Spunti per un’agenda territoriale su educazione e cultura: contesti di apprendimento inclusivi e pratiche di innovazione sociale

Titolo Rivista: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori: Luca Tricarico, Federica Fulghesu, Chiara Missikoff
Anno di pubblicazione: 2022 Fascicolo: 133 Lingua: Italiano
Numero pagine: 25 P. 130-154 Dimensione file: 162 KB
DOI: 10.3280/ASUR2022-133006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo offre una prospettiva sulle pratiche di innovazione sociale che sviluppano "contesti di apprendimento inclusivi", ossia processi di coesione sociale indotti dalla gestione di spazi per lo sviluppo di servizi educativi condotti tramite approcci place-based sperimentali. L’obiettivo è fornire degli spunti di discussione per un’agenda territorialista volta a promuovere approcci e organizzazioni capaci di allargare la platea di servizi educativi da affiancare a quelli tradizionali.

  1. Agenzia per la Coesione Territoriale (2014). Assi e azioni – Pon Città Metropolitane 2014-2020. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3ogbO15.
  2. Arefi M. (2008). Asset-based approaches to community development. New York: UN-Habitat. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hJg3zA.
  3. Artribune (2017). Quartieri spagnoli. L’esempio di Foqus a Napoli. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/38d1scC.
  4. EU – European Commission (2016b). The State of European Cities Report 2016. Cities leading the way to a better future. Report, European Commission, Brussels. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/32w6noV.
  5. EUROSTAT (2018a). People at risk of poverty or social exclusion. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hQkNDJ.
  6. EUROSTAT (2018b). EU statistics on income and living conditions (EU-SILC) methodology – definetion of dimensions. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3b8LHW1.
  7. EUROSTAT (2018c). Statistics on young people neither in employment nor in education or training. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3pSH2Mi.
  8. Etzkowitz H. and Leydesdorff L. (2000). The dynamics of innovation: from National Systems and “Mode 2” to a Triple Helix of university-industry-government relations. Research policy, 29(2): 109-123. DOI: 10.1016/S0048-7333(99)00055-
  9. Forum Disuguaglianze Diversità (2020). Liberiamo il potenziale di tutti i territori, con una politica di sviluppo moderna e democratica. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3nhRH10.
  10. Gadotti M. and Torres C.A. (2009). Paulo Freire: Education for Development. Development and Change, 40: 1255-1267.
  11. Garcia M., Eizaguirre S. and Pradel M. (2015). Social innovation and creativity in cities: A socially inclusive governance approach in two peripheral spaces of Barcelona. City, Culture and Society, 6(4): 93-100.
  12. Gasse F. (2020). Non-formal and informal education: history, current issues and questions. EPALE – Electronic Platform for Adult Learning in Europe. -- Testo disponibile al sito: http://bit.ly/3mVDRl2.
  13. Greenwood D.J., Whyte W.F. and Harkavy I. (1993). Participatory action research as a process and as a goal. Human relations, 46(2): 175-192. DOI: 10.1177/00187267930460020
  14. Grisolia F. and Ferragina E. (2015). Social Innovation on the Rise: Yet another Buzzword in Times of Austerity? Salute e Società, 1: 169-179. DOI: 10.3280/SES2015-001013E
  15. Hurtado S., Alvarez C.L., Guillermo-Wann C., Cuellar M. and Arellano L. (2012). A model for diverse learning environments. In: Smart J.C. and Paulsen M.B., eds., Higher education: Handbook of theory and research. Dordrecht: Springer, 41-122. DOI: 10.1007/978-94-007-2950-6_2
  16. ISTAT (2017). Cittadini, Imprese, ICT. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3baaWHB.
  17. Laino G. (2018). Innovazione sociale fra progressi e retoriche neoliberiste. In: Balducci A., De Leonardis O. e Fedeli V., a cura di, Mind the gap. Il distacco tra politiche e città. Bologna: il Mulino, 219-227.
  18. Kankaraš M., Montt G., Paccagnella M., Quintini G. and Thorn W. (2016). Skills Matter: Further Results from the Survey of Adult Skills. OECD Skills Studies. OECD Publishing. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3HMze8s.
  19. Kilowatt (2018). Bilancio di Impatto 2018. Bologna. -- Testo disponibile al sito: https://kilowatt.bo.it/download-form/?ID=1155&blogID=1.
  20. Kumari R., Kwon K.S., Lee B.H. and Choi K. (2020). Co-Creation for Social Innovation in the Ecosystem Context: The Role of Higher Educational Institutions. Sustainability, 12(1): 307.
  21. Lichtenstein B.B. (2011). Complexity science contributions to the field of entrepreneurship. In: Allen P., Maguire S. and McKelvey B., eds., The SAGE handbook of complexity and management. Thousand Oaks: SAGE Publications, 471-493.
  22. Rossi Doria M. (2020). Servono nuove politiche urbane per le periferie, per farle dobbiamo partire dalla scuola. Che Fare Almanacco. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3ngNlaG.
  23. Marzana D., Poy S., Rosina A. e Sironi E. (2018). Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un’indagine sulle attese dichiarate dai giovani1. RicercaAzione, (10)2: 187-207. DOI: 10.32076/RA1021
  24. Mazzucato M., Kattel R. and Ryan-Collins J. (2020). Challenge-Driven Innovation Policy: Towards a New Policy Toolkit. Journal of Industry, Competition and Trade, 20(2): 421-437.
  25. Minervini G. (2016). La politica generativa: pratiche di comunità nel laboratorio Puglia. Roma: Carocci.
  26. Morera S., Bagnulo A., Boschetti A., Piludu R., Scotese A., Mento F., Panunzi F., De Felice (2019) (a cura di). Progettare l’innovazione sociale: Impact Investing e Fondi UE. London: PWC & Human Foundation. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3b89kxU.
  27. Moulaert F. and MacCallum D. (2019). Advanced introduction to social innovation. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
  28. Mulgan G. (2007). Social innovation. What it is, why it matters and how it can be accelerated. London: Young Foundation.
  29. Mulgan G. (2018). Big mind: How collective intelligence can change our world. Princeton: Princeton University Press.
  30. Murray R., Caulier-Grice J. and Mulgan G. (2010). The open book of social innovation. London: National Endowment for Science, Technology and the Art.
  31. Nicholls A. and Edmiston D. (2018). Social Innovation Policy in the European Union. In: Heiskala R. and Aro J., eds., Policy Design in the European Union. London: Palgrave Macmillan, 161-190.
  32. OECD (2010). Recognition of Non-formal and Informal Learning, Outcomes, Policies and Practices. Paris. -- Testo disponibile al sito: http://bit.ly/3pqoXou.
  33. OECD (2013). Nota Paese. Inchiesta competenze sugli adulti primi dati. Parigi. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hLBSyQ
  34. OECD (2018a). International Migration Data. Paris. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3okuzAr.
  35. OECD (2018b). International Migration Outlook 2018. Paris: OECD.
  36. OECD (2018c). Un ascensore sociale rotto? Come promuovere la mobilità sociale. Paris: OECD Centre for Opportunity and Equity. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/2RCMswQ.
  37. OECD (2019). Programme for international students assessment (PISA). Results from PISA 2018. Paris: OECD. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hJtobb.
  38. Perrini F. and Vurro C. (2006). Social entrepreneurship: Innovation and social change across theory and practice. In: Mair J., Robinson J. and Hockerts K., eds., Social entrepreneurship. London: PalgraveMacmillan, 57-85. DOI: 10.1057/9780230625655_
  39. Phills J.A., Deiglmeier K. and Miller D.T. (2008). Rediscovering social innovation. Stanford Social Innovation Review, 6(4): 34-43.
  40. PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (2021). Linee guida al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Roma: Presidenza del Consiglio dei Ministri. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/35ek9uO.
  41. Rao-Nicholson R., Vorley T. and Khan Z. (2017). Social innovation in emerging economies: A national systems of innovation-based approach. Technological Forecasting and Social Change, 121: 228-237.
  42. Rittel H.W. and Webber M.M. (1973). Dilemmas in a general theory of planning. Policy sciences, 4(2): 155-169. DOI: 10.1007/BF0140573
  43. Sancino A. (2016). The Meta Co-production of Community Outcomes: Towards a Citizens’ Capabilities Approach. Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 27(1): 409-424.
  44. Schön D.A. (1991) (ed.). The reflective turn: Case studies in and on educational practice. New York: Teachers College Press.
  45. Tricarico L., De Vidovich L. and Billi A. (2020). Situating Social Innovation in Territorial Development: A Reflection from the Italian Context. In: International Symposium: New Metropolitan Perspectives. Cham: Springer, 939-952. DOI: 10.1007/978-3-030-48279-4_8
  46. Tricarico L., Jones Z.M. and Daldanise G. (2020). Platform Spaces: When culture and the arts intersect territorial development and social innovation, a view from the Italian context. Journal of Urban Affairs, 1-22. DOI: 10.1080/07352166.2020.180800
  47. Tricarico L., Bitetti R. e Leone M.I. (2021). L’innovazione sociale nelle politiche urbane. Un caso studio nel contesto italiano. Territorio, 96: 108-115. DOI: 10.3280/TR2021-09601
  48. UIA – Urban Innovative Actions (2017). Challenges framework for capitalisation. Bruxelles. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3pWm4fv.
  49. UN – United Nations (2016). Resolution adopted by the General Assembly on 23 December 2016. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/2JJUUJ6.
  50. Yin R.K. (2017). Case study research and applications: Design and methods. Thousand Oaks: Sage publications.
  51. Williams B.N., Kang S.C. and Johnson J. (2016). (Co)-contamination as the dark side of co-production: public value failures in co-production processes. Public Management Review, 18(5): 692-717.
  52. Vicari Haddock S. e Moulaert F. (2009) (a cura di). Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle città europee. Bologna: il Mulino.
  53. Zandonai F. e Venturi P. (2019). Dove: La dimensione di luogo che ricompone impresa e società. Milano: EGE.
  54. Zuddas P. (2020). Covid-19 e digital divide: tecnologie digitali e diritti sociali alla prova dell’emergenza sanitaria. Osservatorio Costituzionale, 3(20): 285-307. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hKrw1W.
  55. Avanzi, Dynamoscopio, Kilowatt e Cooperativa Sumisura (2016). Community Hub: I luoghi puri impazziscono. -- Testo disponibile al sito: http://bit.ly/2eFw8Zh.
  56. Baker T., Tricarico L. and Bielli S. (2019). Making the most of technology in education Lessons from school systems around the world. London: Nesta. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/2Lp6WYJ.
  57. Benneworth P., Amanatidou E., Edwards Schachter M. and Gulbrandsen M. (2014). Social Innovation Futures: Beyond Policy Panacea and Conceptual Ambiguity. Working paper for the TIKGroup Series No. 20150127. -- Testo disponibile al sito: https://ideas.repec.org/p/tik/inowpp/20150127.html.
  58. Brest P. (2010). The power of theories of change. Stanford Social Innovation Review, 8(2): 47-51.
  59. Cai Y., Ramis Ferrer B. and Luis Martinez Lastra J. (2019). Building university-industry co-innovation networks in transnational innovation ecosystems: Towards a transdisciplinary approach of integrating social sciences and artificial intelligence. Sustainability, 11(17): 4633.
  60. Calvaresi C. (2021). “Where learning happens”: l’educazione come politica urbana. Avanzi. -- Testo disponibile al sito: https://avanzi.org/where-learning-happens-educazione-come-politica-urbana.
  61. Casson M.C., Della Giusta M. and Kambhampati U.S. (2010). Formal and informal institutions and development. World Development, 38(2): 137-141.
  62. Censis (2018). 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Roma. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/2JLXHld.
  63. Crawford J., Butler-Henderson K., Rudolph J., Malkawi B., Glowatz M., Burton R. and Lam S. (2020). COVID-19: 20 countries’ higher education intra-period digital pedagogy responses. Journal of Applied Learning & Teaching, 3(1): 1-20.
  64. Comune di Napoli (2019). Relazione e statistiche evasione scolastica anno scolastico 2018/2019. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/2XdZi6u.
  65. de Leonardis O., Belotti E., Bifulco L., Bricocoli M., Caselli D., Sabatinelli S. and Savoldi P. (2017). L’ambiguità dell’innovazione sociale nel welfare e la centralità della questione abitativa. In: urban@it, a cura di, Rapporto sulle città. Bologna: il Mulino, 246-259.
  66. Dipartimento della Funzione Pubblica (2018). Modalità di funzionamento e di accesso al Fondo di innovazione sociale, istituito dalla legge di bilancio 2018. Position Paper. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3rThDUr.
  67. Eurydice (2021). Italia: Validazione dell’apprendimento non formale e informale. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3hHwjBr.
  68. EU – European Union (2016a). Urban Agenda for the EU. Pact of Amsterdam. -- Testo disponibile al sito: https://bit.ly/3xdGyoP.
  69. Tracey P. and Stott N. (2017). Social innovation: a window on alternative ways of organizing and innovating. Innovation, 19(1): 51-60. DOI: 10.1080/14479338.2016.126892
  70. Tricarico L. e Pacchi C. (2018). Community entrepreneurship and co-production in urban development. Territorio, 87: 69-77. DOI: 10.3280/TR2018-08701
  71. Tricarico L. e Zandonai F. (2018). Local Italy. I domini del “settore comunità” in Italia. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Luca Tricarico, Federica Fulghesu, Chiara Missikoff, Spunti per un’agenda territoriale su educazione e cultura: contesti di apprendimento inclusivi e pratiche di innovazione sociale in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 133/2022, pp 130-154, DOI: 10.3280/ASUR2022-133006