Clicca qui per scaricare

La Repubblica e l’istruzione: alla ricerca del sistema nazionale
Titolo Rivista: DIRITTO COSTITUZIONALE 
Autori/Curatori: Anna Maria Poggi 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 125-137 Dimensione file:  171 KB
DOI:  10.3280/DC2021-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


In questo articolo l’A. sostiene che anche nel nostro Paese la scolarizzazione di massa non è stata una "marcia trionfale" e l’equilibrio tra efficienza (acquisizione di competenza) ed equità (uguaglianza nelle opportunità scolastiche) rimane un equilibrio instabile. Inoltre, la scuola italiana sconta un retaggio di divari che perdura perlomeno dall’Unificazione e con cui occorre costantemente fare i conti. Ma ciononostante, l’A. ritiene che vi sia un filo rosso che dall’Unificazione in avanti ha puntato sull’idea di strategie "nazionali" e che oggi deve ritrovare spinta e vigore, nel mutato contesto sociale ed economico.


Keywords: scolarizzazione di massa; efficienza ed equità; divari; strategie nazionali; mass schooling; efficiency and equity; gaps; national strategies.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Anna Maria Poggi, in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp. 125-137, DOI:10.3280/DC2021-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche