi C., Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019.
  3. Domenici G., Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
  4. Gattullo M., Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola, Armando, Roma, 1968.
  5. Gattullo M., Giovannini M.L., Misurare e valutare l’apprendimento nella scuola media, Mondadori, Milano, 1989.
  6. Knight P.T., Tait J., & Yorke M., The professional learning of teachers in higher education. Studies in Higher Education, 31, 3: 319-339, 2006.
  7. O’Keeffe L., Rosa A., Vannini I., & White B., Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: The potential of video analysis as a training tool. Form@re, 20, 1: 43-61, 2020.
  8. Trinchero R., Tecniche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti. In: Coggi C., a cura di, Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019
  9. Vannini I., Valutare per apprendere e progettare. In: Nigris E., Balconi B. e Zecca L. a cura di, Dalla progettazione alla valutazione didattica, Pearson, Milano-Torino, 2019.
  10. Vertecchi B., Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Franco-Angeli, Milano, 2003.
  11. Visalberghi A., Misurazione e valutazione nel processo formativo., Edizioni di Comunità, Milano, 1955.

Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini, in "FOR - Rivista per la formazione" 2/2021, pp. 20-24, DOI:10.3280/FOR2021-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche