Il ruolo dei competitor nell’orientamento delle politiche di comunicazione economico finanziaria

Titolo Rivista FINANCIAL REPORTING
Autori/Curatori Fabrizio Cerbioni, Andrea Menini
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 95-123 Dimensione file 748 KB
DOI 10.3280/FR2011-002005
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Il lavoro si propone di analizzare il ruolo svolto dai competitor sulle politiche comunicative delle imprese. In particolare, si concentra sulle principali forze competitive che influenzano la disclosure e sui processi imitativi (herding). Vengono considerati due particolari tipi di competitor: il leader in disclosure ed il leader in dimensione per verificare la presenza di processi di imitazione informativa e reputazionale. I principali risultati confermano le ipotesi di comportamenti imitativi intrasettoriali e evidenziano un trend di omogeneizzazione delle politiche di comunicazione.;

Keywords:Comunicazione economico-finanziaria, <i>competitor, informational herding, reputational herding</i>, AIMR, canali informativi

  • Web-Based Financial Reporting: An Interpretative Model for Corporate Communications on Social Media Paola Ramassa, Costanza Di Fabio, in FINANCIAL REPORTING 2/2017 pp.79
    DOI: 10.3280/FR2016-002004

Fabrizio Cerbioni, Andrea Menini, Il ruolo dei competitor nell’orientamento delle politiche di comunicazione economico finanziaria in "FINANCIAL REPORTING" 2/2011, pp 95-123, DOI: 10.3280/FR2011-002005