Clicca qui per scaricare

Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso (Cultural Production, Crowdfunding and Social Capital: An Empirical Study of "Produzioni dal Basso")
Titolo Rivista:  SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori: Francesco D'Amato, Andrea Miconi
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. 135-148 Dimensione file: 111 KB
DOI: 10.3280/SC2012-043009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Il saggio analizza il fenomeno del crowdfunding applicato ai progetti culturali, con particolare attenzione alla piattaforma italiana "Produzioni dal basso". Attraverso una serie di interviste ai creativi e ai finanziatori attivi sul sito, gli autori indagano il peso del capitale sociale a disposizione, e della capacità di mobilitare reti di relazione, nel successo o insuccesso finale dei progetti. I dati e il confronto con altre ricerche suggeriscono che le piattaforme di crowdfunding possono insistere su modelli diversi di capitale sociale, offrendo quindi una prospettiva interessante all’analisi sociologica.



Keywords: Crowdfunding, capitale sociale, fan funding, Web 2.0, network, ricerca qualitativa


    Francesco D'Amato, Andrea Miconi, Produzione culturale, crowdfunding e capitale sociale: uno studio empirico su Produzioni dal Basso in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 135-148, DOI:10.3280/SC2012-043009

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità