Clicca qui per scaricare

Teoria psicoanalitica contemporanea: un bilancio complessivo (Contemporary psychoanalytic theory: an overall evaluation)
Titolo Rivista:  PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori: Morris N. Eagle
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 20 P. 167-186 Dimensione file: 308 KB
DOI: 10.3280/PU2012-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Vengono discusse criticamente le principali tendenze nella teoria psicoanalitica contemporanea, facendo riferimento anche al recente libro dell’autore del 2011 Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione (Milano: Raffaello Cortina, 2012). In particolare, questi sono alcuni dei temi affrontati: passioni profonde versus superficie banale, i temi comuni nelle teorie psicoanalitiche contemporanee, la psicologia mono-personale versus bipersonale, la costruzione sociale della mente, la progressiva "cognitivizzazione" della psicoanalisi, l’origine della psicopatologia nella condizione umana oppure nel fallimento ambientale, il problema dell’esame di realtà nella psicoanalisi contemporanea, l’influenza dello Zeitgeist (cioè della cultura del tempo, ad esempio riguardo alle concezioni post-moderne o relativistiche) sulle formulazioni teoriche degli psicoanalisti, e così via.



Keywords: Teoria psicoanalitica contemporanea, critica, esame di realtà, postmoderno, psicologia bi-personale


     Morris N. Eagle, Teoria psicoanalitica  contemporanea: un bilancio complessivo in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2012, pp. 167-186, DOI:10.3280/PU2012-002001

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità