Clicca qui per scaricare

La consulenza nel contesto scolastico: una proposta di intervento sistemico con l’uso del sociogramma
Titolo Rivista: TERAPIA FAMILIARE 
Autori/Curatori: Edoardo Perini 
Anno di pubblicazione:  2021 Fascicolo: 126  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 29-44 Dimensione file:  100 KB
DOI:  10.3280/TF2021-126003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autore propone un modello di intervento nell’ambito della psicologia scolastica, che si ispira all’approccio sistemico-relazionale. Attraverso l’esemplifi cazione di casi clinici, viene sottolineata l’importanza di lavorare a scuola in un’ottica preventiva. Tenendo conto delle gerarchie presenti nella scuola in cui si trova ad operare ed evitando di contrastarle, lo psicologo scolastico può utilizzare lo strumento della convocazione in un modo nuovo per la tradizione sistemico-relazionale, estendendo l’invito agli incontri a docenti e dirigente. L’autore sottolinea altresì l’importanza di utilizzare il sociogramma, un’ecomappa che integra i classici strumenti sistemici e permette di comprendere le interazioni orizzontali tra i compagni di classe, offrendo una visione "globale" sulle preferenze soggettive di ciascun alunno. Lo psicologo scolastico ha così la possibilità di individuare vincoli e risorse nel gruppo dei pari ed effettuare una diagnosi della situazione di un alunno raffrontando la storia vissuta a scuola con le narrazioni che gli vengono riferite nel corso della consultazione.


Keywords: psicologia scolastica; approccio sistemico-relazionale; sociogramma; prevenzione; gerarchie scolastiche; classe scolastica.

Edoardo Perini, in "TERAPIA FAMILIARE" 126/2021, pp. 29-44, DOI:10.3280/TF2021-126003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche