Ripensare il sistema dell’istruzione a partire dai territori: l’esperienza della Puglia

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Maria Raffaella Lamacchia, Rocco Pastore
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 154-171 Dimensione file 1751 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’epoca del downsizing demografico è necessario ripensare obiettivi e strumenti per il riparto delle risorse e le regole per l’organizzazione dell’edilizia e della rete scolastica, a partire da solide conoscenze e lungimiranti strategie urbane e territo-riali. A partire da pratiche innovative messe in campo da Regione Puglia, si propo-ne una riflessione sul ruolo delle scuole quali spazi di apprendimento e attori stra-tegici di cambiamento nella città contemporanea.;

Keywords:Servizi per l’Istruzione; Standard Urbanistici; Spazi per l’Apprendimento; Sistema di Supporto alla Decisione.

  1. Aa.vv. (2021) (a cura di). Spazi per crescere. I concorsi di progettazione dei Poli per l’Infanzia Zerosei in Puglia. Altamura: Grafica&Stampa.
  2. Checkland P.B. (1988). Information Systems and System Thinking: Tine to Unite. International Journal of Information Management, 8: 239-248.
  3. Edwards C., Gandini L. and Forman G. (1998). The hundred languages of children: The Reggio Emilia approach advanced reflections. Westport, CT: Ablex.
  4. INDIRE (2016). Manifesto “1+4 spazi educativi per la scuola del Terzo Millennio”. -- Testo consultabile al sito: https://www.indire.it/progetto/ll-modello-1-4-spazi-educativi/.
  5. Lefebvre H. (1968). Il diritto alla città. Venezia: Marsilio.
  6. Lefebvre H. (1991). The Production of Space. Hoboken: Wiley.
  7. Patti F. (2019) (a cura di). Inchiesta “Scuole, dall’aula alla città”. Il Giornale dell’architettura. -- Testo disponibile al sito: https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/scuole-italia-ripartire-patrimonio-edilizia-scolastica/
  8. Renzoni C. e Savoldi P. (2019). Oltre il recinto: tornare a scuola con una prospettiva urbana. In: Patti F., a cura di, Inchiesta “Scuole, dall’aula alla città”. Il Giornale dell’architettura. -- Testo comsultabile al sito: https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/oltre-il-recinto-tornare-scuola-prospettiva-urbana/
  9. Sansoni N., (1979). Architettura per la scuola. Casabella, 447-448.
  10. Schön D.A. (1983). The Reflective Practitioner: How Professionals Think In Action. New York: Basic Books. (trad. it.: Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo, 1993).
  11. Tosi L. (2019) (a cura di). Fare didattica in spazi flessibili. Firenze: Giunti Scuola.

Maria Raffaella Lamacchia, Rocco Pastore, Ripensare il sistema dell’istruzione a partire dai territori: l’esperienza della Puglia in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 154-171, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1010