Linee guida e protocolli per l’intervista del minore sessualmente abusato: una rassegna

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Claudia Scolari
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 31-50 Dimensione file 218 KB
DOI 10.3280/MAL2016-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente rassegna, attraverso una disamina dei principali protocolli d’intervista redatti in ambito nazionale e internazionale, si pone come obiettivo di fornire una visione chiara e globale delle prassi da seguire nella conduzione di interviste a minori presunte vittime di abuso sessuale. La ricerca psicologica sostiene che una conoscenza accurata di tali tecniche e la loro messa in pratica possano tutelare il minore da ingenti fonti di stress, oltre che aiutare l’operatore a ottenere informazioni attendibili. La rassegna si è occupata, quindi, di analizzare le principali linee guida e protocolli di intervista, esaminandone gli aspetti più salienti, quali le figure professionali coinvolte, tempi e luoghi dell’interrogatorio, numero, struttura e fasi dell’intervista, l’utilizzo di tecniche ausiliarie per favorire la comunicazione (disegno, gioco e bambole anatomiche) e il supporto terapeutico.;

Keywords:Linee guida, abuso sessuale infantile, testimonianza infantile, deposizione testimoniale, intervista.

  1. American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (1990). Guidelines for the Clinical Evaluation for Child and Adolescent Sexual Abuse --(Disponibile online: https://www.aacap.org/aacap/policy_statements/1990/Guidelines_for_the_Clinical_Evaluation_for_Child_and_Adolescent_Sexual_Abuse.aspx).
  2. American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (1997). Practice parameters for the forensic evaluation of children and adolescents who may have been physically or sexually abused. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 36, 37s-56s, DOI: 10.1097/00004583-199710001-00004
  3. American Academy of Pediatrics (1999). Guidelines for the evaluation of sexual abuse of children: Subject review. Pediatrics, 1, 103, 186-191.
  4. American Professional Society on the Abuse of Children (2012). Forensic interviewing in cases of suspected child abuse. American Professional Society on the Abuse of Children.
  5. Aspergers, R., & Mazzoni, G. (2007). Un confronto tra le line guida per l’ascolto del minore in casi di presunto abuso sessuale. Maltrattamento e abuso dell’infanzia, 9, 67-92.
  6. Banyard, V. L., Williams, L. M., & Siegel, J. A. (2001). The long-term mental health consequences of child sexual abuse: An exploratory study of the impact of multiple traumas in a sample of women. Journal of Traumatic Stress, 14, 4, 697-715, DOI: 10.1023/A:1013085904337
  7. Biscione, M. C., & Calabrese, C. (2003). La vittimizzazione secondaria: un’indagine esplorativa sugli interventi istituzionali a seguito di una segnalazione di abuso. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 3, 37-48.
  8. Brown, D. A., & Lamb, M. E. (2015). Can children be useful witnesses? It depends how they are questioned. Child Development Perspectives, 9, 4, 250-255, DOI: 10.1111/cdep.12142
  9. Bruck, M., & Ceci, S. J. (2013). Expert testimony in a child sex abuse case: Translating memory development research. Memory, 21, 5, 556-565, DOI: 10.1080/09658211.2013.769606
  10. Camisasca, E. (2013). Legami interrotti: Alienazione genitoriale e sottrazione internazionale dei minori nei casi di separazione/divorzio. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15, 2, 7-13, DOI: 10.3280/MAL2013-002001
  11. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di violenza? Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 2, 35-55, DOI: 10.3280/MAL2014-002003
  12. Camisasca, E., Miragoli, S., Milani, L., & Di Blasio, P. (2016). Adattamento di coppia, cogenitorialità e adattamento psicologico dei figli: uno studio esplorativo. Psicologia della Salute, 2, 127-141.
  13. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2016). Families with distinct levels of marital conflict and child adjustment: Which role for maternal and paternal stress? Journal of Child and Family Studies, 25, 3, 733-745, DOI: 10.1007/s10826-015-0261-0
  14. Caso, L., Soardi, F., & Paccanelli, F. (2013). La suggestionabilità interrogativa nei bambini: Una ricerca sperimentale sull’influenza dell’età e dell’autorevolezza dell’intervistatore. Giornale Italiano Di Psicologia, XL, 2, 313-330, DOI: 10.1421/74558
  15. De Cataldo Neuburgher, L., & Gullotta, G. (2004). La Carta di Noto e linee guida deontologiche per lo psicologo giuridico. Milano: Giuffrè.
  16. Di Blasio, P., Miragoli, S., & Procaccia, R. (2012). The role of PTSD in understanding child allegation of sexual abuse. In V. Ardino (Ed.), Post-traumatic syndromes in childhood and adolescence: A handbook of research and practice (pp. 177-198). London: Wiley and Sons Publications.
  17. Di Giacomo, E., Alamia, A., Cicolari, F., Cimolai, V., & Clerici, M. (2013). Abuso sessuale nei confronti di soggetti minorenni: un’inguaribile ferita? Rivista di Psichiatria, 48, 4, 273-284, DOI: 10.1708/1319.14623
  18. Faller, K. C. (2008). Interrogare il bambino sull’abuso sessuale. Torino: Centro Scientifico Editore.
  19. Finkelhor, D. (1995). The victimization of children: A developmental perspective. American Journal of Orthopsychiatry, 65, 177-193.
  20. Fondazione Guglielmo Gullotta (2007). Protocollo di Venezia (Disponibile online: http://www.falsiabusi.it/area_giur/dottrina/09.htm).
  21. Goodman, G. S., Taub, E. P., Jones, D. P., England, P., Port, L. K., Rudy, L., & Melton, G. B. (1992). Testifying in criminal court: Emotional effects on child sexual assault victims. Monographs of the Society for Research in Child Development, 57, 5, 143-161.
  22. Home Office (1992). Memorandum of Good Practice on video recorder interviews with child witness in criminal proceedings. London: Her Majesty’s Stationary Office.
  23. Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (2011). Carta di Noto III --(Disponibile online: https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:AYvdhn-sCX8J:https://www.researchgate.net/file.PostFileLoader.html%3Fid%3D52ac91fdd2fd6420078b45b5%26assetKey%3DAS%253A272180443582471%25401441904282199+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it).
  24. https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:AYvdhn-sCX8J:https://www.researchgate.net/file.PostFileLoader.html%3Fid%3D52ac91fdd2fd6420078b45b5%26assetKey%3DAS%253A272180443582471%25401441904282199+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it).
  25. Lamb, M., Sternberg, K. J., Orbach, Y., Esplin, P. W., Steward, H., & Mitchell, S. (2003). Age differences in young’s children’s responses to open-ended invita-tions in the course of forensic interview. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 71, 5, 926-934, DOI: 10.1037/0022-006X.71.5.926
  26. Lamb, M. E., Orbach, Y., Hershkowitz, I., Esplin, P. W., & Horowitz, D. (2007). Structured forensic interview protocols improve the quality and informativeness of investigative interviews with children: A review of research using the NICHD Investigative Interview Protocol. Child Abuse & Neglect, 31, 11-12, 1201-1231, DOI: 10.1016/j.chiabu.2007.03.021
  27. Lamb, M., Hershkowitz, I., Orbach, Y., & Esplin, P. W. (2008). Tell me what happened: Structured investigative interviews of child victims and witnesses. West Sussex, England: Wiley.
  28. Mazzoni, G. (2010). Memorandum of good practice on video recorded interviews with child witnesses for criminal proceedings, 1992. Psichiatria, Psicologia e Diritto, 3, 10-45.
  29. Miragoli, S. (2006). Il coinvolgimento del minore vittima di abuso sessuale all’interno del sistema giudiziario: conseguenze psicologiche. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 8, 3, 57-73.
  30. Miragoli, S., Di Blasio, P., & Procaccia, R. (2009). Un’analisi del contenuto della testimonianza infantile. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 11, 3, 83-97, DOI: 10.3280/MAL2009-003008
  31. Miragoli, S., Procaccia, R., & Di Blasio, P. (2014). Language use and PTSD symptoms: Content analyses of allegations of child sexual abuse. Journal of Forensic Psychology Practice, 14, 5, 355-382, DOI: 10.1080/15228932.2014.970423
  32. Miragoli, S., Procaccia, R., & Di Blasio, P. (2016). Analisi comunicativa dell’audizione del minore vittima di abuso sessuale: il ruolo dell’età. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 2.
  33. National Children’s Advocacy Center (2012). Child Forensic Interview Structure. --(Disponibile online: http://www.nationalcac.org/images/pdfs/TrainingandConferences/NCAC-Training/ ForensicInterviewingOfChildren/TrainingMaterials-BFI/2014TrainingMaterials/ NCAC%20Child%20Forensic%20Interview%20Structure%202012.pdf).
  34. http://www.nationalcac.org/images/pdfs/TrainingandConferences/NCAC-Training/ ForensicInterviewingOfChildren/TrainingMaterials-BFI/2014TrainingMaterials/ NCAC%20Child%20Forensic%20Interview%20Structure%202012.pdf).
  35. Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU, 1989). Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. New York --(disponibile online: http://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm).
  36. http://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm).
  37. Paolucci, E. O., Genuis, M. L., & Violato, C. (2001). A meta-analysis of the published research on the effects of child sexual abuse. The Journal of Psychology, 135, 1, 17-36, DOI: 10.1080/00223980109603677
  38. Procaccia, R., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2013). L’utilizzo del Blacky Pictures’ Test nella valutazione dei minori vittime di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15, 3, 109-130, DOI: 10.3280/MAL2013-003006
  39. Questura di Roma (2011). Linee guida per l’ascolto del bambino testimone presso la Questura di Roma --(Disponibile online: http://www.psicologiagiuridica.com/pub/docs/numero_1/annoxx%202011/linee%20guida%20questura%20di%20roma%5B1%5D.pdf).
  40. http://www.psicologiagiuridica.com/pub/docs/numero_1/annoxx%202011/linee%20guida%20questura%20di%20roma%5B1%5D.pdf).
  41. Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (2007). Linee guida in tema di abuso sui minori. Gardolo: Erikson.
  42. Società Italiana Scienze Forensi (2014). Protocollo di Cosenza --(Disponibile online: http://www.scienzeforensi.com/protocollo-di-cosenza).
  43. Sternberg, R. J., Forsythe, G. B., Hedlund, J., Horvath, J. A., Wagner, R. K., Williams, W. M., Snook, S. A., & Grigorenko, E. L. (2000). Practical intelligence in everyday life. New York: Cambridge University Press.
  44. Xibilia, A., & Di Nuovo, S. (2012). La ricerca della “prova” nell’abuso sessuale sui minori e il ruolo della psicologia: nodi critici emersi nella seconda revisione della Carta di Noto. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 14, 1, 93-104, DOI: 10.3280/MAL2012-001007.
  45. Withcomb, D. (2003). Legal interventions for child victims. Journal of Traumatic Stress, 16, 2, 149-157, DOI: 10.1023/A:1022895106297

Claudia Scolari, Linee guida e protocolli per l’intervista del minore sessualmente abusato: una rassegna in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2016, pp 31-50, DOI: 10.3280/MAL2016-002003