L'analisi delle reti sociali per la valutazione delle comunità educanti nei progetti di contrasto alla povertà educativa

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Ivan Galligani, Antonietta Riccardo
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/80-81 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 185-207 Dimensione file 379 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Barbero Vignola, G. B., Bezze, M., Canali, C., Geron, D., Innocenti, E., & Vecchiato, T. (2016), Povertà educativa: il problema ei suoi volti, Studi Zancan, 3: 5-20-
  2. Borgatti S., Everett M.G. (1999), Models of Core/Periphery Structure, Social Networks, 21.
  3. Borgatti S.P., Everett M.G., Freeman L.C. (2002), Ucinet 6 for Windows: Software for Social Network Analysis, Harvard, MA: Analytic Technologies.
  4. Carbonai D., (2009), Valutare il networking. Note di studio sul partenariato sociale, RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 43: 15-26.
  5. Carrington P. J., Scott J., Wasserman S. (Eds.), (2005), Models and methods in social network analysis, (Vol. 28). Cambridge University Press.
  6. Con I Bambini - Impresa Sociale, (2018), Valutazione d’impatto. Note metodologiche, Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
  7. Con i Bambini, [s.a.], elementi chiave, -- www.conibambini.org.
  8. Cristini L., Licciardo F., Mappa O., (2013), L’analisi delle reti sociali a supporto della valutazione dei programmi di sviluppo rurale. Un’applicazione della Social network analysis per lo studio delle reti create dai Gal nel Psr Liguria, Agriregionieuropa, 31.
  9. Faure E., a cura di, (1973) Rapporto sulle strategie dell’educazione, Roma: Armando.
  10. Ferrazza D., Lo Presti V. (2008), La valutazione delle reti di partnership dei progetti di inserimento lavorativo per tossicodipendenti, RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 42:85-106.
  11. Freeman L.C. (1979), Centrality in social network: Conceptual clarification. Social Network, 1:215-239.
  12. Kenis P., Provan K.G. (2009), Towards an Exogenous Theory of Public Network Performance, Public Administration, 87, 3: 440-456.
  13. Nanni W., Pellegrino V., (2018), La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni, In: Caritas Italiana, Povertà in attesa, Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto.
  14. Osservatorio Povertà Educativa, (2019), Scuole e asili per ricucire il paese. La presenza dei servizi per i minori in tutti i comuni italiani, Openpolis & Impresa Sociale Con I Bambini.
  15. Patton M.Q., (2008), Utilization-focused evaluation, 4th Edition, Sage.
  16. Popelier L., (2018), A scoping review on the current and potential use of social network analysis for evaluation purposes, Evaluation, 3: 325-352.
  17. Provan K.G., Milward H.B. (1995), A Preliminary Theory of Interorganizational Network Effectiveness – A Comparative Study of 4 Community Mental Health Systems, Administrative Science Quarterly, 40(1), 1-33.
  18. Regione Piemonte (2020), Social network analysis delle reti territoriali dei progetti WE.CA.RE. Misura 1, Report della prima fase di rilevazione, Torino.
  19. Regione Toscana (2017), Le risorse e le reti territoriali per il contrasto alla violenza di genere, Firenze.
  20. Robins G., Bates L. and Pattison P. (2011), Network Governance and Environmental Management: Conflict and Cooperation. Public Administration, 89(4), 1293-1313.
  21. Rossi Doria M., (2014), Polis e politiche educative: per una comunità educante, Educazione sentimentale, 1: 143-151.
  22. Salvini A., a cura di, (2007), Analisi delle reti sociali. Teorie, metodi, applicazioni, FrancoAngeli.
  23. Salvini A., Riccardo A., Vasca F., Psaroudakis I., (2020), Inter-Organizational Networks and Third Sector: Emerging Features from Two Case Studies in Southern Italy, In: Ragozini G., Vitale M., a cura di, Challenges in Social Network Research. Springer.
  24. Save the Children, (2016), Futuro in partenza? L’impatto delle povertà educative sull’infanzia in Italia.
  25. Tomei G., Galligani I., (2020), La comunità educante. Riflessioni su un modello di rete locale per il contrasto alla povertà educativa, In: Tomei G., a cura di, Le reti della conoscenza nella società globale. Possibilità, esperienze e valore della mobilitazione cognitiva, Roma: Carocci.
  26. Valente T. W., Coronges K., Lakon C., Costenbader, E. (2008), How correlated are network centrality measures?, Connections (Toronto, Ont.), 28(1), 16.
  27. Wasserman S., Faust K., (1994), Social network analysis: Methods and applications, Cambridge: Cambridge University Press.
  28. Watts, D.J. (2003), Six Degrees. The science of a connected age. New York: Norton.
  29. Zamengo F., Valenzano N., (2018), Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivisi di educazione tra adulti, Ricerche pedagogiche, 208-209: 345-364.

Ivan Galligani, Antonietta Riccardo, L'analisi delle reti sociali per la valutazione delle comunità educanti nei progetti di contrasto alla povertà educativa in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 185-207, DOI: 10.3280/RIV2021-080010