Immagini per il presente. L’evento catastrofico nei Twitter online (visual) data

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Manolo Farci, Elisabetta Zurovac
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/49 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 55-82 Dimensione file 437 KB
DOI 10.3280/SC2015-049005
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La ricerca qui presentata ha come oggetto le pratiche di comunicazione visuale su Twitter avvenute in occasione del terremoto che ha colpito zone dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto il 20 maggio 2012. A partire dall’analisi di un campione di 4.256 immagini circolate durante il primo giorno di scosse, il lavoro ha individuato come la produzione e diffusione di queste immagini su Twitter: 1. abbia svolto una funzione sia informativa che relazionale; 2. abbia prodotto una narrazione dell’evento traumatico orientata al presente, contribuendo a ristabilire un dominio simbolico all’interno di un evento traumatico come può essere un terremoto.;

Keywords:Big data, visual studies, Twitter, terremoto

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Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Manolo Farci, Elisabetta Zurovac, Immagini per il presente. L’evento catastrofico nei Twitter online (visual) data in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 49/2015, pp 55-82, DOI: 10.3280/SC2015-049005