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Il gruppo Margaritelli: dai sentieri della crescita a quelli della ristrutturazione e del Turnaround
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Luca Ferrucci, Antonio Picciotti 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 15-35 Dimensione file:  526 KB
DOI:  10.3280/MC2013-004002
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L’articolo presenta il caso del gruppo Margaritelli, un’impresa multi-business avente la propria sede legale in Umbria e i cui ambiti di operatività vanno dai pavimenti in legno alle traverse ferroviarie, fino alla produzione di veicoli industriali. In particolare, l’obiettivo del lavoro è quello di identificare gli effetti che la crisi economica internazionale ha generato sulle dinamiche di sviluppo dell’impresa e le strategie che la stessa ha saputo attivare in termini di trasformazione del proprio modello di business. I risultati dell’indagine evidenziano che la crisi, pur determinando significativi effetti economici negativi, è stata anche l’occasione per rafforzare nuove strategie di innovazione e di internazionalizzazione nonché per pervenire alla definizione e all’adozione di nuovi assetti di corporate governance.


Keywords: Media impresa manifatturiera, crisi economica, strategie di innovazione e di internazionalizzazione.

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Luca Ferrucci, Antonio Picciotti, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2013, pp. 15-35, DOI:10.3280/MC2013-004002

   

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