Guerra in Ucraina. Accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini e dei ragazzi da 3 a 18 anni nei contesti scolastici

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Ivana Simonelli
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 87-99 Dimensione file 664 KB
DOI 10.3280/PSOB2022-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scenario della Guerra in Ucraina incontra il presente di bam- bini e ragazzi. L’esposizione alle notizie di guerra, l’accoglienza dei profughi, gli effetti della destabilizzazione dal punto di vista economico e finanziario, le sensa- zioni di pericolo e minaccia costituiscono elementi che i piccoli e i giovani porta- no e discutono anche nei contesti educativi e scolastici. Questo lavoro si propone di analizzare pensieri, emozioni e comportamenti dei bambini e dei ragazzi e ipotizzare quali parole, gesti, espressioni, azioni possono offrire gli adulti nei contesti connotati dalle dimensioni insegnamento-apprendimento-relazione-formazione.;

Keywords:guerra ucraina, emozioni, bambini, ragazzi, scuola.

  1. Bowlby J. (1988). A secure base. New York: Basic Books.
  2. Bruner J., Brown R.W. (1956). A Study of Thinking. New York: Wiley (trad. it.: Il pensiero: strategie e categorie. Roma: Armando, 1969).
  3. Caroppo E., Del Basso G., Brogna P. (2014). Trauma e vulnerabilità nei migranti richiedenti protezione internazionale. REMHU Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana, 22(43): 99-116. DOI: 10.1590/1980-85852503880004307
  4. Fornasa W. (2000). Riannodare affetti e menti. Inedito presentato al Convegno “Scuola ed emozioni”, Calcinate, Italia.
  5. Fonagy P., Target M. (2001). Attaccamento e funzione riflessiva. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Gomez A.M. (2020). La storia dell’ostrica e della farfalla. Global child - EMDR Alliance.
  7. Lapierre A., Aucouturier B. (1982). Fantasmes corporels et pratique psychomotrice en éducation et thérapie: “le manque au corps”. Paris: Doin.
  8. Pietropolli Charmet G. (2000). I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida. Milano: FrancoAngeli.
  9. Pietropolli Charmet G. (2008). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Roma-Bari: Laterza.
  10. Porges S. (2009). The polyvagal theory: new insights into adaptive reactions of the autonomic nervous system. Cleveland Clinic Journal of Medicine, 76(2): S86-S90.
  11. Provantini K. (2014). Scuola media: manuale di sopravvivenza. Milano: Mondadori.
  12. Rogoff B. (2003). The cultural nature of human development. Oxford: Oxford University Press.
  13. Shapiro F. (2018). Eye movement desensitization and reprocessing (EMDR) therapy: Basic principles, protocols, and procedures. New York: The Guilford Press (trad. it. a cura di Liotti M.: EMDR. Il manuale. Principi fondamentali, protocolli e procedu- re. Milano: Raffaello Cortina, 2019).
  14. Simonelli I., Provantini K. (2016). I contesti scolastici e l’apprendimento: dalla complessità alle possibili connessioni. Interazioni – Clinica e ricerca psicoanalitica su individuo-coppia-famiglia, 1: 76-87. DOI: 10.3280/INT2016-001007
  15. Simonelli I., Bonanni S. (2016). Cultura, rappresentazioni sociali ed emozioni. Il Metodo Psicopedagogico Dillo con la Voce. In TrajEhos, 5(1).
  16. Simonelli I. (2017). Dillo con la Voce. Metodo psicopedagogico. Insegnare ai bambini a esprimere emozioni. Rimini: Bookstones.
  17. Simonelli I. (2022). Effetti Long Covid e Guerra in Ucraina. Come accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini e dei ragazzi da 0 a 18 anni. Protocollo di intervento per le scuole di ogni ordine e grado. Milano: Associazione EMDR Italia.
  18. Simonelli I. (2022). Diana, Valentin e un Posto al Sicuro. Milano: Associazione EMDR Italia.
  19. Smith P.K. (1996). Language and evolution of mind-reading. In: Carruthers P., Smith P.K. (eds.). Theories of Theories of Mind. Cambridge University Press, pp. 344-354.
  20. Verardo A.R., Lauretti G. (2020). Riparare il trauma infantile. Manuale teorico- clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR. Roma: Giovanni Fioriti. Vygotskij L.S. (1934). Thought and Language. Cambridge, Mass.: The MIT Press (trad. it. a cura di Mecacci L., Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche. Roma-Bari: Laterza, 1992).

  • Guerra in Ucraina. Accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini e dei ragazzi da 3 a 18 anni nei contesti scolastici Ivana Simonelli, in PSICOBIETTIVO 3/2022 pp.87
    DOI: 10.3280/PSOB2022-003008

Ivana Simonelli, Guerra in Ucraina. Accogliere i pensieri e le emozioni dei bambini e dei ragazzi da 3 a 18 anni nei contesti scolastici in "PSICOBIETTIVO" 3/2022, pp 87-99, DOI: 10.3280/PSOB2022-003008