Le diseguaglianze scolastiche a monte e a valle. Organizzazione scolastica e influenza dei titoli di studio

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori François Dubet, Marie Duru-Bellat, Antoine Vérétout
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/120 Lingua Italiano
Numero pagine 30 P. 50-79 Dimensione file 405 KB
DOI 10.3280/SL2010-120004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Ovunque la scuola riproduce la disuguaglianza sociale risultando più favorevole per gli studenti socialmente e culturalmente avvantaggiati. Tuttavia questa "legge" è troppo generica per spiegare le forti variazioni del livello di riproduzione sociale rilevata tramite confronti internazionali. Sulla base di tali indagini, il saggio illustra innanzitutto che tali variazioni non sono spiegate direttamente dalla portata delle disuguaglianze sociali, ma occorre fare riferimento ad altri due fattori. Il primo ha a che fare con l’organizzazione dei sistemi scolastici, la quale incrementa o attenua gli effetti della disuguaglianza sociale sulle disuguaglianze scolastiche. Il secondo si colloca a valle della scuola ed ha a che fare con l’intensità dell’influenza dei titoli di studio sull’accesso alle diverse posizioni sociali; in tal senso si mostra che tanto più tale influenza è forte, tanto più sono marcate le diseguaglianze di istruzione e rigida la riproduzione delle diseguaglianze sociali. In definitiva è il ruolo assegnato alla scuola dalle varie società che determina il livello della riproduzione sociale. A partire dalle risultanze dello studio illustrato, condotto su un campione di paesi, che analizza dati a livello aggregato sarebbe molto utile effettuare approfondimenti qualitativi complementari per comprendere come opera la riproduzione sociale.;

Keywords:Diseguaglianze scolastiche, diseguaglianze sociali, sistemi educativi, riproduzione sociale, titoli di studio, comparazione internazionale

François Dubet, Marie Duru-Bellat, Antoine Vérétout, Le diseguaglianze scolastiche <i>a monte e a valle</i>. Organizzazione scolastica e influenza dei titoli di studio in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 120/2010, pp 50-79, DOI: 10.3280/SL2010-120004