Il contratto di rete: opportunità e trappole da evitare

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Annalisa Tunisini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 41-52 Dimensione file 71 KB
DOI 10.3280/ED2014-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro discute le condizioni di efficacia del contratto di rete e, in particolare, a quali condizioni il contratto di rete può essere un strumento efficace a supporto della strategia competitiva. Si ritiene che il contratto di rete sia un abito confortevole per chi abbia già assorbito il valore profondo della cooperazione inter-aziendale, che consiste nelle ragioni strategiche per cui un certo numero di piccole imprese può acquisire un vantaggio aggregandosi. L’aggregazione deve fondarsi su un progetto concreto e condiviso che indirizza e dà priorità all’azione delle imprese. Dopo avere introdotto il contratto di rete nel percorso di crescita tipico della piccola e media impresa italiana (il modello di crescita relazionale), il lavoro evidenzia come il contratto di rete possa impattare sulle dinamiche relazionali proprie delle reti inter-organizzative che vedono coinvolte le imprese sul mercato. Si mettono in luce le caratteristiche principali e le criticità delle reti inter-organizzative e si evidenzia come il contratto di rete possa consentire di superare queste criticità. Successivamente si sottolineano i punti di forza delle reti tra imprese e si discutono le trappole da evitare qualora le imprese si relazionano a mezzo di contratti di rete.;

Keywords:Reti, contratto di rete, PMI, competitività.

  • Percorsi di nascita e di sviluppo dei contratti di rete Annalisa Tunisini, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 2/2015 pp.60
    DOI: 10.3280/ES2015-002005

Annalisa Tunisini, Il contratto di rete: opportunità e trappole da evitare in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2014, pp 41-52, DOI: 10.3280/ED2014-001004