Un framework integrato per la misura dell’innovazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Domenico Consoli, Selena Aureli
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 139-164 Dimensione file 327 KB
DOI 10.3280/MACO2018-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:PNSD, digital school, indicators, performance, innovation, BSC, EFQM.

  1. Anessi-Pessina E., Steccolini I. (2005), Evolutions and Limits of New Public Management-Inspired Budgeting Practices in Italian Local Governments, Public Budgeting & Finance, 25(2), pp. 1-14.
  2. Atkinson H. (2006), Strategy implementation: a role for the balanced scorecard?, Management Decision, 44, 10, pp. 1441-1460. DOI: 10.1108/00251740610715740
  3. Azzolini M., Cerutti L., Henin A., Locatelli C. et al. (2011), Progetto Rete Cl@ssi 2.0 in Lombardia. Apprendimenti e Valutazioni per il Successo Formativo, Atti del Convegno Didamatica 2011, Torino 4-6 maggio.
  4. Ball S.J. (2003), The teacher’s soul and the terrors of performativity, Journal of Educational Policy, 18(2), pp. 215-28. DOI: 10.1080/026809302200004306
  5. Ball S.J., Olmedo A. (2013), Care of the self, resistance and subjectivity under neoliberal governmentalities, Critical Studies in Education, 54(1), pp. 85-96.
  6. Bardi D., De Pascalis S., Vezzoli M. (2014), La classe scomposta. La didattica per competenze nelle tecnologie, Nova Multimedia Editore.
  7. Beltrametti L., Gasparre A. (2014), La stampa 3D come nuova sfida tecnologica al lavoro manifatturiero. Atti del XXVI Convegno annuale di Sinergie.
  8. Bizzarri G., Forlizzi L., Proietti G (2011), Informatica: didattica possibile e pensiero computazionale. Atti del convegno Didamatica 2011, Torino, 4-6 maggio.
  9. Bonaiuti G. (2009), Didattica attiva con la LIM: metodologie, strumenti e materiali per la lavagna interattiva multimediale, Edizioni Erickson.
  10. CAF Resource Centre (2016), CAF and Education. -- Reperibile online su: http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/mirror/t-autoval/CAFEducation.pdf.
  11. Calvani A. (2014), L’innovazione tecnologica nella scuola: come perseguire un’innovazione tecnologica sostenibile ed efficace, LEA-Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente, 2, pp. 567-584.
  12. Castellano N. (2011), Modelli e misure di performance aziendale: analisi della letteratura e spunti di ricerca, Management Control, 1, pp. 41-63. DOI: 10.3280/MACO2011-001003
  13. Chiucchi M.S. (2014), Il gap tra teoria e prassi nel Management Accounting: il contributo della field-based research, Management Control, 3, pp. 5-9. DOI: 10.3280/MACO2014-003001
  14. Chiucchi M.S., Gatti M., Marasca S. (2012), The relationship between management ac-counting Does the organizational life cycle affect the management accounting system and ERP systems in a medium-sized firm: a bidirectional perspective, Management Control, Suppl. 3, pp. 39-65. DOI: 10.3280/MACO2013-SU3003
  15. Consoli D. (2015), I nativi digitali e il coding. Atti del Convegno Didamatica 2015, Genova 15-17 aprile.
  16. Crema F.E. (2006), Mission e governance nei sistemi formativi in Paletta A. e Vidoni, D. (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico. Problemi di governance, accountability e management, Roma, Armando Editore.
  17. Cugini A., Michelon G. (2009), La misurazione della performance nei Dipartimenti universitari, Economia & Management, 3, pp. 1-19.
  18. De Feo A., Pitzalis M. (2014), Arrivano le LIM! Rappresentazioni e pratiche degli insegnanti allavvio della scuola digitale, Scuola Democratica, 1, pp. 97-116.
  19. Domingo M., Pere M. (2011), Classroom 2.0 Experiences and Building on the Use of ICT in Teaching/Aulas 2.0 y uso de las TIC en la práctica docente, Comunicar, 19, 37, pp. 169.
  20. Dorweiler V.P., Yakhou M. (2005), Scorecard for Academic Administration Performance on the Campus, Managerial Auditing Journal, 20(2), pp. 138-144. DOI: 10.1108/02686900510574557
  21. Ferramosca S., Greco G. (2015), Cause e implicazioni del cambiamento del revisore, Management Control, 3, pp. 93-115. DOI: 10.3280/MACO2015-003006
  22. Freytag P.V., Hollensen S. (2001), The process of benchmarking, benchlearning and benchaction, The TQM magazine, 13, 1, pp. 25-34. DOI: 10.1108/09544780110360624
  23. Gagliardi R., Gabbari M., Gaetano A.(2011), La LIM nella scuola superiore di secondo grado, Pragma.
  24. Galimberti R., Maiocchi M. (1998), La gestione totale della qualità come strategia per il successo dell'impresa: il modello dell'EFQM come guida all’eccellenza dei risultati aziendali, FrancoAngeli.
  25. Greco G. (2014), Una comparazione internazionale tra i sistemi di valutazione della ricerca scientifica, Management Control, 1, pp. 87-99. DOI: 10.3280/MACO2014-001006
  26. Hanushek E.A., Raymond M.E. (2005), Does school accountability lead to improved student performance?, Journal of Policy Analysis and Management 24, 2 (Spring), pp. 297-327.
  27. Haustein E. (2014), Management control systems in innovation companies: a literature based framework. Journal of Management Control, 4, pp. 343-382.
  28. Helms M.M., Nixon J. (2010), Exploring SWOT analysis-where are we now? A review of academic research from the last decade, Journal of strategy and management, 3, 3, pp. 215-251.
  29. Hladchenko M. (2015), Balanced Scorecard – a strategic management system of the higher education institution, International Journal of Educational Management, 29, 2, pp.167-176.
  30. Hodd C., Peters G. (2004), The Middle Aging Of New Public Management: Into The Age Of Paradox?, Journal Of Public Administration Research And Theory, 14(3), pp. 267- 282.
  31. Hood C. (1995), The “New Public Management” in the 1980s: variations on a theme, Accounting, Organizations and Society, 20, pp. 93-109.
  32. Jarl M., Fredriksson A., Perssson, S. (2012), New public management in public education: a catalyst for the professionalization of Swedish school principals, Public Administration, 90, pp. 429-444.
  33. Kanji G.K., Abdul M., Tambi B.A. (1999), Total quality management in UK higher education institutions, Total Quality Management, 10, 1, pp. 129-153.
  34. Kaplan R.S., Norton D.P. (1996), Using the balanced scorecard as a strategic management system, Harvard Business Review, Boston, MA.
  35. Kaplan R.S., Norton D.P. (2001a), Transforming the balanced scorecard from performance measurement to strategic management: part II, Accounting Horizons, 15, 2, pp. 147-160.
  36. Kaplan R.S., Norton D.P. (2004), Strategy Maps Converting Intangible Assets into Tangible Outcomes, Harvard Business School Press, Boston, MA
  37. Kaplan R.S., Norton D.P. (2001b), Transforming the balanced scorecard from performance measurement to strategic management: part I, Accounting Horizons, 15, 1, pp. 87-104.
  38. Keddie A. (2013), Thriving amid the performative demands of the contemporary audit culture: a matter of school context, Journal of Education Policy, 28(6), pp. 750-766.
  39. Kooiman J., Van Vliet M. (1993), “Governance and public management”, in Eliassen K.A.M., Kooiman J. (Eds.), Managing public organizations: lessons from contemporary European experience, London, Sage, pp.58-73.
  40. Lawrence S., Sharma U. (2002), Commodification of Education and Academic Labour using the Balanced Scorecard in a University Setting, Critical Perspectives on Accounting, 13 (5-6), pp. 661-677.
  41. Magone A., Mazali T. (2016), Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Milano, Guerrini e Associati.
  42. Marchi L. (2014), Nuove prospettive di valutazione delle performance nelle aziende di servizi, Management Control, 1, pp. 5-8. DOI: 10.3280/MACO2014-001001
  43. Moullin M. (2017), Improving and evaluating performance with the Public Sector Scorecard, International Journal of Productivity and Performance Management, 66, 4, pp.442-458. DOI: 10.1108/IJPPM-06-2015-0092
  44. Niven P.R. (2003), Balanced Scorecard Step-by-Step for Government and Non-Profit Agencies, Hoboken, NJ, John Wiley and Sons.
  45. Novella C., Lembo D., Mecella M., Vacca M. (2012), Note sulla scuola del 21 secolo: il concetto di scuola 2.0 e una proposta di classificazione, Department of Computer, Control, and Management Engineering Antonio Ruberti.
  46. Nupap S. (2016), Applying balanced scorecard for quality assurance in educational management: A case study of a research group in a university, Conference: 2016 IEEE International Conference on Industrial Engineering and Engineering Management (IEEM).
  47. OECD (2014), Measuring Innovation in Education: A New Perspective, Educational Research and Innovation, OECD Publishing.
  48. Osborne S.P. (2010), The new public governance, Routledge, London & New York.
  49. Paletta A. (2006), La misurazione della performance per la gestione strategica nelle istituzioni educative, in Paletta A. e Vidoni D. (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico. Problemi di governance, accountability e management, Roma, Armando Editore.
  50. Paolini A., Soverchia M. (2017), I sistemi informativi per il controllo e la valutazione delle performance nelle università italiane, Management Control, 1, pp. 5-14. DOI: 10.3280/MACO2017-001001
  51. Paolini L., Soverchia M. (2013), Le università statali italiane verso la contabilità economico-patrimoniale ed il controllo di gestione, Management Control, 3, pp. 77-98. DOI: 10.3280/MACO2013-003005
  52. Parmigiani D., Pennazio V. (2012), Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali, TD Tecnologie Didattiche, 20, 2, pp. 99-104.
  53. Parmigiani D., Pennazio V., Panciroli, C. (2012), Lo sviluppo della collaborazione in classe e in rete. Il ruolo del web e delle tecnologie 2.0., RicercAzione, pp. 21-35.
  54. Penge S., Terraschi M. (2004), Ambienti digitali per l'apprendimento. Perché e come fare formazione on-line dalla scuola all’università, Roma, Anicia.
  55. Piave N. (2013), Educare all'apprendimento informale online: la scuola 2.0 fra paradosso e opportunità, Il Giornale dell’eLearning, 2, 5.
  56. Ringstaff C., Kelley L. (2002), The Learning Return on Our Educational Technology In-vestment: A Review of Findings from Research, San Francisco, CA, WestEd.
  57. Schietroma R. (2011), Il Piano Nazionale Scuola Digitale, Annali della Pubblica Istruzione, 2, pp. 15-29
  58. Sechi L. (2010). Editoria digitale, Milano, Apogeo Editore.
  59. Senni P., Luisi A. (2002), La filosofia di Deming e il ciclo PDCA, Bologna, TEMI spa.
  60. Silvi R., Bartolini M., Raffoni A., Visani F. (2011), Business Performance Analytics: il valore emergente nei sistemi di management accounting, Management Control, 3, pp. 17-37. DOI: 10.3280/MACO2011-003002
  61. Simons R. (1990), The role of management control systems in creating competitive advantage: New perspectives. Accounting, Organizations and Society, 15(1/2), pp. 127-143.
  62. Simons R. (1995), Levers of Control. How Managers Use Innovative Control System to Drive Strategic Renewal, Boston, MA, Harvard Business School Press.
  63. Simons, R. (2000), Performance measurement and control systems for implementing strategy: text & cases, Upper Saddle River, NJ, Prentice Hall.
  64. Solomon Y., Lewin C. (2016), Measuring ‘progress’: performativity as both driver and constraint in school innovation, Journal of Education Policy, 31(2), pp. 226-238.
  65. Songini L., Vola P. (2015), The Role of Professionalization and Manageralization in Family Business Succession, Management Control, 1, pp. 9-43. DOI: 10.3280/MACO2015-001002
  66. Thomas H. (2007), Business school strategy and the metrics for success, Journal of Management Development, 26(1), pp. 33-42.
  67. Tolofari S. (2005), New Public Management and Education, Policy Futures in Education, 3(1), pp. 75-89.
  68. Venkatraman S. (2007), A framework for implementing TQM in higher education programs, Quality Assurance in Education, 15, 1, pp. 92-112.
  69. Vivanet G. Le ICT nella scuola italiana. Sintesi dei dati in un quadro comparativo europeo, Form@ re, 13, 4, pp. 47.

Domenico Consoli, Selena Aureli, Un framework integrato per la misura dell’innovazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in "MANAGEMENT CONTROL" 1/2018, pp 139-164, DOI: 10.3280/MACO2018-001007