Clicca qui per scaricare

Mappare la campagna in città: immagini tra New York city e l’Italia
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Roberta Bartoletti, Pierluigi Musarò 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  28 P. 49-76 Dimensione file:  1089 KB
DOI:  10.3280/SC2012-044004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Con più di 700 orti e giardini produttivi urbani, New York City può essere considerata la capitale dell’agricoltura urbana. Gli Autori partono da una comparazione tra l’esperienza all’avanguardia di New York e la recente rinascita dell’orticoltura urbana in Italia, per focalizzarsi sul ruolo dell’agricoltura urbana nel rimappare la città e nel produrre nuovi immaginari urbani. Le pratiche quotidiane di coltivazione urbana e la loro rappresentazione visiva - in mappature crowdsourcing che si avvalgono della rete Internet per rendersi visibili e condivisibili - contribuiscono a determinare un cambio di paradigma, che ridisegna i confini tra città e campagna, tra città e natura. L’articolo conclude individuando in queste mappe e siti, che intersecano molteplici variabili, strumenti utili a supportare l’azione di comunità locali, gruppi non profit, pubbliche amministrazioni e imprese private, nonché studenti, a sviluppare e comprendere meglio il loro ambiente.


Keywords: Agricoltura urbana, Italia, New York, mappature dal basso, orti urbani.



  1. Daniela Gasperi, Giuseppina Pennisi, Niccolò Rizzati, Francesca Magrefi, Giovanni Bazzocchi, Umberto Mezzacapo, Monique Centrone Stefani, Esther Sanyé-Mengual, Francesco Orsini, Giorgio Gianquinto, Towards Regenerated and Productive Vacant Areas through Urban Horticulture: Lessons from Bologna, Italy in Sustainability /2016 pp. 1347, DOI: 10.3390/su8121347
  2. Paola Parmiggiani, Pratiche di consumo, civic engagement, creazione di comunità in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 132/2013 pp. 97, DOI: 10.3280/SL2013-132008

Roberta Bartoletti, Pierluigi Musarò, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp. 49-76, DOI:10.3280/SC2012-044004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche