Clicca qui per scaricare

Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Francesco D'Amato, Andrea Miconi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 135-148 Dimensione file:  111 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio analizza il fenomeno del crowdfunding applicato ai progetti culturali, con particolare attenzione alla piattaforma italiana "Produzioni dal basso". Attraverso una serie di interviste ai creativi e ai finanziatori attivi sul sito, gli autori indagano il peso del capitale sociale a disposizione, e della capacità di mobilitare reti di relazione, nel successo o insuccesso finale dei progetti. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica.


Keywords: Crowdfunding, capitale sociale, fan funding, Web 2.0, network, ricerca qualitativa

Francesco D'Amato, Andrea Miconi, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 135-148, DOI:10.3280/SC2012-043009

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui!

Informazioni sulla Rivista
Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa rivista

English Version
English version

Download credit

Suggerite alla Vostra Biblioteca di abbonarsi

Pubblicità