Clicca qui per scaricare

La scuola nella Costituzione: bilancio e letture prospettiche
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Francesca Angelini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  36 P. 11-46 Dimensione file:  258 KB
DOI:  10.3280/DC2021-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Dopo una breve riflessione sul ruolo della scuola alla luce dell’esperienza pandemica, l’articolo propone, in una prospettiva di diritto costituzionale, l’esame e l’evoluzione del-la disciplina costituzionale della scuola ripercorrendo tematicamente quella che può essere individuata come una sorta di tripartizione per capi, all’interno della stessa Costituzione, fra profili organizzativi, questioni attinenti alla libertà di insegnamento e, infine, profili relativi al diritto sociale all’istruzione. La trattazione, rispetto ad ognuna di queste parti, cercherà di ripercorrere l’attuazione che è stata data alla disciplina costituzionale della scuola, ma anche di assumere uno sguardo critico nei confronti dei problemi aperti e delle possibili visioni prospettiche.


Keywords: scuola come comunità educante; educazione alla cittadinanza; organizzazione scolastica; autonomia; libertà d’insegnamento; diritto sociale all’istruzione;



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Francesca Angelini, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp. 11-46, DOI:10.3280/DC2021-003002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche