To drive or not to drive? A simple evolutionary model

Titolo Rivista ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT
Autori/Curatori Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Inglese
Numero pagine 17 P. 31-47 Dimensione file 403 KB
DOI 10.3280/EFE2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Car use is an increasingly serious problem in many modern cities because of polluting emissions, noise, accidents and congestion. To examine this issue, this paper analyzes the individual choice between taking the car and using alternative transport modes (e.g. walking, cycling, taking the bus etc.) in the presence of cars’ negative impacts on alternative transport modes. Using a simple evolutionary model, we show the existence of suboptimal Nash equilibria characterized by the widespread use of cars and discuss the effects of simple transport policies that reduce cars’ negative impacts on alternative transport modes.

L’uso dell’auto è oggi un problema sempre più grave per molte città, a causa di emissioni inquinanti, rumore, incidenti e congestioni. Per esaminare il tema, questo lavoro analizza la scelta individuale tra prendere l’auto e usare mezzi di trasporto alternativi (ad esempioandare a piedi o in bicicletta o infine usare i mezzi pubblici) in presenza di impatti negativi dovuti alle auto sui metodi di trasporto alternativi. Usando un modello evolutivo semplice, si mostra l’esistenza di equilibri di Nash subottimali caratterizzati da un ampio uso di auto e si discutono gli effetti di semplici politiche di trasporto che riducono l’impatto negativo delle auto su modalità di trasporto alternative.

Keywords:Urban transport, Cars, Negative impacts, Evolutionary dynamics, Suboptimal Nash equilibria

Jel codes:Q52, Q58, R41

  • Assessing perceptions of pedestrian-focused intervention in a car-dependent European island Karyn Scerri, Maria Attard, in Transportation Research Procedia /2023 pp.29
    DOI: 10.1016/j.trpro.2023.02.141
  • How Do People Choose Their Commuting Mode? An Evolutionary Approach to Transport Choices Simone Borghesi, Chiara Calastri, Giorgio Fagiolo, in SSRN Electronic Journal /2014
    DOI: 10.2139/ssrn.2492863
  • How do people choose their commuting mode? An evolutionary approach to travel choices Chiara Calastri, Simone Borghesi, Giorgio Fagiolo, in Economia Politica /2019 pp.887
    DOI: 10.1007/s40888-018-0099-1

Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto, To drive or not to drive? A simple evolutionary model in "ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT" 2/2012, pp 31-47, DOI: 10.3280/EFE2012-002003