Esperienze Sfavorevoli Infantili e Spazio Neutro protetto. Valutazione d’efficacia di un modello di buone prassi nella conduzione degli incontri protetti genitori-figli

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Maria Serena Saddemi, Maria Assunta Strano
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 91-101 Dimensione file 318 KB
DOI 10.3280/MAL2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo espone un modello operativo per la conduzione degli incontri protetti in Spazio Neutro, nato dall’esperienza condotta da un’équipe di neuropsichiatria territoriale, che ha interessato 55 minori, con anamnesi clinica e familiare positiva per esposizione a singole o plurime Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI). La procedura è stata improntata al modello sistemico-relazionale ed ecologico e al social learning. Per la valutazione ex post, la casistica è stata suddivisa in due gruppi, in base alla fruizione o meno del protocollo. L’analisi dei dati ha evidenziato significativi risultati circa l’efficacia sugli esiti dei percorsi (p < .05) e l’ottimizzazione dei tempi di intervento (p < .01).;

Keywords:Spazio Neutro protetto, Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI), buone prassi, valutazione d’efficacia.

  1. Arcidiacono, C., & Palomba, P. (2000). Abuso e maltrattamento: il paradigma ecologico di Bronfenbrenner. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 2(2), 63-76.
  2. Bandura, A. (1971). Social learning theory. Stanford University, USA: Learning Corporation.
  3. Bertotti, T., & D’ambrogio, U. (2003). La valutazione dei minori segnalati dall’autorità giudiziaria per i quali è richiesta l’indagine sociale. In U. D’ambrogio (Ed.), Valutare gli interventi e le politiche sociali. Roma: Carocci Faber.
  4. Bronfenbrenner, U. (1981). The ecology of human development: Experiments by nature and design. USA: Harvard University Press (trad.it.: Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: il Mulino, 2002).
  5. Cigala, A., Mori, A., & Reho, A. (2018). Processi di socializzazione emotiva familiare: modelli di funzionamento e rischio psicosociale. Un’analisi della letteratura. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 2, 11-29. DOI: 10.3280/MAL2018-002002
  6. Collins, A., Brown, J. S., & Newman, S. E. (1995). L’apprendistato cognitivo. In C. Pontecorvo, A. M. Ajello, & C. Zucchermaglio (Eds.), I contesti sociali dell’apprendimento (pp. 194-195). Milano: LED.
  7. Dal Pra Ponticelli, M. (1985). I modelli teorici di servizio sociale. Roma: Astrolabio Ubaldini.
  8. Di Blasio, P. (2005). Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali. Milano: Unicopli.
  9. Freeman, G. H., & Halton, J. H. (1951). Note on exact treatment of contingency, goodness of fit and other problems of significance. Biometrika, 38, 141-149.
  10. Humphrey, A. (2005). SWOT analysis for management consulting. SRI alumni Newsletter (SRI International), 1, USA.
  11. Milani, L., & Gagliardi, G. (2013). Fattori di rischio e di protezione nella valutazione delle competenze parentali di famiglie italiane e famiglie immigrate. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 59-80. DOI: 10.3280/MAL2013-001004
  12. Minuchin, S. (1974). Families and family therapy. Cambridge: Harvard University Press (trad. it.: Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio, 1981).
  13. Watzlawick, P., Beavin, H. J., & Jackson, D. D. (1967). Pragmatics of human communication: A study of interactional patterns, pathologies, and paradoxes. NewYork: W.W. Norton & Company (trad.it: Pragmatica della comunicazione umana. Roma: Astrolabio, 1971).
  14. Wood, D., Bruner, J. S., & Ross, G. (1976). The role of tutoring in problem solving. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 17, 89-90.
  15. Verrocchio, M. C., & Miragoli, S. (2008). Traiettorie di rischio: studi e ricerche su fattori di rischio e di protezione. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 3, 45-71. DOI: 10.3280/MAL2014-001002

Maria Serena Saddemi, Maria Assunta Strano, Esperienze Sfavorevoli Infantili e Spazio Neutro protetto. Valutazione d’efficacia di un modello di buone prassi nella conduzione degli incontri protetti genitori-figli in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2019, pp 91-101, DOI: 10.3280/MAL2019-001007