La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente

Titolo Rivista FOR - Rivista per la formazione
Autori/Curatori Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 20-24 Dimensione file 647 KB
DOI 10.3280/FOR2021-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Benvenuto G., Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, Roma, 2003.
  2. Coggi C., Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019.
  3. Domenici G., Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
  4. Gattullo M., Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola, Armando, Roma, 1968.
  5. Gattullo M., Giovannini M.L., Misurare e valutare l’apprendimento nella scuola media, Mondadori, Milano, 1989.
  6. Knight P.T., Tait J., & Yorke M., The professional learning of teachers in higher education. Studies in Higher Education, 31, 3: 319-339, 2006.
  7. O’Keeffe L., Rosa A., Vannini I., & White B., Promote Informal Formative Assessment practices in Higher Education: The potential of video analysis as a training tool. Form@re, 20, 1: 43-61, 2020.
  8. Trinchero R., Tecniche e strumenti per la valutazione degli apprendimenti. In: Coggi C., a cura di, Innovare la didattica e la valutazione in Università. Il progetto IRIDI per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019
  9. Vannini I., Valutare per apprendere e progettare. In: Nigris E., Balconi B. e Zecca L. a cura di, Dalla progettazione alla valutazione didattica, Pearson, Milano-Torino, 2019.
  10. Vertecchi B., Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Franco-Angeli, Milano, 2003.
  11. Visalberghi A., Misurazione e valutazione nel processo formativo., Edizioni di Comunità, Milano, 1955.

Andrea Ciani, Alessandra Rosa, Ira Vannini, La valutazione degli apprendimenti all’universitá: una competenza fondamentale per il docente in "FOR - Rivista per la formazione" 2/2021, pp 20-24, DOI: 10.3280/FOR2021-002003