Didattica speciale e sviluppo delle competenze lavorative e di vita indipendente

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Angelo Lascioli, Ivan Traina
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 144-160 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2022oa14535
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’articolo si evidenzia l'importanza di promuovere a partire dalla scuolaazioni didattiche mirate, competenze lavorative e di vita indipendente per gli studenti e le studentesse con disabilità.  Il tema assume particolare valore nell’ambito della scuola secondaria di II grado, dove è d’obbligo per gli insegnanti la progettazione di esperienze in alternanza scuola-lavoro (PCTO), a cui va dedicata una specifica sezione del PEI. Si tratta di una vera e propria sfida educativa, che consiste nel trovare connessioni concrete e dotate di senso tra azioni didattiche e Progetto di Vita. Il riferimento all’ICF, come previsto dal nuovo PEI (D. Lgs. 66/2017), rappresenta per gli insegnanti un’opportunità nella progettazione dei PCTO rivolti agli studenti e alle studentesse con disabilità. In particolare, per la scelta degli obiettivi educativi e per il monitoraggio dell’esperienza formativa. L’articolo riporta un’esperienza condotta dall’Università di Verona, che ha sviluppato una piattaforma online che supporta la progettazione del PEI su base ICF e offre una serie di strumenti per l’analisi delle competenze e del potenziale lavorativo degli studenti e delle studentesse con disabilità. Si fa inoltre riferimento al progetto dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, che nell’a.s. 2021/2022 ha dato vita al “Tavolo di Lavoro Interistituzionale per l’Orientamento e lo sviluppo di Percorsi per lo Sviluppo delle Competenze Traversali e l’Orientamento (PCTO)”, finalizzato allo sviluppo di un protocollo condiviso tra scuole e servizi a supporto dell'integrazione lavorativa e della promozione delle competenze lavorative degli studenti e delle studentesse con disabilità nella scuola.;

Keywords:; Orientamento lavorativo; PCTO; Disabilità e lavoro; Didattica speciale; PEI; Competenze lavorative

  1. Adorni D., Balestrieri K. (2016). Un lavoro su misura. Disabilità e disidentità. Milano: FrancoAngeli.
  2. Baratella P., Littamè E. (2009). I diritti delle persone con disabilità. Dalla Convenzione Internazionale ONU alle buone pratiche. Trento: Erickson.
  3. Bartoli G., Franciosa G., Maiorano A. (2013). L’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disagio psichico. Costruzione di una rete di servizi. Osservatorio Isfol, 1-2.
  4. Berarducci M., Scivola G., Contardi A. (2012). Anch’io lavoro: tra esperienze e buone prassi. Roma: Quaderno AIPD, n. 21.
  5. Boffo V., Falconi S., Zappaterra T. (2012). Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta. Firenze: University Press.
  6. Bombelli M.C., Finzi E. (2008). Oltre il collocamento obbligatorio. Valorizzazione personale delle persone con disabilità e produttività nel mondo del lavoro, Milano: Guerini e Associati.
  7. Cairo M., Marrone M. (2017). Qualità della vita, narrazione e disabilità. Esperienze e proposte. Milano: Vita e Pensiero.
  8. Caldin Pupulin R., Succu F. (2004), L’integrazione possibile. Riflessioni sulla disabilità nell'infanzia, nell'adolescenza e nella vita adulta, Lecce: Pensa Multimedia.
  9. Canevaro A., Cibin C.M., Bottà M., Calderoni S. (2022). Dalla scuola al lavoro. Verso una realtà inclusiva. Trento: Erickson.
  10. Chiappetta Cajola, L. (2015). Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Roma: Anicia.
  11. Commissione Europea (2012). Competenze chiave a scuola in Europa: sfide e opportunità delle politiche educative, Rapporto Eurydice, p. 3.
  12. Contardi A. (2016). Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva. Roma: Carocci.
  13. Corbière, M., Lecomte, T., Reinharz, D., Kirsh, B., Goering, P., Menear, M., ... & Goldner, E. M. (2017). Predictors of acquisition of competitive employment for people enrolled in supported employment programs. The Journal of Nervous and Mental Disease, 205(4): 275-282.
  14. Cottini L. (2013). Integrazione lavorativa e processi identitari. In: A. Mura e A.L. Zurru (a cura di). Identità, soggettività e disabilità. Milano: FrancoAngeli, pp. 154-165.
  15. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016). Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Trento: Erickson.
  16. Crispiani, P., Patantuono, M. (2014). Disabilità e lavoro. Integrazione sociale e lavorativa dei disabili e linee-guida. Ancona: Ed. Melostampo e Provincia di Ancona.
  17. Croce L. e Lombardi M. (2016). Aligning Supports Planning within a Quality of Life Outcomes Framework. In: Schalock R.L. and Keith D. K. Editors, Cross Cultural Quality of life: Enhancing the Lives of People With Intellectual Disability, second edition. Washington: AAIDD.
  18. D’Alonzo L. (2006), Pedagogia speciale per preparare alla vita. Brescia: Editrice La Scuola.
  19. D’Alonzo L. (2008). La scuola e la preparazione alla vita della persona con disabilità. L’integrazione scolastica e sociale, 7(2): 130-131.
  20. D'Alonzo L., Maggiolini S. (2013). Integrazione e preparazione alla vita. Roma: Armando.
  21. Davis M. T., Cumming I. K., Park N. M., & Sheperis C. J. (2021). Project SEARCH: Analysis of Employment Outcomes for Students with Disabilities Across Two Districts.
  22. Dettori G.F. (2017). Una scuola per tutti con la didattica per competenze. Milano: FrancoAngeli.
  23. Fadely D. C. (1987). Job Coaching in Supported Work Programs. Stout Vocational Rehabilitation Institute, University of Wisconsin-Stout, Menomonie, WI 54751.
  24. Falconi S., Boffo V., & Zappaterra T. (2012). Per una formazione al lavoro: Le sfide della disabilità adulta (p. 214). Firenze University Press.
  25. Flores N., Moret-Tatay C., Gutiérrez-Bermejo B., Vázquez A., & Jenaro C. (2021). Assessment of occupational health and job satisfaction in workers with intellectual disability: A job demands-resources perspective. International journal of environmental research and public health, 18(4), 2072.
  26. Friso V. (2017). Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità. Milano: Guerini Scientifica.
  27. Gerelli C., Cocchi M., Chiari V. (a cura di) (2000). Clamor Training: Un progetto Europeo per la promozione professionale dei disabili. Milano: FrancoAngeli.
  28. Gewurtz R. E., Langan S., & Shand D. (2016). Hiring people with disabilities: A scoping review. Work, 54(1): 135-148.
  29. Giaconi C. (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive. Milano: FrancoAngeli.
  30. Gilson C. B., & Carter E. W. (2016). Promoting social interactions and job independence for college students with autism or intellectual disability: A pilot study. Journal of Autism and Developmental Disorders, 46, 3583-3596.
  31. Gilson C. B., Thompson C. G., Ingles K. E., Stein K. E., Wang N., & Nygaard M. A. (2021). The job coaching academy for transition educators: A preliminary evaluation. Career Development and Transition for Exceptional Individuals, 44(3): 148-160.
  32. Giorgini C. (2010). Integrare i disabili nel mondo del lavoro. Problemi culturali. Fonti giuridiche. Ostacoli sociali. Roma: LAS.
  33. Giorgini C., Consegnati S. (2012). L’alternanza scuola-lavoro. Una valida proposta formativa per le persone con disabilità o disagio certificato. Orientamenti pedagogici: rivista internazionale di scienze dell’educazione, 59(349): 561-567.
  34. Ianes D., Cramerotti S. (2009). Il piano educativo individualizzato - Progetto di vita. Vol. 1. Trento: Erickson.
  35. Lascioli A., Menegoi L. (2006). Il disabile intellettivo lavora. Milano: FrancoAngeli.
  36. Lascioli A., Pasqualotto L. (2022). Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF. Roma: Carocci.
  37. Lascioli A. (2017). Orientamento al lavoro e disabilità intellettiva: quali responsabilità educative per la scuola?. L’integrazione scolastica e sociale, 16(2): 196-211.
  38. Lindsay S., Cagliostro E., Albarico M. et al. (2018). A Systematic Review of the Benefits of Hiring People with Disabilities. J Occup Rehabil, 28: 634-655.
  39. Marcarini M. (2012). Orientamento: a ciascuno la sua strada. Evoluzione delle teorie e riflessioni educative. Rivista Formazione lavoro persona, 153-171.
  40. Marchisio C. (2019). Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Roma: Carocci.
  41. Marchisio C., Curto N. (2019). Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci. Roma: Carocci.
  42. Matt S. B., & Butterfield P. (2006). Changing the disability climate: Promoting tolerance in the workplace. Aaohn Journal, 54(3): 129-135.
  43. Mazzaraco C. (2013). Lavoro e disabilità. Dalle rappresentazioni sociali alle comunità di pratiche per favorire la strutturazione dell’identità professionale della persona con disabilità, tesi di dottorato del «Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione», Tutor prof. G. Elia, Scuola di Dottorato in «Scienze delle Relazioni Umane», Dottorato di Ricerca in «Dinamiche Formative Ed Educazione Alla Politica - XXV CICLO», Università degli Studi di Bari.
  44. McKinney E. L., & Swartz L. (2021). Employment integration barriers: Experiences of people with disabilities. The International Journal of Human Resource Management, 32(10): 2298-2320.
  45. Ministero Istruzione (2018). Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Disponibile all’indirizzo: https://www.miur.gov.it/-/linee-guida-certificazione-delle-competenze.
  46. MIUR (2019). Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Disponibile all’indirizzo: https://www.miur.gov.it/-/linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento.
  47. Montobbio E. e Lepri C. (2000). Chi sarei se potessi essere. Pisa: Del Cerro.
  48. Montobbio E., Navone A. (2003). Prova in altro modo: l’inserimento lavorativo socio assistenziale di persone con disabilità marcata. Pisa: Edizioni del Cerro.
  49. Mura A., Zurru A.L. (a cura di) (2013). Identità, soggettività e disabilità. Milano: FrancoAngeli.
  50. Murakami Y. (1999). Job coaching for persons with mental disabilities. Work, 12(2): 181-188.
  51. Murdaca A.M., Palumbo F., Musolino S., Oliva P. (2018). L’integrazione delle esperienze di apprendimento tra scuola e lavoro: un’ipotesi di ricerca / The integration of learning experiences between school and work: a research hypothesis. Formazione&Insegnamento, XVI(3): 277-289.
  52. Neubert D. A., & Redd V. A. (2008). Transition services for students with intellectual disabilities: A case study of a public school program on a community college campus. Exceptionality, 16(4): 220-234.
  53. Nicoli D., & Salatin A. (2018). L’alternanza scuola lavoro. Esempi di progetti tra classe. Trento: Erickson.
  54. Pasqualotto L., Lascioli A. (2020). Il profilo di funzionamento su base ICF: esiti di una sperimentazione, Journal of Advanced Health Care, 2(1): 43-48.
  55. Pavone M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano: Mondadori Università.
  56. Pavone M. (2006). Il portfolio per l’alunno disabile: uno strumento di valutazione autentica e orientativa. Trento: Erickson.
  57. Sandri P. (2015). Senza muri. Un servizio per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità complessa. In: Terre di mezzo. Permanenze e cambiamenti nella realizzazione professionale delle persone disabili. Napoli: Liguori, pp. 251-282.
  58. Schall C. M., Wehman P., Brooke V., Graham C., McDonough J., Brooke A., & Allen J. (2015). Employment interventions for individuals with ASD: The relative efficacy of supported employment with or without prior Project SEARCH training. Journal of Autism and Developmental Disorders, 45(12): 3990-4001.
  59. Spagnolo A., Pavoncello D., Del Gobbo G., Iannis G., & Laghi F. (2014). Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani 14-18 anni affetti da disturbi mentali. ISFOL, https://oa.inapp.org/xmlui/handle/20.500.12916/1861.
  60. Subramanian A., & Mital A. (2009). Productivity and disability: the need to modify work standards. International Journal of Productivity and Quality Management, 4(2): 212-227.
  61. Traina I., Mannion A., & Leader G. (2022). Transition Program from School to Employment in Youths with Intellectual Disability: Evaluation of the Irish Pilot Study E-IDEAS. Developmental Neurorehabilitation, 25(2): 87-100.
  62. Torrigiani C., Pandolfini V., Giannoni P., & Benasso S. (2022). I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: quali dimensioni valutative? Uno studio esplorativo. RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 77: 115-133.
  63. Villotti P., Corbière M., Dewa C. S., Fraccaroli F., Sultan-Taïeb H., Zaniboni S., & Lecomte T. (2018). A serial mediation model of workplace social support on work productivity: the role of self-stigma and job tenure self-efficacy in people with severe mental disorders. Disability and Rehabilitation, 40(26): 3113-3119.
  64. Wehman P., Schall C. M., McDonough J., Graham C., Brooke V., Riehle J. E., ... & Avellone L. (2017). Effects of an employer-based intervention on employment outcomes for youth with significant support needs due to autism. Autism, 21(3): 276-290.
  65. Wehman P., Schall C., McDonough J., Molinelli A., Riehle E., Ham W., & Thiss W. R. (2013). Project SEARCH for youth with autism spectrum disorders: Increasing competitive employment on transition from high school. Journal of Positive Behavior Interventions, 15(3): 144-155.
  66. Zappaterra T. (2012), Disabilità e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza. In V. Boffo, S. Falconi, T. Zappaterra, Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, Firenze, University Press, pp. 17-43.

Angelo Lascioli, Ivan Traina, Didattica speciale e sviluppo delle competenze lavorative e di vita indipendente in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2022, pp 144-160, DOI: 10.3280/ess2-2022oa14535