Clicca qui per scaricare

Personalizzazione degli apprendimenti, eguaglianza, capacità
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Giuditta Matucci 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 87-109 Dimensione file:  220 KB
DOI:  10.3280/DC2021-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio riflette sui limiti del sistema nazionale d’istruzione per ridefinire le ragioni di un suo ripensamento (anche) a fronte delle molteplici sfide imposte dalla società moderna. L’incapacità del sistema attuale di favorire lo sviluppo della personalità individuale di tut-ti, e ognuno, e di contenere le diseguaglianze presenti nella realtà sociale palesa l’urgenza di un cambiamento che sappia valorizzare le risorse e i talenti di ciascuno, senza abbandonare l’obiettivo di assicurare a tutti pari opportunità formative. S’indaga, in questo senso, sulla possibilità di realizzare un sistema d’istruzione universale, al centro del quale, accanto al tradizionale obiettivo dell’acquisizione delle competenze fondamentali, si valorizzi la personalizzazione degli apprendimenti.


Keywords: scuola; eguaglianza; inclusione; personalizzazione; capacità; costituzione;



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Giuditta Matucci, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp. 87-109, DOI:10.3280/DC2021-003004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche