Rischio sovra-istruzione: il ruolo delle esperienze professionalizzanti dei laureati

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/164 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 231-255 Dimensione file 295 KB
DOI 10.3280/SL2022-164012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In Italia si stima che la sovra-istruzione interessi tra il 23% e il 36% dei giovani lau-reati. Anche al fine di contrastare questo fenomeno, le azioni intraprese nel corso degli ultimi anni sono state diverse. Tra queste ci sono anche la promozione delle esperienze di tirocinio sia curricolare sia extra-curricolare. L’idea è che attraverso le esperienze di tirocinio i giovani acquisiscono competenze professionalizzanti che sono particolarmente apprezzate e richieste nel mercato del lavoro. Questo studio analizza se le esperienze di tirocinio curricolare ed extracurricolare contribuiscano a prevenire la sovra-istruzione. A tal fine sono stati elaborati dei modelli di regres-sione longitudinale utilizzando i dati AlmaLaurea sui laureati magistrali del 2014 e intervistati al momento della laurea, e a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. I risultati suggeriscono che le esperienze di tirocinio curricolare non influi-scono sulla sovra-istruzione, mentre quelle di tirocinio extra-curricolare tendono ad associarsi a situazioni di sovra-istruzione.;

Keywords:sovra-istruzione, tirocini curricolari, tirocini extracurricolari, credenzialismo

  1. AlmaLaurea (2021). XXIII Indagine Condizione occupazionale dei Laureati. Rap- porto 2021. -- Testo disponibile al sito: www.almalaurea.it/universita/occupazione/occupazione19/volume.
  2. AlmaLaurea (2021b) XXIII Indagine Profilo dei Laureati 2020. Rapporto 2021. -- Testo disponibile sito: www.almalaurea.it/universita/profilo/profilo2020/volume.
  3. Araki S. (2020). Educational expansion, skills diffusion, and the economic value of credentials and skills. American Sociological Review, 85(1): 128-175. DOI: 10.1177/000312241989787
  4. Assirelli G. (2015). Credential and Skill Mismatches Among Tertiary Graduates: The effect of labour market institutions on the differences between fields of study in 18 countries. European Societies, 17(4): 535-568. DOI: 10.1080/14616696.2015.107222
  5. Baert S., Cockx B., Verhaest D. (2013). Overeducation at the start of the career: Stepping stone or trap?. Labour Economics, 25: 123-140.
  6. Barone C., Ortiz L. (2011). Overeducation among European University Graduates: a comparative analysis of its incidence and the importance of higher education differentiation. Higher Education, 61(3): 325-337. DOI 10.1007/s10734-010- 9380-0
  7. Basso G. (2019). The evolution of the occupational structure in Italy in the last dec- ade. Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers) 478, Bank of Italy, Economic Research and International Relations Area. -- Testo disponibile al sito: https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3432515.
  8. Borgna C., Solga H., Protsch P. (2019). Overeducation, labour market dynamics, and economic downturn in Europe. European Sociological Review, 35(1): 116-132.
  9. Budría S., Moro-Egido A.I. (2018). Qualification and skill mismatches: Europe in a cross-national perspective. Cuadernos Económicos de ICE, 95: 151-188. DOI: 10.32796/CICE.2018.95.664
  10. Caroleo F.E., Pastore F. (2013). L'overeducation in Italia: le determinanti e gli effetti salariali nei dati AlmaLaurea. Scuola democratica, 4(2): 353-378. DOI: 10.12828/7471
  11. Cattani L., Guidetti G., Pedrini G. (2018). Overeducation among Italian graduates: do different measures diverge?. Economia Politica, 35(2): 491-521.
  12. Chevalier A. (2003). Measuring over‐education. Economica, 70(279): 509-531.
  13. Collins R. (1979). The Credential Society: An Historical Sociology of Education and Stratification. New York: Academic Press.
  14. Croce G., Ghignoni E. (2012). Demand and supply of skilled labour and overeducation in Europe: A country-level analysis. Comparative Economic Studies, 54(2): 413-439.
  15. Davia M.A., McGuinness S., O’Connell P.J. (2017). Determinants of regional differences in rates of overeducation in Europe. Social Science Research, 63: 67-80.
  16. De Luigi N., Santangelo F. (2017). The Transition from University to Work in Italy (1998- 2011): Over-education and Gender Differences across Fields of Study. Italian Journal of Sociology of Education, 9(3): 176-206.
  17. De Luigi N., Santangelo F. (2014). Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere?. Sociologia del lavoro, 136(4): 184-202. DOI: 10.3280/SL2014-13601
  18. Di Stasio V. (2017). Who is ahead in the labor queue? Institutions’ and employers’ perspective on overeducation, undereducation, and horizontal mismatches. So- ciology of Education, 90(2): 109-126. DOI: 10.1177/003804071769487
  19. Dorigatti L., Grüning B., Fontani C. (2015) Tra formazione e sfruttamento. Uno stu- dio sui tirocini in Provincia di Bologna. In: Cirillo R., a cura di, Nuove frontiere della precarietà del lavoro. Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari. Venezia: Società e trasformazioni sociali
  20. Fellini I. (2015) Una via bassa alla decrescita dell’occupazione: il mercato del lavoro italiano tra crisi e debolezze strutturali. Stato e Mercato, 35(3): 469-507. DOI: 10.1425/8160
  21. Filandri M., Nazio, T. (2020). Young graduates’ access to the labour market. In: Cuzzocrea V., Bello B.G., Kazepov Y., a cura di, Italian Youth in International Context: Belonging, Constraints and Opportunities, 3. New York: Routledge
  22. Franzini M., Raitano M., (2019). Earnings inequality and workers’ skills in Italy. Structural Change and Economic Dynamics, 51: 215-224.
  23. Guvenen F., Kuruscu B., Tanaka S., Wiczer D. (2020). Multidimensional skill mis- match. American Economic Journal Macroeconomics, 12(1): 210-244.
  24. Heckman J.J. (1979). Sample Selection Bias as a Specification Error. Econometrica, 47(1): 153-161. DOI: 10.2307/191235
  25. Levels M., van der Velden R., Allen J. (2014) Educational mismatches and skills: new empirical tests of old hypotheses, Oxford Economic Papers, 66(4): 959-982,
  26. Luciano A., Romanò S. (2017). Università e lavoro. Una misura del mismatch tra istruzione e occupazione. Scuola democratica, 8(2): 319-342. DOI: 10.12828/8759
  27. Marques P., Suleman F., Costa J.M. (2022). Moving beyond supply‐side arguments to explain over‐qualification: The ability to absorb graduates in different models of capitalism. European Journal of Education, 57(2): 342-360.
  28. Mavromaras K., Sloane P., Wei Z. (2015) The Scarring Effects of Unemployment, Low Pay, and Skills Under-utilization in Australia Compared. Applied Economics, 47(23): 2413-29. DOI: 10.1080/00036846.2015.100876
  29. McGuinness S., Bergin A., Whelan A. (2018). Overeducation in Europe: Trends, convergence, and drivers. Oxford Economic Papers, 70(4): 994-1015.
  30. McGuinness S, Pouliakas K., Redmond, P. (2018). Skills mismatch: Concepts, measurement and policy approaches. Journal of Economic Surveys, 32(4): 985- 1015.
  31. McGuinness S., Whelan A., Bergin A. (2016). Is there a role for higher education institutions in improving the quality of first employment?. The BE Journal of Economic Analysis & Policy, 16(4): 20160-174.
  32. Mincer J. (1974). Schooling, Experience, and Earnings. Human Behavior and Social Institutions, New York: National Bureau of Economic Research, Inc.
  33. Nordin M., Persson I., Rooth D.O. (2010), Education-Occupation Mismatch: Is There an Income Penalty?, Economics of Education Review, 29(6): 1047-59.
  34. O’Reilly J., Moyart C., Nazio T., Smith M, a cura di (2017). Youth Employment: STYLE Handbook. Brighton: CROME. -- Testo disponibile al sito: http://style- handbook.eu.
  35. Ortiz L., Kucel A. (2008) Do fields of study matter for over-education? The cases of Spain and Germany. International Journal of Comparative Sociology, 49: 305-327. DOI: 10.1177/002071520809307
  36. Passaretta G., Triventi M. (2014) Il lavoro durante gli studi universitari e gli esiti occupazionali dopo la laurea. Il caso italiano in prospettiva comparata. Sociolo- gia del lavoro, 136: 203-220. DOI: 10.3280/SL2014-13601
  37. Pedulla D.S. (2016) Penalized or Protected? Gender and the Consequences of Non- standard and Mismatched Employment Histories. American Sociological Re- view, 81(2): 262-89. DOI: 10.1177/000312241663098
  38. Robst J. (2008) Overeducation and College Major: Expanding the Definition of Mis- match between Schooling and Jobs. The Manchester School, 76(4): 349-368.
  39. Romanò S., Ghiselli S., Girotti C. (2019). Quanti laureati fanno il lavoro per cui hanno studiato? Un confronto tra le professioni attese e quelle effettivamente svolte. Polis, 33(3): 393-422. DOI: 10.1424/9500
  40. Tarvid A. (2015). The role of industry in the prevalence of overeducation in Europe. Procedia Economics and Finance, 30: 876-884. DOI: 10.1016/S2212-5671(15)01337-
  41. Thurow L.C. (1975). Generating inequality. New York: Basic books Tzanakou C., Cattani L., Luchinskaya D., Pedrini G. (2021). How do internships undertaken during higher education affect graduates’ labour market outcomes in Italy and the United Kingdom? In: Stewart A., Owens R., O’Higgins N., Hewitt A., a cura di, Internships, Employability and the Search for Decent Work Expe- rience, UK. Edward Elgar Publishing. DOI: 10.4337/978180088504
  42. Verhaest D., Van der Velden R. (2013). Cross-country differences in graduate overeducation. European Sociological Review, 29(3): 642-653.

Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti, Rischio sovra-istruzione: il ruolo delle esperienze professionalizzanti dei laureati in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 164/2022, pp 231-255, DOI: 10.3280/SL2022-164012