Analisi comunicativa dell’audizione del minore vittima di abuso sessuale: il ruolo dell’età

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Sarah Miragoli, Rossella Procaccia, Paola Di Blasio
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 51-69 Dimensione file 224 KB
DOI 10.3280/MAL2016-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In contesti sia di laboratorio sia forensi, numerosi studi hanno indagato l’associazione tra le modalità di intervista e la quantità e la qualità delle informazioni raccolte da bambini-testimoni. Poiché spesso in caso di abuso sessuale la testimonianza del minore può rappresentare l’unica fonte disponibile d’informazione, questo studio intende indagare il processo d’interazione domanda-risposta all’interno di audizioni protette in caso di abuso sessuale infantile, con particolare attenzione al ruolo esercitato dall’età del minore. Sono state analizzate le trascrizioni verbatim di 76 deposizioni di bambini vittime di abuso sessuale, aventi un’età compresa tra 4 e 17 anni: ogni deposizione è stata suddivisa in turni, codificati in base alla tipologia di domanda e risposta. I nostri risultati mettono in evidenza come le domande chiuse siano quelle maggiormente utilizzate nelle interviste e come sussistano differenze di età nel modo in cui le interviste sono condotte e nella qualità delle informazioni ottenute. In particolare, i bambini di età prescolare sembrano essere maggiormente in difficoltà nell’inserirsi adeguatamente nel processo interattivo dell’intervista forense.;

Keywords:Abuso sessuale infantile, intervista forense, testimonianza infantile, analisi dell’intervista.

  1. American Professional Society on the Abuse of Children (2002). Guidelines on investigative interviewing in cases of alleged child abuse. Charleston, SC: APSAC.
  2. Biscione, M. C., & Calabrese, C. (2003). L’ascolto giudiziario del minore: metodologie a confronto. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 1, 67-83.
  3. Bruck, M., Ceci, S., & Hembrooke, H. (2002). The nature of children’s true and false narrative. Developmental Review, 22, 520-554, DOI: 10.1016/S0273-2297(02)00006-0
  4. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2014). La disorganizzazione dell’attaccamento spiega i sintomi post-traumatici nei bambini vittime di violenza? Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 2, 35-55, DOI: 10.3280/MAL2014-002003
  5. Camisasca, E., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2016). Families with distinct levels of marital conflict and child adjustment: Which role for maternal and paternal stress? Journal of Child and Family Studies, 25, 3, 733-745, DOI: 10.1007/s10826-015-0261-
  6. Carnes, C. (2000). Forensic evaluation of children when sexual abuse is suspected. Huntsville: National Children’s Advocacy Center.
  7. Carnes, C., Nelson-Gardell, D., Wilson, C., & Orgassa, U. (2001). Extended forensic evaluation when sexual abuse is suspected: A multi-site field study. Child Maltreatment, 6, 3, 230-242, DOI: 10.1177/1077559501006003004
  8. Cederborg, A. C., Orbach, Y., & Sternberg, K. (2000). Investigative interviews of child witnesses in Sweden. Child Abuse & Neglect, 24, 1355-1361, DOI: 10.1016/S0145-2134(00)00183-6
  9. Confalonieri, E. M., & Miragoli, S. (2014). Does culture shape the professional self? An exploration of teacher narratives. In A. Antonietti, E. M. Confalonieri & C. Marchetti (Eds.), Reflective thinking in educational settings: A cultural framework (pp. 284-307). Cambridge: Cambridge University Press.
  10. Craig, R. A., Scheibe, R., Raskin, D. C., Kircher, J. C., & Dodd, D. H. (1999). Interviewer questions and content analysis of children’s statements of sexual abuse. Applied Developmental Science, 3, 2, 77-85, DOI: 10.1207/s1532480xads0302_2
  11. Cronch, L. E., Viljoen, J. L., Hansen, D. J. (2006). Forensic interviewing in child sexual abuse cases: Current techniques and future direction. Aggression and Violent Behavior, 11, 3, 195-207, DOI: 10.1016/j.avb.2005.07.009
  12. Davies, G. M., Westcott, H. L., & Horan, N. (2000). The impact of questioning style on the content of investigative interviews with suspected child sexual abuse victims. Psychology, Crime, and Law, 6, 81-97, DOI: 10.1080/10683160008410834
  13. Di Blasio, P., Miragoli, S., & Procaccia, R. (2012). The role of PTSD in understanding child allegation of sexual abuse. In V. Ardino (Ed.), Post-traumatic syndromes in childhood and adolescence: A handbook of research and practice (pp. 177-198). London: Wiley and Sons Publications.
  14. Di Blasio, P., Miragoli, S., Camisasca, E., Di Vita, A. M., Pizzo, R., & Pipitone, L. (2015). Emotional distress following childbirth: An intervention to buffer depressive and PTSD symptoms. Europe’s Journal of Psychology, 11, 2, 214-232. DOI: 10.5964/ejop.v11i2.779
  15. Faller, K. C. (2000). Questioning children who may have been sexually abused. Journal of Aggression, Maltreatment & Trauma, 2, 37-58, DOI: 10.1300/J146v02n02
  16. Faller, K. C. (2003). Understanding and assessing child sexual maltreatment. Newbury Park, CA: Sage Publications.
  17. Faller, K. C. (2007). Interviewing children about sexual abuse. Controversies and best practice. New York: Oxford University Press.
  18. Fivush, R., Peterson, C., & Schwarzmueller, A. (2002). Questions and answers: The credibility of child witnesses in the context of specific questioning techniques. In M. L. Eisen, J. A. Quas, & G. S. Goodman (Eds.), Memory and suggestibility in the forensic interview (pp. 331-354). Mahwah, NJ: Erlbaum.
  19. Ghetti, S., Goodman, G. S., Eisen, M. L., Jianjian, Q., & Davis, S. L. (2002). Consistency in children’s reports of sexual and physical abuse. Child Abuse & Neglect, 26, 977-995, DOI: 10.1016/S0145-2134(02)00367-8
  20. Hewitt, S. D. (1999). Assessing allegations of sexual abuse in preschool children. Thousand Oaks, CA: Sage.
  21. Korkman, J., Santila, P., & Sandnabba, K. (2006). Dynamics of verbal interaction between interviewer and child in interviews with alleged victims of child sexual abuse. Scandinavian Journal of Psychology, 47, 109-120, DOI: 10.1111/j.1467-9450.2006.00498.x
  22. Kortesluoma, R., Hentinen, M., & Nikkonen, M. (2003). Conducting a qualitative child interview: Methodological considerations. Journal of Advanced Nursing, 42, 5, 434-441, DOI: 10.1046/j.1365-2648.2003.02643.x
  23. Lamb, M., Sternberg, K. J., & Esplin, P. W. (2000). Effect of age and length of delay on the amount of information provided by alleged abuse victims in investigative interviews. Child Development, 71, 1586-1596, DOI: 10.1111/1467-8624.00250
  24. Lamb, M., & Fauchier, A. (2001). The effects of question type on self-contradictions by children in the course of forensic interview. Applied Cognitive Psychology, 15, 483-491, DOI: 10.1002/acp.726
  25. Lamb, M., Sternberg, K. J., Orbach, Y., Esplin, P. W., Steward, H., & Mitchell, S. (2003). Age differences in young’s children’s responses to open-ended invitations in the course of forensic interview. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 71, 5, 926-934, DOI: 10.1037/0022-006X.71.5.926
  26. Lamb, M., & Garretson, M. E. (2003). The effects of interviewer gender and child gender on the informativeness of alleged child sexual abuse victims in forensic interviews. Law and Human Behavior, 27, 2, 157-171, DOI: 10.1023/A:1022595129689
  27. Lamb, M., & Brown, D. A. (2006). Conversational apprentices: Helping children become competent informants about their own experiences. British Journal of Developmental Psychology, 24, 215-234, DOI: 10.1348/026151005X57657
  28. Lamb, M., Orbach, Y., Hershkowitz, I., Esplin, P. W., & Horowitz, D. (2007). Structured forensic interview protocols improve the quality and informativeness of investigative interviews with children: A review of research using the NICHD Investigative Interview Protocol. Child Abuse & Neglect, 31, 11-12, 1201-1231, DOI: 10.1016/j.chiabu.2007.03.021
  29. Lamb, M., & Thierry, K. L. (2005). Understanding children’s testimony regarding their alleged abuse: Contributions of field and laboratory analog research. In D. M. Teti (Ed.), Handbook of research methods in developmental science (pp. 489-508). Malden, MA: Blackwell Publishing.
  30. Lamb, M., Hershkowitz, I., Orbach, Y., & Esplin, P. W. (2008). Tell me what happened: Structured investigative interviews of child victims and witnesses. West Sussex, England: Wiley.
  31. Leichtman, M. D., Morse, M. B., Dixon, A., & Wilch-Ross, M. (2000). Source monitoring and suggestibility: An individual differences approach. In K. P. Roberts & M. Blades (Eds.), Children’s source monitoring (pp. 257-288). Mahwah, NJ: Erlbaum.
  32. Lyon, T. D. (1999). The new wave in children’s suggestibility research: A critique. Cornell Law Review, 84, 1004-1087.
  33. Lyon, T. D., & Saywitz, K. J. (2006). From post-mortem to preventive medicine: Next steps for research on child witnesses. Journal of Social Issues, 62, 833-861, DOI: 10.1111/j.1540-4560.2006.00489.x
  34. Merchant, L., & Toth, P. (2001). Child interview guide. Seattle, WA: Harborview Center for Sexual Assault and Traumatic Stress.
  35. Miragoli, S., Procaccia, R., & Di Blasio, P. (2014). Language use and PTSD symptoms: Content analyses of allegations of child sexual abuse. Journal of Forensic Psychology Practice, 14, 5, 355-382, DOI: 10.1080/15228932.2014.970423
  36. Orbach, Y., & Lamb, M. (1999). Assessing the accuracy of a child’s account of sexual abuse: A case study. Child Abuse & Neglect, 23, 91-98, DOI: 10.1016/S0145-2134(98)00114-8
  37. Orbach, Y., Hershkowitz, I., Lamb, M., Esplin, P., & Horowitz, D. (2000). Assessing the value of structured protocols for forensic interviews of alleged child abuse victims. Child Abuse & Neglect, 24, 6, 733-752, DOI: 10.1016/S0145-2134(00)00137-X
  38. Orbach, Y., & Lamb, M. (2001). The relationship between within-interview contradictions and eliciting interviewer utterances. Child Abuse & Neglect, 25, 323-333, DOI: 10.1016/S0145-2134(00)00254-4
  39. Procaccia, R., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2013). L’utilizzo del Blacky Pictures’ Test nella valutazione dei minori vittime di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15, 3, 109-130, DOI: 10.3280/MAL2013-00300
  40. Peterson, C., Biggs, M. (1997). Interviewing children about trauma: Problems with “specific” questions. Journal of Traumatic Stress, 10, 279-290, DOI: 10.1002/jts.2490100208
  41. Peterson, C., Dowden, C., & Tobin, J. (1999). Interviewing preschoolers: Comparison of yes/no and why-questions. Law and Human Behavior, 23, 5, 539-555, DOI: 10.1023/A:1022396112719
  42. Poole, D. A., & Lamb, M. (1998). Investigative interviews of children. Washington, DC: American Psychological Association.
  43. Olivari, M. G., Confalonieri, E., & Ionio, C. (2011). Italian psychologists’ and midwives’ perceptions of the pregnant adolescent: A qualitative study. Journal of Reproductive and Infant Psychology, 29, 4, 343-353.
  44. Ripamonti, S., & Scaratti, G. (2012). Weak knowledge for strengthening competences: A practice-based approach in assessment management. Management Learning, 43, 2, 183-197, DOI: 10.1177/1350507611429911
  45. Ripamonti, S., Galuppo, L., Gorli, M., Scaratti, G., & Cunliffe, A. L. (2016). Pushing action research toward reflexive practice. Journal of Management Inquiry, 25, 1, 55-68,
  46. Roberts, K. P. (2002). Children’s ability to distinguish between memories from multiple sources: Implication for the quality and accuracy of eyewitness statements. Developmental Review, 22, 403-435, DOI: 10.1016/S0273-2297(02)00005-9
  47. Roberts, K. P., & Blades, M. (2002). Children’s source monitoring. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  48. Roberts, K. P., & Powell, M. (2006). The consistency of false suggestions moderates children’s reports of a single instance of a repeated event: Predicting increases and decreases in suggestibility. Journal of Experimental Child Psychology, 94, 1, 68-89, DOI: 10.1016/j.jecp.2005.12.003
  49. Saywitz, K., Goodman, G. S., & Lyon, T. D. (2002). Interviewing children in and out of court. In J. Myers, L. Berliner, J. Briere, C. Hendrix, C. Jenny & T. Reid (Eds.), The APSAC handbook on child maltreatment (pp. 349-377). Thousand Oaks, CA: Sage Publications.
  50. Saywitz, K., & Lyon, T. D. (2002). Coming to grips with children’s suggestibility. In M. L. Eisen, G. S. Goodman & J. A. Quas (Eds.), Memory and suggestibility in the forensic interview (pp. 85-113). Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  51. Scali, M., & Calabrese, C. (2003). La conduzione dell’audizione protetta: analisi dell’interazione comunicativa tra esperto e minore presunta vittima di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 5, 1, 53-66.
  52. Sternberg, K. J., Lamb, M., Hershkowitz, I., Esplin, P., Redlich, A., Sunshine, N. (1996). The relationship between investigative utterance types and the informativeness of child witnesses. Journal of Applied Developmental Psychology, 17, 439-451, DOI: 10.1016/S0193-3973(96)90036-2
  53. Sternberg, K. J., Lamb, M., Hershkowitz, I., Yudilevitch, L., Orbach, Y., Esplin, P., & Hovav, M. (1997). Effects of introductory style on children’s abilities to describe experiences of sexual abuse. Child Abuse & Neglect, 21, 11, 1133-1146, DOI: 10.1016/S0145-2134(97)00071-9
  54. Sternberg, K., Lamb, M., Orbach, Y., Esplin, P., & Mitchell, S. (2001). Use of structured investigative protocol enhances young children’s responses to free-recall prompts in the course of forensic interviews. Journal of Applied Psychology, 86, 5, 997-1005, DOI: 10.1037/0021-9010.86.5.997
  55. Walker, A. G. (1999). Handbook on questioning children. Washington, DC: American Bar Association Center on Children and Law.
  56. Waterman, A. H., Blades, M., & Spencer, C. (2002). Interviewing children and adults: The effect of question format on the tendency of speculate. Applied Cognitive Psychology, 15, 521-531, DOI: 10.1002/acp.741

  • Investigating linguistic coherence relations in child sexual abuse: A comparison of PTSD and non-PTSD children Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, in Heliyon e01163/2019 pp.e01163
    DOI: 10.1016/j.heliyon.2019.e01163
  • Completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD Sarah Miragoli, Vittoria Badino, Elena Camisasca, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.33
    DOI: 10.3280/MAL2022-001003
  • L'effetto di mediazione delle emozioni traumatiche nella relazione tra PTSD e coerenza narrativa in testimonianze di Child Sexual Abuse Sarah Miragoli, Luca Milani, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2019 pp.61
    DOI: 10.3280/MAL2019-002005
  • Focus monotematico. Testimonianza infantile e Child Sexual Abuse: ricerca e pratica Sarah Miragoli, Vittoria Badino, Elena Camisasca, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2022 pp.7
    DOI: 10.3280/MAL2022-001001
  • How are sexually abused children interviewed during criminal proceedings in Italy? Sarah Miragoli, Rossella Procaccia, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, in European Journal of Developmental Psychology /2020 pp.246
    DOI: 10.1080/17405629.2019.1573665
  • An Examination of the Synergy of Age and PTSD on Narrative Coherence in Child Sexual Abuse Testimony Sarah Miragoli, Elena Camisasca, in Journal of Child Sexual Abuse /2022 pp.743
    DOI: 10.1080/10538712.2022.2131669
  • Le emozioni dei bambini sessualmente abusati nelle audizioni protette: fattori individuali e situazionali Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2019 pp.483
    DOI: 10.3280/RIP2019-003003
  • Linee guida e protocolli per l'intervista del minore sessualmente abusato: una rassegna Claudia Scolari, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2016 pp.31
    DOI: 10.3280/MAL2016-002003
  • Narrative fragmentation in child sexual abuse: The role of age and post-traumatic stress disorder Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, in Child Abuse & Neglect /2017 pp.106
    DOI: 10.1016/j.chiabu.2017.09.028
  • Coerenza narrativa e frequenza dell'evento traumatico: un'analisi su deposizioni di abuso sessuale infantile Vittoria Badino, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 3/2021 pp.73
    DOI: 10.3280/MAL2020-003007

Sarah Miragoli, Rossella Procaccia, Paola Di Blasio, Analisi comunicativa dell’audizione del minore vittima di abuso sessuale: il ruolo dell’età in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2016, pp 51-69, DOI: 10.3280/MAL2016-002004