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Culture partecipative e nuovo engagement
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Rossella Rega 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 46 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 131-149 Dimensione file:  553 KB
DOI:  10.3280/SC2013-046009
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L’obiettivo del contributo è di esaminare se le forme di engagement di un panel di soggetti appartenenti a gruppi di cittadinanza attiva, a contatto con la cultura partecipativa espressa nei social media, determini un’approssimazione tra pratiche e repertori comunicativi del political engagement e quelli tipici dei social network site. Attraverso una metodologia ibrida, basata su interviste dal vivo affiancate a uno scorrimento delle bacheche Facebook degli attivisti, si è visto che nell’ambiente dei social media, caratterizzati da un forte intreccio tra la dimensione pubblica e la sfera privata, si assiste a un avvicinamento tra linguaggi disimpegnati e linguaggi politici, tra forme di online civic engagement e forme delle fan culture.


Keywords: Impegno civico, partecipazione politica, pubblici connessi, culture partecipative, social media, etnografia digitale.

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Rossella Rega, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 46/2013, pp. 131-149, DOI:10.3280/SC2013-046009

   

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