Ricerche in corso

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori A cura della Redazione
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 97-117 Dimensione file 227 KB
DOI 10.3280/CAD2021-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Angelini, C. (2020), “Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura”, Italian Journal of Special Education for Inclusion, 8 (1), pp. 540-552.
  2. Angelini, C. (2019), “Sviluppo del pensiero critico e cultura alfabetica”, Cadmo, 1, pp. 65-81.
  3. Angelini C., Manetti E. (a cura di) (2018), Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  4. Benbow M. (2006), Principles and Practices of Teaching Handwriting. In A. Henderson, C. Pehoski (Eds), Hand Function in the Child. Foundations for Remediation. Saint Louis: Mosby Elsevier.
  5. Cottone C. (2018), Ipotesi e risultati. In C. Angelini, E. Manetti (a cura di). Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  6. Gainotti, G. (2014), “È utile che i bambini continuino a scrivere a mano?”, Crusca per voi, 2 (49), p. 4.
  7. Longcamp, M., Hlushchuk, Y., Hari, R. (2011), “What differs in visual recognition of handwriting vs. printed letters? An fMRI study”, Human Brain Mapping, Aug., 32 (8), pp. 1250-1259.
  8. Manetti, E. (2018), Osservazioni grafologiche sulle scritture dei bambini di terza, quarta, quinta classe delle scuole primarie. In C. Angelini, E. Manetti (a cura di), Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.
  9. Olivaux, R. (205), Pèdagogie de l’écriture et graphothérapie. Paris: L’Harmattan; trad. it. Pedagogia della scrittura e grafoterapia. Roma: Epsylon, 2014.
  10. Pratelli, M. (2019), Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie. Trento: Erickson.
  11. Sabatini, F. (2016), Lezione di italiano. Milano: Mondadori.
  12. Schenck, C.M., Henderson, A. (1990), “Descriptive Analysis of the Developmental Progression of Grip Position for Pencil and Crayon Control in Nondysfunctional Children”, The American Journal of Occupational Therapy, 44 (10), pp. 893-900.
  13. Sim, E.J., Helbig, H.B., Graf, M., Kiefer, M. (2015), “When Action Observation Facilitates Visual Perception: Activation in Visuo-Motor Areas Contributes to Object Recognition”, Cereb Cortex, 25 (9), pp. 2907-2918.
  14. Wamain, Y., Tallet, J., Zanone, PG., Longcamp, M. (2012), “Brain responses to handwritten and printed letters differentially depend on the activation state of the primary motor cortex”, NeuroImage, 15, 63 (3), pp. 1766-1773.
  15. Vertecchi, B. (a cura di) (2016), I bambini e la scrittura. Milano: FrancoAngeli.

A cura della Redazione, Ricerche in corso in "CADMO" 2/2021, pp 97-117, DOI: 10.3280/CAD2021-002008