Clicca qui per scaricare

La scuola come comunità? Modelli per una riorganizzazione
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori:  Lorenza Violini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 111-124 Dimensione file:  197 KB
DOI:  10.3280/DC2021-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le riflessioni del presente saggio si prefiggono di entrare nella complessa definizione del nucleo centrale ed essenziale di una istituzione, la scuola, che sta al cuore di molte funzioni pubbliche proprie di uno Stato costituzionale a impronta sociale. La ripresa del dato costituzionale, a monte di ogni trattazione istituzionale o normativa, è utile per identificare quegli elementi primigeni che reggono il sistema nel suo complesso quale è, per il nostro tema, la funzione educativa e, quindi, l’educazione in senso lato, apparentemente lontana dalle aride tecnicità dell’analisi giuridica ma profondamente innervata in molti degli snodi essenziali di ogni ordinamento che si voglia definire democratico, secondo tutte le declinazione in cui si esprime questa fondamentale qualifica dei nostri sistemi di governo.


Keywords: scuola; comunità educante; stato e regioni; emergenza educativa; libertà di educazione; diritto all’istruzione; formazione professionale;



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Lorenza Violini, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp. 111-124, DOI:10.3280/DC2021-003005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche