Il capitale socio-culturale nel trasferimento intra-familiare delle pratiche digitali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Ida Cortoni, Loris Di Giammaria
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/118 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 70-87 Dimensione file 348 KB
DOI 10.3280/SR2019-118004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. P. Aroldi (a c. di) (2011), Media+ Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione, Milano, Vita e Pensiero.
  2. C. Barone, A. Schizzerotto (2006), Sociologia dell’istruzione, Bologna, il Mulino.
  3. I. Bartholini (2008), Capitale sociale, reti comunicative e culture di partecipazione, Milano, FrancoAngeli.
  4. P. Bourdieu (1979), La distinction. Critique sociale du Jugement, Paris, Minuit; tr. t., La distinzione. Critica sociale del gusto, Bologna, il Mulino, 1983.
  5. M. Castells (1996), The Information Age: Economy, Society and Culture, Oxford, Blackwell Publishers.
  6. A. Sen (999), Development as Freedom, Oxford, Oxford University Press.
  7. R. Silverstone (1994), Television and Everyday Life, London, Routledge.
  8. N. Stame (1990), Strategie familiari e teorie dell’azione sociale, Milano, FrancoAngeli.
  9. J. Van Dijk (2005), The Deepening Divide, Thousand Oaks (CA), Sage.
  10. M. Warschauer (2003), Technology and Social Inclusion: Rethinking the Digital Divide, Cambridge (MA), Mit Press.
  11. G. Scidà, R. Rizza (2003), Capitale sociale, lavoro e sviluppo, Milano, FrancoAngeli.
  12. G. Riva (2014), Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Bologna, il Mulino.
  13. P. Ricci Sindoni (2012), «Essere figli oggi: problemi di antropologia della famiglia», I quaderni di Scienza e Vita, 10, pp. 33-40.
  14. R.D. Putnam (1993), La tradizione civica delle regioni italiane, Milano, Mondadori.
  15. M. Palumbo (2001), Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, Milano, FrancoAngeli.
  16. M.C. Nussbaum (2000), Women and Human Development: The Capabilities Approach, Cambridge, Cambridge University Press.
  17. M. Morcellini, I. Cortoni (2007), Provaci ancora scuola, Brescia, Erickson.
  18. M. Morcellini (1997), Passaggio al futuro, Milano, FrancoAngeli.
  19. G. Loury (1977), A Dynamic Theory of Racial Income Difference, in P. Wallace, A. LeMunds (eds.) (1977), Women, Minorities and Employment Discrimination, Lexington, Lexington Books.
  20. P. Hedström, R. Swedberg (eds.) (1998), Social Mechanisms. An Analytical Approach to Social Theory, Cambridge, Cambridge University Press.
  21. P. Hedström (1998), Rational Imitation, in P. Hedström, R. Swedberg (eds.) (1998).
  22. M. Granovetter (1995), Getting a Job, Chicago, University of Chicago Press.
  23. J.H. Goldthorpe (1996), «Il voto di classe in Gran Bretagna», Polis, aprile, pp. 39-62.
  24. H.B. Ganzeboom, P.M. De Graaf, D.J. Triman (1992), «A Standard International Socio-economic Index of Occupational Status», Social Science Research, 21, pp. 1-56.
  25. P. Donati (a c. di) (2007), «L’approccio relazionale al capitale sociale», Sociologia e politiche sociali, X, 1, pp. 9-39.
  26. P. DiMaggio, E. Hargittai (2001), From the «Digital Divide» to «Digital Inequality»: Studying Internet Use as Penetration Increases. Working paper series 15, Princeton (NJ), Princeton University Center for Arts and Cultural Policy Studies.
  27. I. Cortoni, V. Lo Presti (2018), Digital Literacy e capital sociale. Una metodologia specifica per la valutazione delle competenze, Milano, FrancoAngeli.
  28. I. Cortoni, V. Lo Presti (2014), «Verso un modello di valutazione delle competenze digitali», Rassegna italiana di valutazione, XVIII, 60, pp. 7-23, DOI: 10.3280/RIV2014-060002
  29. I. Cortoni (2017), Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti, in C.M. Scarcelli, R. Stella (a c. di) (2017), Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire, Milano, FrancoAngeli.
  30. I. Cortoni (2016), «Digital Competencies and Capabilities. Pre-adolescents Inside and Outside School», Italian Journal of Sociology of Education, VIII, 2, pp. 170-85,
  31. J. Coleman (1994), Foundation of Social Theory, Cambridge (MA), Harvard University Press.
  32. J. Coleman (1990), Foundations of Social Theory, Cambridge-London, The Belknap Press of Harvard University Press; tr. it., Fondamenti di teoria sociale, Bologna, il Mulino, 2005.
  33. J. Coleman (1988), «Social Capital in the Creation of Human Capital», The American Journal of Sociology, 94, pp. S95-S120.
  34. A. Cobalti, A. Schizzerotto (1994), La mobilità sociale in Italia, Bologna, il Mulino.

Ida Cortoni, Loris Di Giammaria, Il capitale socio-culturale nel trasferimento intra-familiare delle pratiche digitali in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 118/2019, pp 70-87, DOI: 10.3280/SR2019-118004