Clicca qui per scaricare

Tracce: Medicina di base e gruppi Balint dagli anni 1970 a oggi / Alcune note sul rapporto medicina generale/psicoterapia (1991)
Titolo Rivista: PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 
Autori/Curatori: Gabriele Vezzani 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 241-248 Dimensione file:  162 KB
DOI:  10.3280/PU2012-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Vengono fatte alcune considerazioni sul rapporto tra medicina generale e psicoterapia, sottolineando anche la importanza della formazione dei medici di base tramite il metodo dei gruppi Balint. Questo scritto è una sintesi dell’intervento tenuto al convegno "Psichiatria e medicina di base" (Reggio Emilia, 25 gennaio 1991) Qui è preceduto da una dettagliata nota introduttiva dell’Autore in cui viene ripercorsa la storia del rinnovamento nell’assistenza sociosanitaria, e dell’attenzione allora prestata dalle amministrazioni pubbliche verso la formazione dei medici di base, a Reggio Emilia negli anni 1970-80. Questo rinnovamento, che investiva anche altri settori (welfare, igiene ambientale, psichiatria, medicina del lavoro, ospedali, scuola, ecc.), più tardi subì un arresto, le cui cause vengono qui brevemente discusse.


Keywords: Medicina di base, psichiatria, psicoterapia, formazione, gruppi Balint

Gabriele Vezzani, in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2012, pp. 241-248, DOI:10.3280/PU2012-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui!

Informazioni sulla Rivista
Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa rivista

English Version
English version

Download credit

Suggerite alla Vostra Biblioteca di abbonarsi

Pubblicità